|
|
|||||||
| Principale Le attività del Santo Padre e altre notizie di attualità ecclesiale. |
|
|
Strumenti discussione |
|
|
#1 |
|
Moderatore
Rito: Romano
|
Partecipazione dei fedeli alle udienze e celebrazioni pontificie
PARTECIPAZIONE DI FEDELI ALLE UDIENZE GENERALI ED AGLI INCONTRI IN VATICANO CON IL SANTO PADRE BENEDETTO XVI NEL CORSO DELL’ANNO 2006 - DATI STATISTICI
Sono oltre tre milioni e 222 mila i fedeli ed i pellegrini che hanno partecipato ad incontri pubblici con Papa Benedetto XVI in Vaticano o nella residenza di Castel Gandolfo nel corso dell’anno solare 2006. Pubblichiamo di seguito i dati statistici forniti in merito dalla Prefettura della Casa Pontificia: PRESENZE DI FEDELI AD INCONTRI CON IL SANTO PADRE BENEDETTO XVI NELL’ANNO 2006 ![]() fonte: Sala Stampa della Santa Sede |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Vecchia guardia di CR
|
posso dire... c'ero anche io!
![]() |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Triumviro di Liturgie papali
Rito: Ambrosiano
|
Anche io... ad un Angelus e ad una Udienza generale nel mese di aprile...
|
|
|
#4 |
|
Nuovo iscritto
|
Io ho letto che comunque rispetto al numero di fedeli che hanno partecipato alle Udienze eagli Angelus , Benedetto XVI ha superato anche il numero di fedeli di Giovanni Paolo II
|
|
|
#5 | |
|
Moderatore
|
Citazione:
La gente corre a Roma non per vedere Karol Wojtyla o Joseph Ratzinger, ma per vedere IL PAPA. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
|
Da tutto il mondo con Benedetto XVI
Sono stati oltre 3milioni 220mila i fedeli che nel corso dell'anno solare 2006 hanno partecipato ad incontri pubblici con il Papa in Vaticano o nella residenza di Castel Gandolfo Da Roma Salvatore Mazza Tre milioni, duecentoventiduemila e ottocentoventi. Tanti sono stati i fedeli che hanno partecipato, nel corso del 2006, alle udienze generali e agli incontri in Vaticano o a Castelgandolfo con Benedetto XVI. Un dato impressionante anche se non ancora a consuntivo, in quanto a questo numero si dovranno ancora aggiungere quanti prenderanno parte domenica prossima all'Angelus di mezzogiorno e, il pomeriggio alle 18, alla recita dei Vespri e del tradizionale Te Deum di ringraziamento di fine anno, nella basilica di San Pietro. La statistica, curata dalla Prefettura della Casa pontificia, ha contato 1.031.500 presenze alle 45 Udienze generali del mercoledì tenute da Papa Ratzinger nel corso dell'anno solare, 357.120 alle udienze speciali, 539.200 alle celebrazioni liturgiche e 1.295.000 agli Angelus domenicali. Il picco dell'affluenza dei fedeli alle udienze generali del Papa si è avuto nel mese di maggio con 207 mila partecipanti. Partecipazione alta anche a marzo, giugno e ottobre con più di 100 mila presenze mensili. La più bassa - 20 mila - invece in luglio: ma in quel mese Benedetto XVI ne ha tenute solamente una, il 5, essendo poi partito il martedì successivo per il consueto soggiorno estivo in Valle d'Aosta, «saltando» le altre udienze del mese. Quanto invece all'Angelus, altissima è stata l'affluenza in questo mese di dicembre, in concomitanza con le festività natalizie: oltre 260 mila persone si sono recate in piazza San Pietro per ascoltare le parole di Papa Ratzinger. Rilevante anche la partecipazione nei mesi di gennaio (195 mila) e novembre (150 mila). Le celebrazioni liturgiche hanno raggiunto il picco nel mese di aprile, in corrispondenza della Pasqua: quasi 200 mila fedeli vi hanno preso parte; e, al riguardo, non deve sorprendere la differenza con il mese di dicembre (25 mila), l'altro momento liturgico «forte», in quanto, a differenza del Natale, molte delle celebrazioni della Settimana Santa si svolgono all'aperto e, come la Via Crucis al Colosseo, consentono ovviamente la presenza di decine di migliaia di persone contemporaneamente. E il dato citato sugli Angelus ne è la conferma. Avvenire, 29/12/2006 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Moderatore
|
LA STORIA
L'Udienza generale, un «dono» di Paolo VI (S.M.) Prima l'unico appuntamento «fisso» era quello con la preghiera domenicale dell'Angelus, «inventata» nella sua forma attuale da Pio XII. E fu probabilmente proprio il successo, se così si può definire, di questa forma di incontro collettivo dei fedeli con il Papa a suggerire a Paolo VI, visto il crescente numero di pellegrini che avevano desiderio di vedere il Pontefice, a introdurre la tradizione dell'udienza generale del mercoledì. «Figli e Figlie, tutti carissimi! Si può dire che questa è la prima Udienza generale del Nostro Pontificato. Noi abbiamo già ricevuto molte persone e molti gruppi; ma voi siete i primi a offrire al nostro incontro questa bella e grande moltitudine, che riflette nel suo numero e ancor più nella varietà dei gruppi... l'universalità della Chiesa». A dire il vero, quando Papa Montini si rivolse così ai fedeli quel 13 luglio del 1963, non era un mercoledì ma un sabato. E i due giorni si sarebbero alternati fino al settembre successivo, quando il mercoledì divenne stabilmente il giorno dedicato a questo particolare incontro. L'aula Nervi sarebbe arrivata il 30 giugno del 1971, «per liberare la Basilica di San Pietro dall'afflusso divenuto consueto - disse il Papa inaugurandola - della moltitudine eterogenea e vivace, che affolla le Nostre udienze generali, e per offrire ai Nostri visitatori un'aula d'accoglienza più adatta». Per molti anni le udienze si sono tenute la mattina e il pomeriggio: solo dopo l'attentato contro Papa Wojtyla, nell'81, si tengono senza eccezioni al mattino. Avvenire, 29/12/2006 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatore
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Iscritto
|
Citazione:
molti fedeli si radunavano sotto le finestre dell'appartamento in piazza, quasi come a pregare per la salute del Papa, lui, dal momento in cui ebbe la possibilità si affacciava alle dodici quasi a dire: "ecco, il Papa è qui, c'è ancora, è con voi.. potete stare tranquilli"... così lo fece pure negli ultimi periodi più difficili della sua malattia... l'abitudine rimase... quando divenne Papa Giovanni XXIII lui inizialmente non voleva ripetere questa consuetudine, poi, vista l'insistenza, decise di mantenerla ma di darle un significato religioso, di preghiera, abbinandola alla pia pratica della recita dell'Angelus.... altro non so, ci vorrebbero più info, ma non so molto altro... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Nuovo iscritto
|
Citazione: