|
|
|||||||
| Liturgia Culmine e fonte della vita della Chiesa |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Iscritto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Apr 2007
Rito: Romano
|
LVIII Settimana liturgica nazionale - Spoleto
Chi di voi parteciperà alla Settimana Liturgica Nazionale che quest’anno si terrà a Spoleto? Per chi non avesse mai preso parte, posso assicurare che è molto interessante e, benché il tema venga fissato con anticipo e sempre in riferimento ai temi presi in esame dai Vescovi italiani, non mancheranno di certo riferimenti al recente motu proprio…Inoltre, per chi non lo sapesse, saremo accolti dall’Arcivescovo Mons.Riccardo Fontana che molti di voi elogiano e stimano. Può essere un’ottima occasione per conoscere Mons.Brandolini, che davvero non merita le parole poco rispettose che gli sono state rivolte per i suoi commenti al motu proprio. Un vescovo così gentile, amabile e preparato sulla liturgia ed attento a che si pregasse bene e senza fretta…
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Seraphicus moderator
|
![]() Questo è il manifesto della LVIII settimana Liturgica nazionale che ha come tema: "Celebrare nella città dell'uomo". Ho letto ora il programma che si trova nel sito dell'Arcidiocesi di Spoleto. Per chi volesse dargli una lettura ecco il collegamento: http://www.arcidiocesidispoletonorci...programma.html Trovo le settimane liturgiche una iniziativa molto interessante e importante. Purtroppo non posso mai prendervi parte per ragioni prettamente economiche e perchè spesso coincide con le celebrazioni mariane nella Basilica della Madonna delle Lacrime (29 Agosto - I Settembre), l'unica volta che vi partecipai fu quando si tenne nella vicina Acireale. Comunque manca ancora un mese, di tempo per parlarne ampiamente ce n'è eccome...
«In questi anni ho imparato ad amare la Liturgia della Chiesa, che ritengo con la fede, il dono più grande ricevuto che dà un senso al mio vivere umano e sacerdotale in questo mondo» . S.E. Mons. Piero Marini, Lettera di congedo dall'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Iscritto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Jun 2006
|
Citazione:
Uno che si definisce discepolo ed erede di Bugnini merita, in questione liturgica, tutto il disdoro possibile. Mi sembra di sentirle le relazioni sul palco: diranno che il Motu Proprio in realtà non è che esiste; cioè forse è stato pubblicato; però il Papa non voleva dire...; sono i tradizionalisti che....; ma la vera chiesa è quella del vaticano II; e compagnia cantando
|
|
|
|
#4 | |
|
Seraphicus moderator
|
Citazione:
![]() ![]() ![]() Scherzo, eh? ![]() Dai, parliamo della Settimana Liturgica in maniera costruttiva, senza dover sempre evidenziare ciò che non va... Comprendo bene quello che vuole dire mons. Brandolini anche se non condivido il suo pessimismo, non sarà questo Motu proprio a cancellare Sacrosanctum Concilium e la Riforma Liturgica che ne è seguita. Spero davvero, invece, che questo Motu proprio possa servire acchè la Liturgia c.d Tridentina possa, finalmente, essere arricchita dalla Riforma conciliare e viceversa. Comunque sono andato off topic, perdonatemi... ![]()
«In questi anni ho imparato ad amare la Liturgia della Chiesa, che ritengo con la fede, il dono più grande ricevuto che dà un senso al mio vivere umano e sacerdotale in questo mondo» . S.E. Mons. Piero Marini, Lettera di congedo dall'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Triumviro di Liturgie papali
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: May 2007
|
E' davvero necessario "incensare" Brandolini? Io ho avuto un'esperienza opposta all vostra e devo dire che mi è proprio antipatico!
![]() Parliamo piuttosto della Settimana Liturgica |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Seraphicus moderator
|
No, non è proprio necessario...
![]() Appunto, parliamo della Settimana Liturgica! ![]() ![]()
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Iscritto
|
Citazione:
Bellissima esperienza, quella in Sicilia; per quanto nel duomo di Catania facesse un caldo eccezionale....Mons.Vigo ci ha accolti in maniera squisita! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Ospite
|
io non ci sono mai stato, mi piacerebbe, anche se Spoleto è un tantino lontano...
|
|
|
|
#9 | |
|
Iscritto
|
Citazione:
Un giovane come te non dovrebbe spaventarsi per qualche km...e magari, se l'hai già previsto, puoi fare in modo di fermarti direttamente per l'incontro con il papa a Loreto!!!! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Iscritto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Aug 2007
|
neanche io ci sono mai andata!mi piacerebbe parteciparvi un giorno!!!anche perchè non so assolutamente quale sia la strada per Spoleto!certo che abile guidatrice sono
![]() |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|