Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Preghiera > Pellegrinaggi
Iscriviti Segna forum come letti

Pellegrinaggi Informazioni e racconti

Strumenti discussione
Vecchio 29-07-2010, 15:17   #11
UbiDeusIbiPax
Collaboratore del forum "Preghiera"

L'avatar di UbiDeusIbiPax

Rito: Romano

Citazione:
Originariamente scritto da Sevesinus Vedi messaggio
in effetti è difficile capire chi è parrocchiano e chi no. E chi ha la seconda casa e sta a Castel Gandolfo in villeggiatura? Deve proprio guardarti storto tutta la navata (come a me è successo alla Messa feriale della frazione del mio paese, gente molto chiusa) per capire da ciò che non sei del posto?
quando ho letto di questo controllo mi sono infatti immaginato un anziano del paese messo all'ingresso della Collegiata di San Tommaso, che certosinamente scruta tutti i presenti per concedere l'ingresso solo a chi riconosce...
Vecchio 29-07-2010, 15:21   #12
UbiDeusIbiPax

Citazione:
Originariamente scritto da Fedele al Papa Vedi messaggio
potresti informarti presso la Prefettura e magari partecipare alla prossima celebrazione del Santo Padre in Vaticano con tua nonna.
Per un'ultraottantenne, d'estate, 30 km e un traffico decisamente maggiore possono fare la differenza: partendo da Nettuno, com'è il suo caso, si passa dai 75 km per andare alla basilica di San Pietro ai circa 40 km per Castel Gandolfo!
Vecchio 29-07-2010, 19:07   #13
Vox Populi
Moderatore

L'avatar di Vox Populi

Citazione:
Originariamente scritto da papo89 Vedi messaggio
Volevo partecipare alla messa celebrata dal Santo Padre a Castel Gandolfo il 15/08 e vorrei portare con me mia nonna (Assunta, per l'appunto) che ha 86 anni... Sapete per caso se c'è un modo per farle riservare un posto tra gli invalidi?
Come già detto da Pikachu, i posti all'interno della Chiesa sono riservati ai parrocchiani di Castel Gandolfo. Per gli altri fedeli che rimangono all'esterno credo venga allestito un maxischermo; anche chi sta fuori ha comunque la possibilità di vedere dal vivo il Papa, in quanto il percorso (pochi metri) dal Palazzo Apostolico alla Chiesa e viceversa viene compiuto a piedi. Certamente, però, per una signora di 86 anni non è molto salutare rimanere all'aperto sotto il sole. Fossi in te, proverei a contattare direttamente il Parroco (gli orari e il numero di telefono sono riportati nella home page del sito ufficiale della Parrocchia: http://www.santommasodavillanova.it/?page=home_page ), considerata l'età della nonna potrebbe anche fare uno strappo alla regola, non si sa mai.

Citazione:
Originariamente scritto da UbiDeusIbiPax Vedi messaggio
In che modo verificano che chi vorrebbe partecipare sia effettivamente un parrocchiano di Castelgandolfo?
Suppongo sia necessario un "pass" rilasciato dal Parroco, e solitamente ogni Parroco ha a disposizione un elenco aggiornato degli abitanti della sua Parrocchia.

Citazione:
Originariamente scritto da Phantom Vedi messaggio
Ma per caso è dei Salesiani questa parrocchia?
Sì:
http://www.donbosco.it/index.php?opt...153&Itemid=259

Ultima modifica di Vox Populi; 29-07-2010 alle 19:07. Motivo: unione messaggi consecutivi
Vox Populi non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2010, 20:34   #14
papo89
Nuovo iscritto

Citazione:
Per un'ultraottantenne, d'estate, 30 km e un traffico decisamente maggiore possono fare la differenza: partendo da Nettuno, com'è il suo caso, si passa dai 75 km per andare alla basilica di San Pietro ai circa 40 km per Castel Gandolfo!
sarebbe bello ma il problema è proprio questo...
Citazione:
contattare direttamente il Parroco (gli orari e il numero di telefono sono riportati nella home page del sito ufficiale della Parrocchia: http://www.santommasodavillanova.it/?page=home_page ), considerata l'età della nonna potrebbe anche fare uno strappo alla regola, non si sa mai.
Tentar non nuoce di certo! Io ci provo e vi faccio sapere! Grazie dell'aiuto, sarei proprio felice di farle un regalo così grande! Anche perchè a questa età è meglio non rimandare mai un regalo o un occasione per strappare un sorriso...
papo89 non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2010, 21:28   #15
Phantom

L'avatar di Phantom

Citazione:
Non c'è traccia della sigla S.D.B. (Salesiani di Don Bosco) dopo i loro nomi, come mai?
Effettivamente dovrebbero essere del clero Diocesano, appena posso lo chiedo alla mia parrocchia.
Vecchio 29-07-2010, 21:33   #16
UbiDeusIbiPax

Citazione:
Originariamente scritto da Vox Populi Vedi messaggio
Suppongo sia necessario un "pass" rilasciato dal Parroco, e solitamente ogni Parroco ha a disposizione un elenco aggiornato degli abitanti della sua Parrocchia.
Grazie!

Citazione:
Sì [sono salesiani]
Quindi è solo una mancanza quell'omissione dell'SDB dopo i loro nomi, ok.

Per quanto riguarda il titolo di "pontificia" di cui si fregia la suddetta parrocchia? Cosa significa?
Vecchio 29-07-2010, 22:54   #17
Vox Populi
Moderatore

L'avatar di Vox Populi

Citazione:
Grazie!
Di niente. Ribadisco però che si tratta di una mia supposizione

Citazione:
Per quanto riguarda il titolo di "pontificia" di cui si fregia la suddetta parrocchia? Cosa significa?
Sul sito della Parrocchia non è riportata la motivazione di questo titolo. A mio avviso si tratta di un titolo onorifico legato al fatto che il Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo è residenza estiva dei Papi.

Strumenti discussione