|
|
|||||||
| La Sacrestia di "Cattolici Romani" Presentazioni e chiacchiere. |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Sacerdos
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Nov 2006
Rito: Ambrosiano antico
|
Incontri di forumisti a Roma
Dal 2 al 4 gennaio sarò a Roma con un seminarista.
Se c'è qualche forumista romano ci potrebbe organizzare almeno una cena.... fatevi sentire. don mitch Ultima modifica di fabiomax83; 25-01-2008 alle 09:25. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Iscritto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Jan 2008
Rito: Romano
|
beh, giacché ci sono dico la mia:
1. contro la speranza di alcuni, nonostante tutto, ci siamo riusciti a ritrovare... e non doveva essere difficile dal momento che il parco non presentava punti oscuri. anche se il nostro grande frfrancesco con Phantom e JHS si erano inizialmente semi celati dietro un furgoncino in sosta.. 2. la grande bqanto, in leggero ritardo ha chiamato al cellulare di liturgo per chiedere come trovarci... e lui ha dato l'immediato allarme: "fermi tutti: bqanto si è persa... è in via san Paolo della Croce" (praticamente era dall'altro lato della strada, già nella via della Chiesa..), 3. la messa, che doveva iniziare verso le 15.30, per lo zelo perfezionista del nostro maestro di cerimonie solennemente bardato per l'occasione, è iniziata con un cospicuo ritardo... 4. prima di iniziare la messa ho scoperto (venivo da alcuni giorni di totale assenza dal forum per malattia..) che volevano fare l'adorazione di 10 minuti.. francamente anche ai carcerati si concede più tempo e così ho proposto di non fare una "pseudo adorazione" che facesse cambiare aria al santissimo, ed abbiamo optato per tardare la reposizione del SS.mo al termine della Messa prolungando il tempo del ringraziamento che poteva così dedicarsi ad una -pur breve- adorazione personale. 5. la cerimonia è stata -a mio avviso- piacevole perché tutti ci siamo sentiti partecipi e -ciò che più conta- uno nella preghiera. in questo un ringraziamento speciale va alla nostra Hildegarda, l'organista di Dio, che ha unito allo zelo dell'animazione strumentale la foga nel pedalare sui mantici dell'armonium (è uscita più rassodata nel corpo, oltre che nello spirito ), a Liturgo (maestro di cerimonie pieno di attenzioni, giovane di grande competenza liturgica ma che credo goda poco delle liturgie che anima perché troppo mosso dal santo zelo: gli auguro ogni bene perché è un giovane che sa risultare prezioso...), ed il figlio di BQAnto, che ha servito la cerimonia anche senza tarcisiana: è piccino piccino, ma ha due occhi ed un sorriso che ti ci perdi dentro... (Bravo!). un altro encomio lo merita danielar che ci ha offerto il dolce (dando il "LA" ad un piacevole momento di fraternità, dopo la celebrazione). 6. e "last not least" (spero di averlo scritto bene, ma comunque ci siamo capiti...): un grazie tutto speciale a frFracesco che ha celebrato con me l'Eucarestia avvolgendoci nell'aura di santità che ne promana.. purtroppo all'ultimo Isidro di Sivilla -che pure doveva venire- ha dovuto rinunciare a partecipare per onorare i suoi impegni accademici. lo abbiamo comunque ricordato nella preghiera, così come abbiamo ricordato tutti i membri di CR che magari avrebbero voluto partecipare e -purtroppo- per vari motivi non hanno potuto. 7. l'unico neo? devo fare ammenda perché sono stato un po' loquace nel paralre, se non nella predica (almeno spero non troppo) dopo la messa. in effetti la visita culturale della città, che inizialmente si era pensata di fare e per la quale è intervenuta anche Valentina, l'amica archeologa di Hilde, alla fine è saltata... a tutt: "chiedo venia". ![]() |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Iscritto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Sep 2007
|
Cari amici,
vi scrivo in un momento di sereno ritiro domestico, mentre i miei figli giocano all'x-box e mio marito si prepara per andare a cantare a Messa, nel coro (io e Alessandro siamo andati ieri sera, alla Messa dei bambini). Nell'ultima settimana credo che il livello di stress abbia un po' tracimato, togliendomi il sonno e la preghiera. Ieri sera sono andata a cena fuori con una mia amica che compiva 48 anni; sposata con un diacono, abbandonata dopo vent'anni di matrimonio con quattro figli, avrebbe trascorso la serata da sola (sabato), senza l'uomo che aveva giurato davanti a Dio che sarebbe rimasto con lei fino alla morte, e con i quattro figli sparsi in giro. Sono cose che ti fanno riflettere sul male, su quanto facilmente le persone compiano il male, quello nascosto, non eclatante, non l'omicidio efferato, ma l'oltraggio spaventoso e disastrante, che ti uccide dentro non una volta per tutte, ma ogni giorno. Allora capisci quale dono immenso sia