Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Cattolici Romani > Libertà Cristiana
Iscriviti Segna forum come letti

Libertà Cristiana Dottrina Sociale della Chiesa e attualità politica

Strumenti discussione
Vecchio 14-11-2007, 21:01   #1
Vox Populi
Moderatore

L'avatar di Vox Populi

Rito: Romano

Lucia Annunziata: "Io, atea devota, ammiro Benedetto XVI"

Lucia Annunziata: "Io, atea devota, ammiro Benedetto XVI"

di Bruno Volpe

CITTA’ DEL VATICANO - Un’atea devota come Lucia Annunziata, ex Presidente della Rai e giornalista di punta della Tv di Stato, promuove a pieni voti, sottoponendosi alle nostre domande, il Magistero di Benedetto XVI.

Dottoressa Annunziata: lei, atea, esprime un’eccellente valutazione del Papa...

"E’ vero. Ma essere non credenti non implica affatto scarsa serenità di giudizio e di valutazione. Benedetto XVI è un eccellente teologo e un ottimo Pastore. Lo stile forse è più asciuto rispetto a quello di Giovanni Paolo II, ma occorre anche capire che si tratta di due personaggi diamentralmente opposti nel carattere e nella formazione culturale. Wojtyla affermava esattamente le stesse cose di Ratzinger, probabilmente con un modo di esporre più suadente; Benedetto XVI risulta più fermo sui principi, ma il suo Pontificato segue con fedeltà il Magistero del suo predecessore".

Lei ha partecipato al Family Day, fatto insolito per una non credente di sinistra...

"Non ci vedo nulla di strano. Guardi, essere di sinistra non comporta il rinnegare a priori quanto di buono, ed è tanto, esiste dall'altra parte. Io ho profonda stima della cultura cattolica, e la rispetto. In quanto al Family Day, vi ho preso parte perche ' reputo la famiglia un patrimonio dell’umanità che merita tutela: la famiglia non è nè di destra nè di sinistra, appartiene ai valori universali".

Ci ha confidato, a taccuini chiusi, di avere molti amici tra sacerdoti e Vescovi...

"Vero. Pensi, forse ho più amici nel clero che dalla mia parte. Curioso? Forse. Ma ho conosciuto Santi sacerdoti, persone perbene che svolgono la loro opera con onestà".

Dottoressa Annunziata, Lei appartiene al mondo dell’informazione, quello stesso mondo che non perde occasione per attaccare la Chiesa...

"Guardi, dei giornali e dei giornalisti non vorrei parlare: difendo la ‘casta’. Ma nel suo giudizio globale ritengo che lei abbia ragione: una certa esagerazione vi è stata e vi è tuttora nell’attaccare la Chiesa".

Che giudizio ha Lucia Annunziata della cultura cattolica?

"Diciamo che la giudico con la stessa stima e amicizia con la quale analizzo quella marxista. Non mi reputo persona che erige barriere. Cerco di rintracciare il buono laddove esiste".

Non crede di cadere nel relativismo?

"No, perchè io non mi proclamo cattolica, anche se una delle mie letture preferite è il Vangelo, che contiene tante verità e che consiglierei a molti critici della Chiesa che magari non lo hanno mai aperto".

Dottoressa Annunziata, sembra vicina alla conversione...

"No, io rimango atea e marxista, ma esprimo ogni apprezzamnto verso la cultura cattolica".

In conclusione, da atea ma da persona di cultura, si reputa favorevole alla Messa tridentina?

