Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Chat Regolamento Magna Charta FAQ Toolbar Quiz Linkaci Calendario
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Liturgia > Liturgia
Iscriviti Lista utenti Segna forum come letti

Liturgia Culmine e fonte della vita della Chiesa

Vedi risultati sondaggio: .
. 115 71,43%
. 46 28,57%
Votanti: 161. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-11-2008, 14:44   #11
Taita
Veterano di CR

L'avatar di Taita

Rito: Ambrosiano

Sul tema, ho già detto.

Il coram Deo ha un suo perché. Ma ridurre il coram populo al mero aspetto comunicativo mi pare riduttivo.

Ancorché non sia una evoluzione obbligatoria della riforma auspicata dal V II, a me pare un'evoluzione assolutamente condivisibile e pregnante: Gesù in mezzo.

Dopodiché ho detto più e più volte, in più contesti, che fintanto che non esisterà un modo per fare una sintesi assoluta, il cattolicesimo è e sarà fondato sull' et-et, ovvero, per dirla un poì più alla comunista, del "ma anche".
Taita non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2008, 16:35   #12
C&P
Nuovo iscritto

Rito: Romano

Thumbs up 2 buoni motivi PASTORALI per il coram Deum

Preferisco coram Deum perchè in tal modo il sacerdote non si distrae facilmente e si riduce il rischio grave che il presbitero possa avere perniciosi e acuti attacchi di esibizionismo (e talvoltà di demenzialità) compiendo atti non previsti dalle norme in materia liturgica.
Buona giornata,
Massimo
C&P non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2008, 16:54   #13
A cruce salus
Iscritto

L'avatar di A cruce salus

Citazione:
Originariamente scritto da JHS Vedi messaggio
Quante volte bisogna ricordare che questi errori sono dei singoli e delle scelte della Chiesa? quanti messaggi polemici contro i nostri Sacerdoti devo ancora leggere su questo forum?
anche se non mi considero polemico, ma solo un osservatore, sentirai messaggi che tu giudichi polemici finchè CERTI sacerdoti pensano di saperne più del Papa. Comunque anche la polemica serve per migliorare le cose.
Non capisco poi perchè questi sacerdoti non sappiano cos'è l'obbedienza.
A cruce salus non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2008, 16:56   #14
A cruce salus
Iscritto

Citazione:
Originariamente scritto da C&P Vedi messaggio
Preferisco coram Deum perchè in tal modo il sacerdote non si distrae facilmente e si riduce il rischio grave che il presbitero possa avere perniciosi e acuti attacchi di esibizionismo (e talvoltà di demenzialità) compiendo atti non previsti dalle norme in materia liturgica.
Buona giornata,
Massimo
Come avrai già capito condivido al 100 per 100.
Vecchio 14-11-2008, 16:57   #15
Marcianus
Seraphicus moderator

L'avatar di Marcianus

Citazione:
Originariamente scritto da A cruce salus Vedi messaggio
Indipendentemente dal NO o dal VO siete favorevoli ad un ritorno all'altare coram Deum?
Prescindendo dal fatto che la terminologia Vetus-Novus Ordo è desueta dopo l'introduzione delle categorie di Forma Ordinaria-Extraordinaria del RR.

Prescindendo dal fatto che se non si sa il Latino è meglio adoperare l'italiano ed evitare così brutte figure.

Prescindendo da tutto questo chiedo: che utilità ha tale sondaggio?
.
S.E. Mons. Piero Marini, Lettera di congedo dall'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice

Marcianus non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2008, 17:01   #16
A cruce salus
Iscritto

Citazione:
Originariamente scritto da Marcianus Vedi messaggio
Prescindendo dal fatto che la terminologia Vetus-Novus Ordo è desueta dopo l'introduzione delle categorie di Forma Ordinaria-Extraordinaria del RR.

Prescindendo dal fatto che se non si sa il Latino è meglio adoperare l'italiano ed evitare così brutte figure.

Prescindendo da tutto questo chiedo: che utilità ha tale sondaggio?
Non so se hai capito che qui si parla di orientamento dell'altare.
Non facciamo le solite e trite osservazioni sul latino..
Chiesa cattolica significa universale quindi un'unica lingua da fisicamente corpo a questa universalità; per millenni si è pregato in latino: non penso che Nostro Signore abbia mai fatto caso agli errori di declinazione...
Vecchio 14-11-2008, 17:08   #17
Marcianus
Seraphicus moderator

L'avatar di Marcianus

Citazione:
Originariamente scritto da A cruce salus Vedi messaggio
Non so se hai capito che qui si parla di orientamento dell'altare.
Non facciamo le solite e trite osservazioni sul latino..
Chiesa cattolica significa universale quindi un'unica lingua da fisicamente corpo a questa universalità; per millenni si è pregato in latino: non penso che Nostro Signore abbia mai fatto caso agli errori di declinazione...
Ribadisco che parlare di Novus e Vetus Ordo è ormai desueto e, almeno su questo Forum, è richiesto di esprimersi secondo le nuove categorie di Forma Ordinaria e Forma Extra-ordinaria del Rito Romano. Dunque basta con le sigle VO e NO che non significano più nulla.

Io non ho mai parlato del Latino nella Liturgia. Ho solo detto che, sempre in questo Forum, è bene non spararsi frasi in Latino quando il Latino non lo si sa. Perché anche chi conosce poco il latino sa benissimo che "coram" non regge l'accusativo ma l'ablativo e il genitivo. Se questo tu non lo sai sono problemi tuoi ma non ti incavolare quando ti viene fatto notare. E se Nostro Signore non si preoccupava degli errori di declinazione ce ne preoccupiamo noi che dobbiamo assistere agli scempi che del Latino ne fanno i numerosi "amanti della Tradizione" che amano il Latino pur sapendo a stento Rosa, ae...
.
S.E. Mons. Piero Marini, Lettera di congedo dall'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice

Vecchio 14-11-2008, 17:18   #18
A cruce salus
Iscritto

Citazione:
Ribadisco che parlare di Novus e Vetus Ordo è ormai desueto e, almeno su questo Forum, è richiesto di esprimersi secondo le nuove categorie di Forma Ordinaria e Forma Extra-ordinaria del Rito Romano. Dunque basta con le sigle VO e NO che non significano più nulla.

Io non ho mai parlato del Latino nella Liturgia. Ho solo detto che, sempre in questo Forum, è bene non spararsi frasi in Latino quando il Latino non lo si sa. Perché anche chi conosce poco il latino sa benissimo che "coram" non regge l'accusativo ma l'ablativo e il genitivo. Se questo tu non lo sai sono problemi tuoi ma non ti incavolare quando ti viene fatto notare. E se Nostro Signore non si preoccupava degli errori di declinazione ce ne preoccupiamo noi che dobbiamo assistere agli scempi che del Latino ne fanno i numerosi "amanti della Tradizione" che amano il Latino pur sapendo a stento Rosa, ae...
Dovevi già aver notato la mia ammissione di errore precedente e mi sono già attivato per la correzione.
Non avendo la tua preparazione, accetto la correzione per quanto riguarda VO e NO.
Ti ribadisco che qui SI PARLA DI ORIENTAMENTO DELL'ALTARE.
Se mi accaloro è perchè credo molto in quello che dico, non lo faccio per spirito polemico..
Vecchio 14-11-2008, 17:23   #19
Marcianus
Seraphicus moderator

L'avatar di Marcianus

Aggiungo anche che chiedevo l'utilità di tale discussione in quanto l'argomento è già stato più che ampiamente trattato non solo in questa discussione: http://www.cattoliciromani.com/forum...ento+liturgico

ma anche in questa:

http://www.cattoliciromani.com/forum...ento+liturgico

anche se in una maniera più ampia. Dunque a che giova questa discussione doppione e perdipiù fuori sezione?

Usare il tasto "cerca" di tanto in tanto non farebbe male...
.

Vecchio 14-11-2008, 17:30   #20
A cruce salus
Iscritto

Citazione:
Aggiungo anche che chiedevo l'utilità di tale discussione in quanto l'argomento è già stato più che ampiamente trattato non solo in questa discussione: http://www.cattoliciromani.com/forum...ento+liturgico

ma anche in questa:

http://www.cattoliciromani.com/forum...ento+liturgico

anche se in una maniera più ampia. Dunque a che giova questa discussione doppione e perdipiù fuori sezione?

Usare il tasto "cerca" di tanto in tanto non farebbe male...
Quanta sapienza! Avrai anche visto che solo da pochi giorni sono iscitto a questo forum e qualche errore lo commetto: almeno ho l'umiltà di ammetterlo. Comunque vista la partecipazione in due giorni, la discussione non mi sembra tanto inutile.
Rispondi

Tag
altare, coram deo, coram populo, eucaristia, liturgia eucaristica, messa, orientamento, versus crucem

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Tag
altare, coram deo, coram populo, eucaristia, liturgia eucaristica, messa, orientamento, versus crucem