poter abbracciare la croce, abbarbicarsi alla croce, dove il nostro Dio si beve tutto il nostro fiele, per la nostra rinascita. Non parteciperò ai riti della Settimana Santa; ho bisogno di stare nella mia casa, con la mia famiglia. Capita frequentemente che gli impegni parrocchiali si moltiplichino talmente da interferire con gli impegni familiari; credo che quello sia il momento di staccare un po', di privilegiare un po' la chiesa domestica. Recentemente ho iniziato il cammino neocatecumenale e sono anche co-responsabile; poi seguo anche un corso di formazione teologica per operatori della Caritas. Questa settimana mi piacerebbe studiare; sbobino le catechesi di varie persone e ho anche del materiale della Caritas, tutta roba che ultimamente si è accumulata; lo studio è quel silenzio arricchente in cui ti nutri di sapere, di conoscenze che ti fanno amare ancora di più l'uomo e il creato. Così credo che rifluirò anche nella preghiera. Qualche giorno fa ho fatto un sogno. Mi affacciavo alla finestra e c'era un'inondazione; la strada era diventata un fiume in piena che continuava a salire. Ho capito che l'acqua avrebbe invaso la casa, così ho cominciato a mettere tutte le cose sui ripiani alti, per preservarle. Ma da un punto del soffitto ha cominciato a filtrare un po' d'acqua, poi si è aperto un buco da cui è caduta un poco d'acqua e una donna dal piano di sopra, a testa sotto, completamente bagnata. Io e le altre donne che stavano in casa con me l'abbiamo accolta. Alla fine la casa non è stata allagata, ma è rimasta in disordine. Il sogno è continuato a lungo, l'allagamento aveva cambiato molte cose in città, ma io ricordo bene solo quel primo pezzo. Riflettendo ho capito il significato del sogno. Il fiume in piena, che sta per arrivare alla finestra ed entrare in casa, sono le mie emozioni, il mio subconscio, che straripa, fuoriesce dal mio controllo, e minaccia di allagare la mia casa, cioè il mio Io, la persona che io sono e che ho costruito anche relegando nel subconscio i sentimenti negativi, la violenza delle emozioni, i dolori non elaborati. La donna che cade dal piano di sopra è il mio Super-Io che mi crolla addosso; proprio le emozioni-acqua che minacciano di straripare dentro di me dal profondo, questa stessa acqua ha compromesso la struttura solida e portante che mi assicurava un tetto sulla testa: la cultura, la preghiera, la fede, l'autostima, l'impegno sociale, la rete delle relazioni sociali e familiari. Ma non è stato un crollo devastante: la metafora del parto è evidentissima: dai confini rotti della mia psiche devo partorire un nuovo Super-Io, una nuova e superiore consapevolezza che rafforzi, che rafforzerà in futuro, la protezione della mia casa, del mio Io, dove adesso tutte le cose sono state spostate (in napoletano si dice uno sfratto), c'è un buco nel soffitto e acqua per terra. Citazione:
Non ti piace il greco? Il greco è bellissimo. Se apri il Rocci (il vocabolario di greco, per chi non lo sapesse), è come entrare in un grande film. Quando leggi una voce, ti puoi immergere in questa realtà lontanissima da noi e, grazie al genio umano, ancora a portata di mano, con la sua ricchezza, la sua cultura e la sua storia. Le citazioni in greco ti parlano con un linguaggio con cui oggi non ti parla nessuno, quegli ottativi che si intrecciano ai dativi per esprimere il pensiero umano con sfumature che non esistono in italiano, né in inglese, e nemmeno in latino, quando con la penna contorta cerchi di metterle sulla carta, nelle versioni. Sono tante frasette che ti chiamano dalla pagina, ti aprono un mondo, ti sfottono quasi, perché ti lasciano lì con la sete di sapere cosa c'era prima e dopo. Mi ha fatto sempre impazzire che una parola possa avere due significati opposti, ma del resto è così anche in italiano, per es. interesse/disinteresse. Se volete seguire il consiglio di Hildegarda, cominciate da qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Grammatica_greca. Riporto solo una frase, concedetemelo: "Benché non sia più parlata, è una lingua di grande rilevanza culturale, poiché in essa furono redatti i primi testi letterari, filosofici e scientifici della civiltà occidentale". Antonella |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore Ecumenico
Rito: Ambrosiano
|
Fai un po' d'esercizio andando una domenica mattina a Roma alle liturgie cattolico-bizantina in lingua greca: quella della comunità italo-albanese a Sant'Atanasio (via dei Babbuini) o a quella della comunità melchita a Santa Maria Cosmedin
Sarebbe bello partecipare venendo da Milano: l'ideale sarebbe un sabato pomeriggio, ma anche una domenica va bene, purché non sia di pomeriggio tardi, se no non si riesce a tornare a casa per lavorare
|
|
|
#5 |
|
bannato
|
Allora ci siamo visti.... si, e mi è piaciuto tanto...
