|
|
|
#1 |
|
Iscritto
Rito: Ambrosiano
|
Iconografia - San Tommaso apostolo
Uno dei Dodici, viene rappresentato con il libro (attributo iconografico comune a tutti gli Apostoli) e con una squadra, in quanto protettore degli architetti, come vediamo in questa statua della Cattedrale di Burgos in Spagna e nel rilievo a colori dalla cattedrale di Pamplona, sempre in Sapagna Per la verità la squadra può talora essere confusa con una spada, anche perchè, secondo le narrazioni apocrife, venne martirizzato proprio con la spada.
L'episodio della sua vita maggiormente rappresentato è quello dell'incredulità. Chi è riuscito a rendere meglio questa scena drammatica è ovviamente Caravaggio, ma siccome la celebre tela si trova già in più parti del forum ecco qui la versione che ne ha dato Duccio, all'inizio del Trecento, nella Maestà di Siena ![]() Secondo i vangeli apocrifi dubitò anche dell'Assunzione di Maria, visto che, come al solito, era arrivato in ritardo... La Madonna quindi gli lanciò dall'alto dei cieli la sua cintola. Questa scena è un po' meno nota, ma se ne conoscono ugualmente diverse rappresentazioni, come questa di Benozzo Gozzoli, nei Musei Vaticani, dove si vede la Vergine già in cielo tra gli angeli, il sepolcro vuoto in basso e Tommaso inginocchiato a sinistra ![]() Auguri a tutti quelli che si chiamano Tommaso! Ultima modifica di letizia; 03-07-2008 alle 22:45. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Iscritto
Rito: Romano
|
Grazie!
Oggi è anche il patrono dl mio paese! Stasera alle 17,30 Vespri e alle 18,00 Messa Solenne hanno cantato tutto! Ho suonato un bel pò! Poi con questo caldo sono fuso! E' stata però una bella celebrazione! Missa de Angelis, Credo III, e altri canti.... poi in fondo, all'uscita: BWV 565! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Iscritto
Rito: Ambrosiano
|
Allora auguri doppi!
e un'icona macedone del 1400 con il tuo santo, facente parte di una serie dei dodici Apostoli intorno alla Deesis (cioè la Vergine e il Battista ai lati di Cristo) da San Clemente a Ohrid ![]() |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Iscritto
Rito: Romano
|
![]() ![]() |
|