"Io sono cresciuta e sono andata in Chiesa da bambina con il rito tridentino, apprezzo il canto gregoriano, la lingua latina rappresenta una ricchezza: perchè scandalizzarsi? Certo, il Concilio Vaticano II ha operato dei cambiamenti utili, ma rinnegare la tradizione, che poi è cultura, mi sembra a dir poco imbarazzante".

fonte: www.papanews.it
Vecchio 15-11-2007, 09:34   #2
justum
Iscritto

L'avatar di justum

Citazione:
Originariamente scritto da mariacarla Vedi messaggio
Se esprime concetti cattolici sono assai felice per lei: dunque lei per prima se ne renda conto, lasci la compagnia che frequenta e sia coerente con quello che dice.
Altrimenti sono i soliti intellectualsinistrorsi
In un certo senso hai ragione, cara Maria Carla.
Tuttavia bisogna ammettere che queste prese di posizione (che costituiscono una novità nel panorama culturale e politico) sono significative e anche incoraggianti. Sul percorso personale di avvicinamento alla fede è difficile giudicare dai giornali ... chi la conosce personalmente magari ne saprà di più.

Importanti poi sono le scelte concrete. Il fatto che la Annunziata, insieme ad altri "atei devoti", ad esempio, abbia preso parte con convinzione alla giornata della famiglia, è importante. E' anche grazie a loro se si comincia a registrare una inversione di rotta rispetto a certe derive legislative che parevano ineluttabili (e non lo sono affatto).
justum non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2007, 10:14   #3
Nistasio
Utente Senior

Rito: Ambrosiano

:) Cultura o fede

Citazione:
Originariamente scritto da justum Vedi messaggio
In un certo senso hai ragione, cara Maria Carla.
Tuttavia bisogna ammettere che queste prese di posizione (che costituiscono una novità nel panorama culturale e politico) sono significative e anche incoraggianti. Sul percorso personale di avvicinamento alla fede è difficile giudicare dai giornali ... chi la conosce personalmente magari ne saprà di più.

Importanti poi sono le scelte concrete. Il fatto che la Annunziata, insieme ad altri "atei devoti", ad esempio, abbia preso parte con convinzione alla giornata della famiglia, è importante. E' anche grazie a loro se si comincia a registrare una inversione di rotta rispetto a certe derive legislative che parevano ineluttabili (e non lo sono affatto).
Fa sempre piacere sentire parere favorevole sulla cultura cattolica e su molti suoi sostenitori, anche perchè la cultura cattolica è appunto universale, ma un conto è cultura e un altro conto è Fede cattolica.
L'aggettivo <devota> indica perlomeno avvicinamento e interesse alla Fede Cattolica, da parte di una persona dichiaratasi <atea> ,cioè senza Fede universale(cattolica) in Dio.
"Importanti sono poi le scelte concrete"
Sarà interessante vedere che posizione prendono queste<persone devote> ,nella questione della pena di morte con incluso l'aborto.
Potessimo dire :fa veramente piacere vedere la coerenza alle parole con i fatti.
Quanto alla fede ,se bene conosciuta, merita ancor più attenzione e rispetto che la cultura conseguente.
Cordialmente saluto.
Nistasio
Nistasio non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2007, 14:51   #4
oliser67
Iscritto

Citazione:
Stanno insieme solo con la faccia di bronzo di questa gente..."atea devota"..ma che bella, questa la dovevo ancora sentire...
Ammira il Papa? Ma non mi dire: mi sento lusingata ad appartenere a questa Religione, allora..
Le elezioni si profilano, la nostra vita (anche per gli atei devoti) è labile...e chi lo sà che non si faccia meglio a prendere i passi avanti....
Se esprime concetti cattolici sono assai felice per lei: dunque lei per prima se ne renda conto, lasci la compagnia che frequenta e sia coerente con quello che dice.
Altrimenti sono i soliti intellectualsinistrorsi
Atea devota è una espressione del titolista, non di Lucia Annunziata. Lei si definisce sempre atea. Se ammira certi valori, come la famiglia o il Papa, è una cosa molto positiva perché si possono trovare punti di incontro. Chi non è contro di noi, è con noi.........
oliser67 non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2007, 14:55   #5
Anselmo
Fedelissimo di CR

L'avatar di Anselmo

Località: Nel cuore della ben rotonda verità, che non trema, ma palpita della Sapienza eterna.

