|
|
|||||||
| Liturgia Culmine e fonte della vita della Chiesa |
| Vedi risultati sondaggio: . | |||
| . |
|
115 | 71,43% |
| . |
|
46 | 28,57% |
| Votanti: 161. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#11 |
|
Veterano di CR
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Jan 2008
Rito: Ambrosiano
|
Sul tema, ho già detto.
Il coram Deo ha un suo perché. Ma ridurre il coram populo al mero aspetto comunicativo mi pare riduttivo. Ancorché non sia una evoluzione obbligatoria della riforma auspicata dal V II, a me pare un'evoluzione assolutamente condivisibile e pregnante: Gesù in mezzo. Dopodiché ho detto più e più volte, in più contesti, che fintanto che non esisterà un modo per fare una sintesi assoluta, il cattolicesimo è e sarà fondato sull' et-et, ovvero, per dirla un poì più alla comunista, del "ma anche". ![]() |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Nuovo iscritto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: May 2008
Rito: Romano
|
Preferisco coram Deum perchè in tal modo il sacerdote non si distrae facilmente e si riduce il rischio grave che il presbitero possa avere perniciosi e acuti attacchi di esibizionismo (e talvoltà di demenzialità) compiendo atti non previsti dalle norme in materia liturgica.
Buona giornata, Massimo |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Iscritto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Nov 2008
|
Citazione:
Non capisco poi perchè questi sacerdoti non sappiano cos'è l'obbedienza. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Iscritto
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Seraphicus moderator
|
Citazione:
Prescindendo dal fatto che se non si sa il Latino è meglio adoperare l'italiano ed evitare così brutte figure. Prescindendo da tutto questo chiedo: che utilità ha tale sondaggio? ![]()
«In questi anni ho imparato ad amare la Liturgia della Chiesa, che ritengo con la fede, il dono più grande ricevuto che dà un senso al mio vivere umano e sacerdotale in questo mondo» . S.E. Mons. Piero Marini, Lettera di congedo dall'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Iscritto
|
Citazione:
Non facciamo le solite e trite osservazioni sul latino.. Chiesa cattolica significa universale quindi un'unica lingua da fisicamente corpo a questa universalità; per millenni si è pregato in latino: non penso che Nostro Signore abbia mai fatto caso agli errori di declinazione... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Seraphicus moderator
|
Citazione:
Io non ho mai parlato del Latino nella Liturgia. Ho solo detto che, sempre in questo Forum, è bene non spararsi frasi in Latino quando il Latino non lo si sa. Perché anche chi conosce poco il latino sa benissimo che "coram" non regge l'accusativo ma l'ablativo e il genitivo. Se questo tu non lo sai sono problemi tuoi ma non ti incavolare quando ti viene fatto notare. E se Nostro Signore non si preoccupava degli errori di declinazione ce ne preoccupiamo noi che dobbiamo assistere agli scempi che del Latino ne fanno i numerosi "amanti della Tradizione" che amano il Latino pur sapendo a stento Rosa, ae...
«In questi anni ho imparato ad amare la Liturgia della Chiesa, che ritengo con la fede, il dono più grande ricevuto che dà un senso al mio vivere umano e sacerdotale in questo mondo» . S.E. Mons. Piero Marini, Lettera di congedo dall'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Iscritto
|
Citazione:
Non avendo la tua preparazione, accetto la correzione per quanto riguarda VO e NO. Ti ribadisco che qui SI PARLA DI ORIENTAMENTO DELL'ALTARE. Se mi accaloro è perchè credo molto in quello che dico, non lo faccio per spirito polemico.. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Seraphicus moderator
|
Aggiungo anche che chiedevo l'utilità di tale discussione in quanto l'argomento è già stato più che ampiamente trattato non solo in questa discussione: http://www.cattoliciromani.com/forum...ento+liturgico
ma anche in questa: http://www.cattoliciromani.com/forum...ento+liturgico anche se in una maniera più ampia. Dunque a che giova questa discussione doppione e perdipiù fuori sezione? ![]() Usare il tasto "cerca" di tanto in tanto non farebbe male...
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Iscritto
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Tag |
| altare, coram deo, coram populo, eucaristia, liturgia eucaristica, messa, orientamento, versus crucem |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| Tag |
| altare, coram deo, coram populo, eucaristia, liturgia eucaristica, messa, orientamento, versus crucem |
|
|