Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Chat Regolamento Magna Charta FAQ Toolbar Quiz Linkaci Calendario
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Liturgia > Liturgia
Iscriviti Lista utenti Segna forum come letti

Liturgia Culmine e fonte della vita della Chiesa

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-08-2007, 10:04   #1
Card.Luciani
Iscritto

L'avatar di Card.Luciani

Rito: Romano

LVIII Settimana liturgica nazionale - Spoleto

Chi di voi parteciperà alla Settimana Liturgica Nazionale che quest’anno si terrà a Spoleto? Per chi non avesse mai preso parte, posso assicurare che è molto interessante e, benché il tema venga fissato con anticipo e sempre in riferimento ai temi presi in esame dai Vescovi italiani, non mancheranno di certo riferimenti al recente motu proprio…Inoltre, per chi non lo sapesse, saremo accolti dall’Arcivescovo Mons.Riccardo Fontana che molti di voi elogiano e stimano. Può essere un’ottima occasione per conoscere Mons.Brandolini, che davvero non merita le parole poco rispettose che gli sono state rivolte per i suoi commenti al motu proprio. Un vescovo così gentile, amabile e preparato sulla liturgia ed attento a che si pregasse bene e senza fretta…
Card.Luciani non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2007, 10:43   #2
Marcianus
Seraphicus moderator

L'avatar di Marcianus

Questo è il manifesto della LVIII settimana Liturgica nazionale che ha come tema: "Celebrare nella città dell'uomo". Ho letto ora il programma che si trova nel sito dell'Arcidiocesi di Spoleto. Per chi volesse dargli una lettura ecco il collegamento:

http://www.arcidiocesidispoletonorci...programma.html

Trovo le settimane liturgiche una iniziativa molto interessante e importante. Purtroppo non posso mai prendervi parte per ragioni prettamente economiche e perchè spesso coincide con le celebrazioni mariane nella Basilica della Madonna delle Lacrime (29 Agosto - I Settembre), l'unica volta che vi partecipai fu quando si tenne nella vicina Acireale.

Comunque manca ancora un mese, di tempo per parlarne ampiamente ce n'è eccome...
.
S.E. Mons. Piero Marini, Lettera di congedo dall'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice

Marcianus non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2007, 11:19   #3
Barnaba
Iscritto

Citazione:
Originariamente scritto da Card.Luciani Vedi messaggio
Un vescovo così gentile, amabile e preparato sulla liturgia ed attento a che si pregasse bene e senza fretta…

Uno che si definisce discepolo ed erede di Bugnini merita, in questione liturgica, tutto il disdoro possibile.

Mi sembra di sentirle le relazioni sul palco: diranno che il Motu Proprio in realtà non è che esiste; cioè forse è stato pubblicato; però il Papa non voleva dire...; sono i tradizionalisti che....; ma la vera chiesa è quella del vaticano II; e compagnia cantando
Vecchio 03-08-2007, 11:35   #4
Marcianus
Seraphicus moderator

L'avatar di Marcianus

Citazione:
Originariamente scritto da Barnaba Vedi messaggio
diranno che il Motu Proprio in realtà non è che esiste;
MAGARI!!!!!!!!!!!!!

Scherzo, eh?

Dai, parliamo della Settimana Liturgica in maniera costruttiva, senza dover sempre evidenziare ciò che non va...

Comprendo bene quello che vuole dire mons. Brandolini anche se non condivido il suo pessimismo, non sarà questo Motu proprio a cancellare Sacrosanctum Concilium e la Riforma Liturgica che ne è seguita. Spero davvero, invece, che questo Motu proprio possa servire acchè la Liturgia c.d Tridentina possa, finalmente, essere arricchita dalla Riforma conciliare e viceversa.

Comunque sono andato off topic, perdonatemi...
.
S.E. Mons. Piero Marini, Lettera di congedo dall'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice

Vecchio 03-08-2007, 12:09   #5
Pellicano
Triumviro di Liturgie papali

L'avatar di Pellicano

E' davvero necessario "incensare" Brandolini? Io ho avuto un'esperienza opposta all vostra e devo dire che mi è proprio antipatico!
Parliamo piuttosto della Settimana Liturgica
Pellicano non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2007, 12:20   #6
Marcianus
Seraphicus moderator

L'avatar di Marcianus

Citazione:
Originariamente scritto da Pellicano Vedi messaggio
E' davvero necessario "incensare" Brandolini?
No, non è proprio necessario...

Citazione:
Originariamente scritto da Pellicano Vedi messaggio
Parliamo piuttosto della Settimana Liturgica
Appunto, parliamo della Settimana Liturgica!
.

Vecchio 09-08-2007, 14:51   #7
Card.Luciani
Iscritto

L'avatar di Card.Luciani

Smile

Citazione:
Originariamente scritto da Marcianus Vedi messaggio

Questo è il manifesto della LVIII settimana Liturgica nazionale che ha come tema: "Celebrare nella città dell'uomo". Ho letto ora il programma che si trova nel sito dell'Arcidiocesi di Spoleto. Per chi volesse dargli una lettura ecco il collegamento:

Trovo le settimane liturgiche una iniziativa molto interessante e importante. Purtroppo non posso mai prendervi parte per ragioni prettamente economiche e perchè spesso coincide con le celebrazioni mariane nella Basilica della Madonna delle Lacrime (29 Agosto - I Settembre), l'unica volta che vi partecipai fu quando si tenne nella vicina Acireale.

Comunque manca ancora un mese, di tempo per parlarne ampiamente ce n'è eccome...

Bellissima esperienza, quella in Sicilia; per quanto nel duomo di Catania facesse un caldo eccezionale....Mons.Vigo ci ha accolti in maniera squisita!
Vecchio 09-08-2007, 15:05   #8
DOMINVS IN PRIMIS
Ospite

io non ci sono mai stato, mi piacerebbe, anche se Spoleto è un tantino lontano...
Vecchio 09-08-2007, 19:21   #9
Card.Luciani
Iscritto

L'avatar di Card.Luciani

Talking

Citazione:
Originariamente scritto da DOMINVS IN PRIMIS Vedi messaggio
io non ci sono mai stato, mi piacerebbe, anche se Spoleto è un tantino lontano...

Un giovane come te non dovrebbe spaventarsi per qualche km...e magari, se l'hai già previsto, puoi fare in modo di fermarti direttamente per l'incontro con il papa a Loreto!!!!
Vecchio 09-08-2007, 19:45   #10
Luisa
Iscritto

L'avatar di Luisa

neanche io ci sono mai andata!mi piacerebbe parteciparvi un giorno!!!anche perchè non so assolutamente quale sia la strada per Spoleto!certo che abile guidatrice sono
Luisa non è in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione