|
|
|||||||
| Liturgia Culmine e fonte della vita della Chiesa |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#21 |
|
Veterano di CR
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Apr 2006
Rito: Ambrosiano
|
non sono ne cavalieri di Malta ne del S. Sepolcro, ne Mauriziani ne di S. Girogio...
altri ordini non me ne vengono in mente. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Moderatore
Rito: Romano
|
Ma Dionigi non ha concelebrato o assistito alla Messa del Card. Levada? Nella photogallery non c'è
|
|
|
|
#23 |
|
Moderatore
|
LETTERA DELL’EM.MO CARD. ANGELO SODANO AI PARTECIPANTI ALLA 57a SETTIMANA LITURGICA NAZIONALE ITALIANA (VARESE, 21 - 25 AGOSTO 2006)
Pubblichiamo di seguito la Lettera che l’Em.mo Card. Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha inviato - a nome del Santo Padre - a S.E. Mons. Luca Brandolini, Vescovo di Sora-Aquino-Pontecorvo e Presidente del Centro di Azione Liturgica, in occasione della 57a Settimana Liturgica Nazionale Italiana, sul tema "Celebriamo Gesù Cristo, speranza del mondo" (Varese, 21 - 25 agosto 2006): LETTERA DEL CARD. ANGELO SODANO Eccellenza Reverendissima, sono lieto di trasmettere il saluto cordiale del Sommo Pontefice a Lei, ai promotori ed ai partecipanti alla 57ª Settimana Liturgica Nazionale, che si terrà a Varese sul tema "Celebriamo Gesù Cristo, speranza del mondo". Questo annuale appuntamento costituisce una tappa di preparazione al prossimo Convegno Ecclesiale della Chiesa Italiana che si terrà a Verona e che sarà occasione di rinnovata consapevolezza e responsabilità pastorale a servizio del Vangelo. Riflettere sul significato della celebrazione liturgica come fonte di speranza per tutti, è porre l’attenzione sull’evento della morte e resurrezione di Cristo, fondamento della nostra speranza. Afferma l’apostolo Pietro: "Sia benedetto Dio e Padre nostro Gesù Cristo; nella sua grande misericordia egli ci ha rigenerati, mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti, per una speranza viva, per un’eredità che non si corrompe, non si macchia e non marcisce" (1 Pt 1,3-4). Sì, il Risorto è la sorgente della nostra speranza ed ogni celebrazione immette nel cuore dell’uomo quel mistero di speranza pienamente realizzato in Cristo. E’ pertanto suggestivo il tema del vostro Convegno, poiché indica come, attraverso la celebrazione liturgica, l’uomo inserito nel Mistero pasquale viene trasfigurato dal Risorto. La preghiera allora apre la nostra vita al progetto di Dio e ci spinge a farci docili strumenti nelle sue mani per trasformare il modo di vivere e conseguentemente la storia del nostro ambiente. La celebrazione liturgica abbraccia così i vari aspetti dell’esistenza: il mondo degli affetti e delle relazioni, la fragilità e le debolezze condivise, l’esperienza del lavoro e del riposo, sempre proclamando il primato dell’amore di Dio. Nella Sua prima Lettera enciclica Deus caritas est il Santo Padre Benedetto XVI scrive: "Nella liturgia della Chiesa, nella sua preghiera, nella comunità viva dei credenti, noi sperimentiamo l’amore di Dio, percepiamo la sua presenza e impariamo in questo modo anche a riconoscerla nel nostro quotidiano" (n. 17). L’esperienza della bontà di Dio nella liturgia diventa rinnovamento del dono della speranza. La celebrazione liturgica, liberando il cuore dell’uomo dalle angustie quotidiane, dona nuova fiducia; il momento celebrativo comunica la gioia di sperare in un mondo migliore, di vivere nella Chiesa, di essere amati da Dio e di poterlo riamare, di essere perdonati e salvati. Per questo il credente va aiutato a comprendere che per custodire, ravvivare, testimoniare, comunicare la speranza deve ritornare a celebrare, a contemplare Gesù, il Risorto. Sua Santità auspica che la 57ª Settimana Liturgica Nazionale di Varese sottolinei, attraverso i suoi momenti di riflessione e di preghiera, come la speranza cristiana sia alimentata dall’azione celebrativa – che è azione di Dio – azione che continuamente ci immerge nella Pasqua di Cristo, fonte di ogni speranza. Mentre assicura la Sua preghiera per il pieno successo dei lavori, il Sommo Pontefice invoca su tutti i presenti all’incontro la materna protezione di Santa Maria del Monte e imparte a Lei, venerato Fratello, all’Arcivescovo di Milano il Cardinale Dionigi Tettamanzi, ai relatori e ai partecipanti una speciale Benedizione Apostolica. Nell’unire il mio personale saluto ed augurio, profitto della circostanza per confermarmi Suo dev.mo nel Signore Angelo Card. Sodano Segretario di Stato [01176-01.01] [Testo originale: Italiano] [B0416-XX.02] fonte: Sala Stampa della Santa Sede
|
|
|
|
#24 | |
|
Moderatore
|
Citazione:
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Moderatore
|
Citazione:
p.s.: il pastorale che ha usato Mons. Marini l'hanno usato anche i Cardinali Levada, Nicora e Poletto nelle messe di questi giorni.
|
|
|
|
|
#26 | |
|
utente cancellato
|
Citazione:
p.s.: il pastorale che ha usato Mons. Marini l'hanno usato anche i Cardinali Levada, Nicora e Poletto nelle messe di questi giorni. [/b][/quote] Questo Pastorale, se la vista non mi inganna, mi pare che riprenda - nel "nodo" i motivi scultorei dell'orrenda mensa, ambone e sede recentemente installati nella Basilica di Varese |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Iscritto
|
Scusate di nuovo.
Ho veduto dalle foto l'altare "nuovo". Mi ricorda tantissimo quello che hanno fatto a Loreto. Che orrore! Anche la croce accanto all'altare e persino il blocco che regge la croce. Viva Oristano ! |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Veterano di CR
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Apr 2006
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Iscritto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Jul 2006
|
vorrei dire agli increduli che mons. Marini ha presieduto molto bene i vespri ambrosiani... e non capisco tutto questo accanimento... comunque il povero moderator curie di milano Spezzibottiani è morto quasi un mese fa se non più... il suo intervento è stato fatto da Don Eros Monti... docente del seminario Arcivescovile di Milano... è stato molto interessante...e tra le altre cose i relatori erano di alta qualità e la settimana si è svolta molto bene...
|
|
|
#30 |
|
Iscritto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Jul 2006
|
il pastorale usato da quasi tutti i cardinali e vescovi è quello della basilica di San Vittore di Varese
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|