Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Liturgia > Liturgia > Rito Romano nella forma straordinaria
Iscriviti Segna forum come letti

Rito Romano nella forma straordinaria Rito Romano nella forma straordinaria e Rito Ambrosiano antico

Strumenti discussione
Vecchio 21-09-2008, 15:24   #81
orapollo
Iscritto

Rito: Romano (forma straordinaria)

Citazione:
Originariamente scritto da Il Padovano Vedi messaggio
Mi dispiace contraddirti ma è così... fino ad ora ho incontrato solo un sacerdote ben disposto al Motu, il resto (parroco, diacono,....compresi), mi hanno solo chiuso la porta in faccia.
Per quanto riguarda l'obbedieza, è ancora peggio, perchè mi è stato addirittura detto che il Papa ha sbagliato, anche per le scelte come camauro e pianete, la Messa in latino è obsoleta di questi tempi e spera che nessuno in diocesi celebrerà con tale rito, e non permetterà che venga celebrata in parrocchia... il Concilio Vaticano II non può venire cancellato... L'errore più grande secondo tal Sacerdote è stato quello di voler celebrare sul vecchio altare della Sistina....
Purtroppo simili posizioni non sono eccezioni, lo so bene e ingenerano le reazione altrettanto oltranziste dalla parte opposta...è doloroso vedere la tunica di Cristo strappata dai suoi stessi figli...si può solo pregare...e sperare che certi cuori non siano più duri di quelli del faraone
orapollo non è in linea  
Vecchio 22-09-2008, 12:55   #82
radulfus
Iscritto

L'avatar di radulfus

Citazione:
Originalmente inviato da cardinale BG
Io penso che nel giro di pochi anni vi saranno comunità e parrocchie divise (sui modi di celebrazione della santa Messa). Io ed altri amici...laici, religiosi, sacerdoti e diaconi: non vogliamo che nella nostra zona si celebri nel VO

Leggendo certi interventi, comincio a temerlo anch'io.
radulfus non è in linea  
Vecchio 22-09-2008, 13:42   #83
J.H. Newman
Iscritto

L'avatar di J.H. Newman

Ben venga il vaglio della pula dal grano.
Non per i riti della Chiesa, ma per le intenzioni che si hanno di stare nella stessa Chiesa.
J.H. Newman non è in linea  
Vecchio 22-09-2008, 20:37   #84
ambrosianodoc
Iscritto

Rito: Ambrosiano

comunione liturgica

La comunione si fa nella Verità o non è comunione.
Chi dice di non voler fare ciò che il Papa permette non è in comunione con il Papa.
Il Papa è il vicario di Cristo e la Chiesa è in continuità apostolica con il Suo Signore, che è presente nell'eucaristia tanto nel NO che nel VO.
La continuità è bimillenaria.
Chi vagheggia e difende "rotture" è un divisore, antitesi della comunione.
Chi si oppone "a prescindere" è un ottuso retrogrado che ferma l'orologio della modernità all'ora in cui crede di essersi svegliato. E così il giorno passa e lui crede che sia sempre lo stesso. Anche le riforme invecchiano. Così viene il momento di riformarle. Ma, invecchiati con la riforma, i vecchi riformatori si credono sempre i più giovani...
Il papa è più ispirato: invece di "sostituire" e "controriformare" si limita a permettere di "accostare", di permettere un respiro, forse anche un'osmosi. C'è chi trattiene il fiato, senza alternare inspirazione ed espirazione. Chi ferma il battito, sulla sistole e sulla diastole. Voglia il Signore che cerchiamo la comunione nella Santa Messa, celebrando Lui, Dio, e non noi stessi. E in questo alcuni "teatranti del NO" (che è la messa che amo e che normalmente frequento, degenerazioni comprese) sono purtroppo davvero maestri...
ambrosianodoc non è in linea  
Vecchio 29-09-2008, 17:36   #85
cardinale BG
Nuovo iscritto

Rito: Romano

Caro Newman la pula dal grano, non sarà separata nè da te, nè dai vescovi, nè dal papa...ma da Nostro Signore Gesuì Cristo Misericordioso
cardinale BG non è in linea  
Vecchio 29-09-2008, 18:59   #86
Alfar
Vecchia guardia di CR

L'avatar di Alfar

La pula e' semmai certa tracotanza liturgica peraltro stigmatizzata sul forum, il frumento e' la liturgia ben celebrata indipendentemente che sia di forma ordinaria o extraordinaria, ti ricordo (fraternamente) che nessuno vuole la soppressione del NO ma la semplice applicazione del VO secondo l'MP... scusa le abbreviazioni che sto' tentando di non utilzzare ma ho una fastidiosa febbricola...^^
Alfar non è in linea  
Vecchio 30-09-2008, 08:44   #87
J.H. Newman
Iscritto

L'avatar di J.H. Newman

Citazione:
Originariamente scritto da cardinale BG Vedi messaggio
Caro Newman la pula dal grano, non sarà separata nè da te, nè dai vescovi, nè dal papa...ma da Nostro Signore Gesuì Cristo Misericordioso
Mai pensato il contrario.
Lasciate che la zizzania cresca insieme al grano.
Ma verrà pur il giorno della raccolta, e il Padrone della messe(a) saprà cosa fare.
J.H. Newman non è in linea  
Vecchio 01-10-2008, 17:11   #88
VTR
Fedelissimo di CR

L'avatar di VTR

Citazione:
Originariamente scritto da cardinale BG Vedi messaggio
E' vero che in questo sito si celano dei Lefevriani scismatici???? I sacerdoti del mio vicaroato hanno visionato il sito e mi hanno avvertito di stare attento!
Dovresti riferire ai sacerdoti del tuo vicariato che hanno visionato il sito che qui ci sono anche gli atei, i musulmani, gli ebrei e i protestanti.

Il nostro forum ospita tutti, ognuno al suo posto, senza confusione di fede e di ruoli.
Se i "tuoi sacerdoti" si sono soffermati e scandalizzati per i lefebvriani che devo dedurre che loro sono dei progressisti?
Ricordagli pure che gli estremi sono sempre da condannare e che proprio i sacerdoti, per svolgere appieno al loro ministero, devono ascoltare tutti, soprattutto la pecorella smarrita.
Vecchio 01-10-2008, 18:25   #89
Vox Populi
Moderatore

L'avatar di Vox Populi

Citazione:
Originariamente scritto da VTR Vedi messaggio
Il nostro forum ospita tutti, ognuno al suo posto, senza confusione di fede e di ruoli.
Se i "tuoi sacerdoti" si sono soffermati e scandalizzati per i lefebvriani che devo dedurre che loro sono dei progressisti?
Ricordagli pure che gli estremi sono sempre da condannare e che proprio i sacerdoti, per svolgere appieno al loro ministero, devono ascoltare tutti, soprattutto la pecorella smarrita.
Sottoscrivo dalla prima all'ultima riga; credo non ci sia altro da aggiungere e che si possa tranquillamente chiudere questo thread (del resto il convegno in oggetto si è chiuso ormai da due settimane, e quindi l'argomento può essere considerato esaurito).

Strumenti discussione