Ho conosciuto finalmente Hilde, che varie vicissitudini mi avevano impedito di incontrare prima. E' come appare dai suoi scritti: simpatica, chiara, comunicativa, intelligente e..tosta!! Saluti a lei ed al sacerdote ed alla sua amica che erano con lei. Ho conosciuto Liturgo, che ha fulminato mio figlio e gli altri miei chierichetti: lo invito ufficialmente a Viterbo, quando vorrà, anche per più di una giornata, a scuola conclusa. Liturgo è uno straordinario "ragazzino" che ha sentimenti che non moltissimi adulti coltivano...beati i suoi genitori, mi farò dare la ricetta...! Ho conosciuto il mio cybernipote Phantom: anche lui è invitatissimo a Viterbo dato che ha incontrato tutti i favori miei e dei ragazzini che erano con me. Phantom è un bel ragazzo (in fotografia non appare per come è..), delicato e sensibile, sorridente. Basta che si tolga dalla testa quella "certa idea" e poi sarà perfetto!! Bqanto la conoscevo già e l'ho rivista con grande piacere: mi scuso con lei per non averla salutata alla nostra partenza, ma purtroppo siamo andati via a concerto iniziato e non volevamo disturbare più di quanto non abbiamo sicuramente fatto. Se volesse venire a trovarci con tutta la tribù sarei felicissima. Dulcis in fundo...TuxPassio!!!! Che conoscevo già, ma che mi ha fatto fare due lacrimucce in Chiesa quando mi ha messo in mano il segno della Congregazione cui appartiene, e che gli avevo chiesto... mi ha commosso, lo ringrazio e gli assicuro che il suo segno è al mio collo, con grade devozione e ringraziamenti. Per finire, applausi a scena aperta al fratello concertista di TuxPassio: suona il pianoforte in maniera superba e ci ha regalato belle emozioni...non molte purtroppo perchè dopo il primo pezzo siamo dovuti andar via, con Phantom e Liturgo. Vediamoci spesso, carissimi: lodi a Dio per questa comunità! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Triumviro emerito di Liturgie papali
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: May 2007
|
![]() ![]() ![]() Evviva! non posso che ricambiare! ![]() |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Veterano di CR
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: May 2007
|
Ce l'ho fatta, scusate il silenzio ma ogni tanto riesco a riacciopparmi da sola a forza di mettere impegni su impegni.
Visto che stavolta Antonella ha taciuto mi prendo io l'onere e l'onore di fare una piccola telecronaca dell'incontro, anche se in differita. Purtroppo sono arrivata al concerto solo all'ultimo momento visto che mi sono persa il mio vicario parrocchiale, che candidamente aspettava che lo chiamassi ma non sentiva il citofono...mi sono sgolata... La chiesa era stracolma, accaparramento di sedie e cadreghini di vario genere e specie, mentre ci davamo a questa incombenza, anzi la affidavo al dicuisopra vicario, data la taglia e l'età è bene che si affatichi lui e non le signore , sono arrivati i mitici forumisti, Mariacarla che è una signora bellissima, con uno sguardo vivacissimo e i suoi tre mini moschettieri, graziosissimi e anche molto educati (si sono sopportati Haydn con un aplomb da gentlemen), Liturgo al solito pieno di argomenti e Phantom che lo ascolta con pazienza certosina e ovviamente la dolcissima bqanto.Dopo le chiacchiere d'uopo ci siamo riusciti a organizzare con panche e quant'altro e ci siamo dati all'ascolto. Il fratello di Tux è bravissimo, direi che le vocazioni in quella famiglia abbondano. Purtroppo Mariacarla e i maschietti son dovuti fuggire via quasi subito e si sono persi l'ottimo Liszt, è riuscito a farlo andare giù persino a me che lo trovo in genere freddo come un igloo. Dopo concerto abbiamo avuto il piacere di stringere la mano all'artista e di scoprire che è un ragazzo alla mano, niente a che fare con il solito artista spocchioso, veramente carinissimo e semplice e di conoscere i genitori di Tux...così abbiamo capito tante cose .Poi Tux ci ha gentilmente fatto da cicerone nella visita delle stanze di San Paolo della Croce, cosa che ha veramente estasiato il mio vicario. Insomma un bellissimo pomeriggio...grazie Tux , ci hai fatto un vero regalo.Adesso direi che è ora di programmare un bell'incontro per Maggio...cominciate a pensare al giorno e direi che anche i forumisti che finora non si sono potuti affacciare si facciano avanti...è bello conoscersi, pregare insieme e fare comunità, è un regalo in più che il forum ci fa, quindi venite numerosi... ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
bannato
|
Citazione:
![]() ..però i complimenti ai miei chierichetti me li prendo tutti e me li tengo stretti!!! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Iscritto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Sep 2007
|