Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Preghiera > Pellegrinaggi
Iscriviti Segna forum come letti

Pellegrinaggi Informazioni e racconti

Strumenti discussione
Vecchio 18-10-2009, 11:44   #1
Fernando Luca
Iscritto

L'avatar di Fernando Luca

Rito: Romano

Pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo, dove morì Padre Pio

Il primo novembre insieme ad un mio amico passeremo una giornata a San Giovanni Rotondo in pellegrinaggio. Vi invito ad usare questa discussione per le informazioni su San Giovanni Rotondo.
Fernando Luca non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-10-2009, 16:08   #2
fratello vento
Utente Senior

L'avatar di fratello vento

Io sono di casa a San Giovanni, conosco tanti frati!
Posso dare utili informazioni per un buon pellegrinaggio nei luoghi di San Pio:

Apertura Santuario: Ore 6.00; chiusura ore 21.30.

Sante Messe:
FERIALI: 6.30 - 7.30 Chiesa S. Maria delle Grazie ( Chiesa Conventuale)
8.00 - 10.00 - 11.30 - 18.00 Chiesa San Pio da Pietrelcina

FESTIVI: 6.30 -7.30 - 19.30 Chiesa S.Maria delle Grazie (Chiesa Conventuale)
8.30 - 10.00 - 11.30 - 16.30 - 18.00 Chiesa San Pio da Pietrelcina
Santo Rosario: Da Domenica a Venerdì, alle ore 20.45 nella Chiesa Santa Maria delle Grazie.

Confessioni: 7.30 - 12.30; Ore 15.30 - 18.30
Via Crucis Monumentale: Dalle ore 6.00 alle ore 17.45 (tutti i giorni)
Vecchio 18-10-2009, 16:16   #3
fratello vento
Utente Senior

L'avatar di fratello vento

Generalmente Si prega di non buttare foto, denaro e lettere nella Tomba del Santo ma di imbucare lettere e altro materiale negli appositi spazi.

Personalmente vi consiglio di confessarvi e in seguito visitare i luoghi del Santo: Chiesa antica, Coro con il Crocifisso delle Stimmate, la vecchia Sacrestia, il convento e la Cella numero uno del Santo. Meditare sui passi dei Salmi e del Vecchi Testamento che trovate sulle porte del dormitorio dei Frati e soprattutto, contemplate la semplicità e la povertà dei luoghi in cui quotidianamento San Pio è stato il Cireneo di Cristo.
Dopo la Santa Messa vi consiglio di ammirare i fantastici Mosaici della Nuova Cripta di San Pio e ricordate: Quei mosaici servono a trasformare l' arte Sacra in preghiera. Meditare e pregate il Signore Gesù Cristo e seguite il Signore tramite l' esempio di due grandi Santi: San Francesco e San Pio...
Vecchio 31-10-2009, 22:21   #4
Francescofortun
visitatore

Indugenza Plenaria

Nella chiesetta antica del santuario, per volere del servo di Dio Giovanni Paolo II dall'ottobre del 2002, è possibile impetrare l'indulgenza plenaria per se o per defunto alle solite condizioni: confessione, eucarestia e preghiere secondo le intenzioni del Pontefice (Pater, Ave, Gloria più una preghiera in onore di San Pio).
L'indulgenza si può chiedere in particolar modo nei giorni 9 settembre (Santa Maria delle Grazie) e 23 settembre (San Pio da Pietrelcina) ed in generale ogni volta ci si reca in pellegrinaggio, quindi tutti i giorni dell'anno. Visto che il luogo dell'indulgenza è la "casa" di Maria SS. delle Grazie è bene recitare la supplica in suo onore. La supplica si trova sul retro nelle immaginette che si distribuiscono in santuario ed anche nella sezione "preghiere" di questo forum o in generale su internet.
Vecchio 12-01-2010, 18:41   #5
stef
Nuovo iscritto

Ciao!approfitto di questa discussioneper avere, se è possibile ,un'informazione riguardo frate Modestino.
dovrei recarmi a san Giovanni Rotondo, e vorrei sapere dove vive precisamente (la Via ed il numero civico), per potermi recare da lui sperando che posssa ricevermi.
visto che andrei da sola, vorrei anche sapre se ci sono hotel nelle immediate vicinanze;ho saputo che per sperare di essere ricevuti, bisogna mettersi in fila fin dal mattino molto presto.
Grazie mille
stef non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2010, 20:28   #6
smom1670
Iscritto

L'avatar di smom1670

Frate Modestino risiede nel convento di San Giovanni Rotondo e riceve alla fine del corridoio dove è situato il suo "ufficio"; la porta d'accesso è accanto all'entrata della chiesa "vecchia".
Per quel che riguarda il poterlo incontrare, vista l'età e la salute, non riceve tutti i giorni.
L'unico mezzo per incontrarlo, se non si hanno "conoscenze" è il mettersi in fila la mattina presto, consiglio di informarsi prima se riceve.
Consiglio Santa Maria delle Grazie, come luogo di soggiorno, il vaticano soggiona lì.
Ci dovrebbe essere un'utente di San Giovanni Rotondo, magari ti potrebbe aiutare.
Vecchio 13-01-2010, 13:53   #7
stef
Nuovo iscritto

Grazie mille smom1670, ora cercherò la via precisa del convento di San Giovanni Rotondo(c'è solo questo convento?).
Purtroppo non conosco nessuno che possa aiutarmi per entrare da lui spero di potergli parlare ugualmente.Grazie anche per il consiglio sul luogo di soggiorno
Vecchio 13-01-2010, 14:34   #8
Francescofortun
visitatore

Citazione:
Originariamente scritto da stef Vedi messaggio
Grazie mille smom1670, ora cercherò la via precisa del convento di San Giovanni Rotondo(c'è solo questo convento?).
Purtroppo non conosco nessuno che possa aiutarmi per entrare da lui spero di potergli parlare ugualmente.Grazie anche per il consiglio sul luogo di soggiorno
Non ti occorre l'indirizzo, esiste solo quel convento, il quale è parte integrante del santuario. Io non sono mai stato da fra Modestino, credo di non averlo mai visto o al limite di non averlo riconosciuto, presumo che le raccomandazioni non occorrono, nel senso che, se non dovesse ricevere e perchè non può. Da quel che so incontra i pellegrini in una stanzetta adiacente la chiesa antica, l'ingresso è a sinistra della facciata della chiesa piccola. Nei periodi di massima affluenza di pellegrini, ci sono persone che passano in fila l'intera notte, d'inverno questo non è necessario.
Vecchio 13-01-2010, 14:55   #9
stef
Nuovo iscritto

Grazie mille per le indicazioni precise.
Spero di riuscire a parlare con Padre Modestino, è una cosa che sento di dover fare.
Ho anche trovato l'indirizzo del Centro Accoglienza S. Maria delle Grazie il luogo per soggiornare che mi ha consigliato smom1670.
Grazie a tutti
Vecchio 13-01-2010, 14:58   #10
Abbas S:Flaviae
Cronista di CR

L'avatar di Abbas S:Flaviae

Rito: Romano (forma straordinaria)

Io ho incontrato Frà Modestino alcuni anni fa, era la terza volta che andavo a San Giovanni Rotondo, vi devo dire che è una persona simpaticissima, di una sottile ironia costruttiva, non so se riceva ancora i pellegrini, perché adesso sarà anziano, ma se lo fa andateci, è davvero un'occasione singolare e spirituale.

Strumenti discussione