Speriamo che un giorn, con l'aiuto indispensabile della grazia, possa rivolgersi in Cristo a quel Dio che è l'unico fondamento di quei valori in cui afferma di credere.
Vecchio 15-11-2007, 17:58   #6
Vox Populi
Moderatore

L'avatar di Vox Populi

Citazione:
Stanno insieme solo con la faccia di bronzo di questa gente..."atea devota"..ma che bella, questa la dovevo ancora sentire...
Di persone che si definiscono (o vengono definite) "atei devoti" ce ne sono in entrambi gli schieramenti politici (l'Annunziata a sinistra, Ferrara a destra, per fare due esempi). Non mi sembra il caso di parlare di "faccia di bronzo" o simili. Già il fatto che, pur dichiarandosi atei, si pongano certe domande ed esprimano certi concetti, può significare che in loro c'è un piccolo barlume di fede, anche se essi stessi per ora forse non se ne accorgono. Potrebbe essere il primo passo verso una loro conversione.
E, poi, lo ripeto, meglio atei che ragionano da cattolici rispetto a personaggi, di entrambi gli schieramenti, che si proclamano cattolici ai quattro venti e poi agiscono contro la morale cristiana.
Vecchio 14-01-2008, 13:50   #7
catholicos
Iscritto

L'avatar di catholicos

Citazione:
Originariamente scritto da Vox Populi Vedi messaggio
Di persone che si definiscono (o vengono definite) "atei devoti" ce ne sono in entrambi gli schieramenti politici (l'Annunziata a sinistra, Ferrara a destra, per fare due esempi). Non mi sembra il caso di parlare di "faccia di bronzo" o simili. Già il fatto che, pur dichiarandosi atei, si pongano certe domande ed esprimano certi concetti, può significare che in loro c'è un piccolo barlume di fede, anche se essi stessi per ora forse non se ne accorgono. Potrebbe essere il primo passo verso una loro conversione.
E, poi, lo ripeto, meglio atei che ragionano da cattolici rispetto a personaggi, di entrambi gli schieramenti, che si proclamano cattolici ai quattro venti e poi agiscono contro la morale cristiana.
Il fatto che Lucia Annunziata dica di credere in determinati valori Cristiani e di apprezzare lo spessore di Benedetto XVI non può che farmi piacere... Questo fa di lei una credente? Certamente no, ma sicuramente non deve indurci a stracciarci le vesti invocando non so quale incoerenza. Noi Cristiani diciamo continuamente che determinati valori sono universali, quindi non vedo perchè anche un ateo non possa condividerli nel merito, magari non riconoscendosi nel nostro percorso di fede. Il fatto stesso che la l'Annunziata dica di sentirsi in sintonia con certi valori, è di per sè una cosa positiva... se poi in questa condivisione è racchiuso qualche seme di conversione o meno, beh: questo lasciamolo decidere a Dio e speriamo che anche lei possa un giorno essere toccata dalla Grazia e convertirsi, di modo che possa vivere anche lei la gioia del Cristianesimo.
catholicos non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2008, 22:29   #8
Claplu
Iscritto

L'avatar di Claplu

Citazione:
Originariamente scritto da catholicos Vedi messaggio
Noi Cristiani diciamo continuamente che determinati valori sono universali, quindi non vedo perchè anche un ateo non possa condividerli nel merito, magari non riconoscendosi nel nostro percorso di fede. .
E' giusto. Se affermiamo l'universalità dei nostri valori, non possiamo poi voltare la faccia sdegnati quando qualcuno che non professa il nostro credo si trova d'accordo con noi sul qualche aspetto della vita.
Forse è l'espressione "ateo devoto" che da fastidio, ma in realtà l'ateo è colui che continua ad interrogarsi su Dio e sui valori morali, anche se poi fa la scelta di non credere in Dio: tuttavia, nella dimensione valoriale, invece, è possibile che trovi delle concordanze con il cattolico.
Mi pare che Pertini, ad esempio, fosse un ateo, Questo, tuttavia, non gli impediva di avere una grande rettitudine morale e di essere amico di Giovanni Paolo II.
Claplu non è in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione