Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Fides et Ratio. Cultura cattolica. > Ecumenismo e Dialogo
Iscriviti Segna forum come letti

Ecumenismo e Dialogo Ut unum sint

Strumenti discussione
Vecchio 05-08-2009, 13:01   #1
MatildeG
Iscritto

L'avatar di MatildeG

Rito: Romano

Omosessualità e matrimonio gay

Sono esterrefatta ... nel giro di pochi giorni ben due tribunali hanno chiesto l'intervento della Corte Costituzionale sulla legittimita' del "matrimonio" gay. Il mondo e' impazzito. Riuscira' l'Italia, che per ora e' tra le poche nazioni occidentali a non perdere il senno, a non farsi contagiare da questa moda assurda? Cosa fare per far ragionare la gente?

Ultima modifica di AntonellaB; 09-03-2010 alle 21:43.
MatildeG non è in linea  
Vecchio 05-08-2009, 13:21   #2
DINO
Veterano di CR

L'avatar di DINO

Intanto,premetto che sono contrario ai matrimoni"Gay":Però mi sono reso conto ,che parlando con alcuni di loro i quali non conoscono Cristo ,per loro questo divieto che gli viene impost0 è inconcepibile non avendo nessuna conoscenza della morale cristiana ,poichè sono convinti che l'uomo nascendo libero è padrone della propria vita ,è libero di fare quello che vuOLE. Pertanto,per noi che abbiamo una modesta conoscenza di Cristo e degli insegnamenti della chiiesa sembra assurdo un matrimonio fra lo stesso sesso.Quindi,è il caso del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Vecchio 05-08-2009, 13:33   #3
miriam57
Nuovo iscritto

L'avatar di miriam57

è assurdo !!!! mi pare che si capovolga tutto il bene diventa male e viceversa.... al di là della religione è una questione di buon senso... la famiglia è in funzione della procreazione e della cura delle prole come si può equiparare questo alla coppia omo!!! Comunque che la gente non è daccordo l'abbiamo dimostrato con il family day. Eravamo un milione e mezzo in piazza San Giovanni da tutta italia (io sono di bs) è che qui i giudici fanno passare cose (vedi eluana) scavalcando il parlamente e la reale volontà dei cittadini.
miriam57 non è in linea  
Vecchio 05-08-2009, 14:11   #4
Cristiano
Vecchia guardia di CR

L'avatar di Cristiano

Citazione:
Originariamente scritto da DINO Vedi messaggio
Intanto,premetto che sono contrario ai matrimoni"Gay":Però mi sono reso conto ,che parlando con alcuni di loro i quali non conoscono Cristo ,per loro questo divieto che gli viene impost0 è inconcepibile non avendo nessuna conoscenza della morale cristiana ,poichè sono convinti che l'uomo nascendo libero è padrone della propria vita ,è libero di fare quello che vuOLE. Pertanto,per noi che abbiamo una modesta conoscenza di Cristo e degli insegnamenti della chiiesa sembra assurdo un matrimonio fra lo stesso sesso.Quindi,è il caso del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Scusa Dino, ti ho seguito fino ad un certo punto.
Qui non stiamo giocando a come ognuno di noi vede la situazione.
Qui parliamo di qualcosa, un matrimonio tra persone dello stesso sesso, che va contro la morale cristiana. E' vero che ci sono persone lontane da Cristo che pretendono di avere i loro diritti infischiandosene altamente di quello che insegna la Chiesa. Ora, cosa bisogna fare, concedere i diritti a destra e manca solo perchè ci sono individui che sono contrari alla morale cristiana? A me sembra assurdo.
Ora vogliono il matrimonio civile, poi l'adozione di figli, e poi pretenderanno pure di sposarsi in Chiesa farneticando che per Dio siamo tutto uguali ( è vero ) e che pertanto a Lui poca importa con chi ci sposiamo. Cioè arriveremo all'assurdità più palese. Tanto già stiamo alla deriva con questa società e la tua politica di morte e devastazione.
Che Dio ci perdoni tutti.
Cristiano non è in linea  
Vecchio 05-08-2009, 14:29   #5
DINO
Veterano di CR

L'avatar di DINO

No Cristiano ,io ti dico che chi è ignorante della scrittura e della morale,pretende tutto ciò che c'è d'illecito,anche un giudice potrebbe essere ignorante della Scrittura e potrebbe concedere ciò che gli viene richesto.Ma finchè ci sarà in Italia un governo d'ispirazione cattolica e una destra che ha ha mai condiviso i rapporti omosessuali, possiamo stare tranquilli ,che queste "unioni amorfe " non avverranno mai .Forse sono stato frainteso ,ma è sempre mia abitudine che nel giudicare l'altro,mi metto sempre nella sua ottica ,altrimenti vedo l'altro secondo il mio punto di vista.
Vecchio 05-08-2009, 14:46   #6
Phantom
Collaboratore del forum "Preghiera"

L'avatar di Phantom

Citazione:
Originariamente scritto da MatildeG Vedi messaggio
Sono esterrefatta ... nel giro di pochi giorni ben due tribunali hanno chiesto l'intervento della Corte Costituzionale sulla legittimita' del "matrimonio" gay.
Ma questo è accauto su in Gran Bretagna?
Vecchio 05-08-2009, 15:06   #7
Fabiola
Iscritto

L'avatar di Fabiola

Rito: Ambrosiano

Qui non si tratta né di fede cattolica, né di morale cristiana. Ma di "buon"senso.

"...paradossalmente, gli omossessuali chiedono che sia conferita alle loro unioni una forma giuridica, che sia più o meno equiparata al matrimonio. In questo modo si esce dal complesso della storia morale dell'umanità che, nonostante la diversità di forme giuridiche espresse, non ha mai perso di vista che il matrimonio, nella sua essenza, è la particolare comunione di uomo e donna, che si apre ai figli e così alla famiglia. (J. Ratzinger- Europa. I suoi fondamenti spirituali- 2004)

Nessuna cultura ha mai dato forma giuridica a unioni di questo tipo, pur a fronte di comportamenti assai diffusi in tal senso.

Matri-monio: munus matri. Dovere, impegno a favore della "madre". Cioè istituto nato, assai prima del cristianesimo, a tutela della donna-madre e del figlio, contro la tendenziale irresponsabilità maschile e per dar ordine alla generazione e alle generazioni.

Qui non c'è né madre né figlio. Né generazione.
Ripeto: non è questione di morale, ma di "ragione". Perduta. O di malafede e volontà lucida di disgregare qualsiasi ordine "naturale".

Ultima modifica di Fabiola; 05-08-2009 alle 15:10.
Fabiola non è in linea  
Vecchio 05-08-2009, 15:08   #8
Cristiano
Vecchia guardia di CR

L'avatar di Cristiano

Citazione:
Originariamente scritto da DINO Vedi messaggio
No Cristiano ,io ti dico che chi è ignorante della scrittura e della morale,pretende tutto ciò che c'è d'illecito,anche un giudice potrebbe essere ignorante della Scrittura e potrebbe concedere ciò che gli viene richesto.Ma finchè ci sarà in Italia un governo d'ispirazione cattolica e una destra che ha ha mai condiviso i rapporti omosessuali, possiamo stare tranquilli ,che queste "unioni amorfe " non avverranno mai .Forse sono stato frainteso ,ma è sempre mia abitudine che nel giudicare l'altro,mi metto sempre nella sua ottica ,altrimenti vedo l'altro secondo il mio punto di vista.
Io mi chiedo sempre se Gesù fosse favorevole a quella determinata situazione.
Cerco di capire, non partendo dal mio punto di vista, ma da quello che ci insegna la Chiesa.
Cristiano non è in linea  
Vecchio 05-08-2009, 16:04   #9
MatildeG
Iscritto

L'avatar di MatildeG

Dice Fabiola: "Qui non si tratta né di fede cattolica, né di morale cristiana. Ma di "buon"senso.

"...paradossalmente, gli omossessuali chiedono che sia conferita alle loro unioni una forma giuridica, che sia più o meno equiparata al matrimonio. In questo modo si esce dal complesso della storia morale dell'umanità che, nonostante la diversità di forme giuridiche espresse, non ha mai perso di vista che il matrimonio, nella sua essenza, è la particolare comunione di uomo e donna, che si apre ai figli e così alla famiglia. (J. Ratzinger- Europa. I suoi fondamenti spirituali- 2004)"

Infatti...e' questione di buon senso e di logica (oltre che, per noi cristiani, di morale). Per quale motivo al mondo una unione omosessuale dovrebbe essere riconosciuta e protetta dallo Stato (perche' di questo si tratta)? Un conto e' la liberta' dell'individuo, un conto il riconoscimento giuridico, che spetta solo (cito a memoria le mie nozioni di diritto dei tempi dell'universita') agli "interessi meritevoli di tutela". Che cosa apportano alla societa' due omosessuali piu' di quanto non apportino due single?
MatildeG non è in linea  
Vecchio 05-08-2009, 16:15   #10
Simone93
Veterano di CR

Citazione:
Originariamente scritto da Phantom Vedi messaggio
Ma questo è accauto su in Gran Bretagna?
Penso che sia accaduto in Italia , in Gran Bretagna è parecchio che sono validi i matrimoni omosessuali.
Speriamo che qui da noi non vengano mai liberalizzati, sarebbe un altro passo verso il baratro morale del nostro paese.
Simone93 non è in linea  
Discussione chiusa

Strumenti discussione