|
|
|||||||
| Ecumenismo e Dialogo Ut unum sint |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Nov 2007
Rito: Romano
|
Il pensiero di Umberto Veronesi sulla religione
http://www.corriere.it/scienze_e_tec...4f02aabe.shtml
non ha ancora l'età per andarsene in pensione?
|
|
|
#2 |
|
Veterano di CR
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Jan 2009
|
Ha espresso la sua rispettabile opinione da non credente.
Questo non mi pare un buon motivo per invitarlo a lasciare il mestiere.
|
|
|
#3 |
|
Iscritto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Sep 2009
|
Io direi che ha espresso il suo pensiero secondo il Dio denaro
Immaginate cosa sarebbe successo se si fosse espresso al contrario! ![]()
|
|
|
#4 |
|
Utente Senior
|
appunto perchè non credente dovrebbe evitare di parlare di cose che gli sono estranee, tra l'altro sbagliando bersaglio... l'accusa gli si ritorce contro... non è forse integralismo e scientismo pensare che solo la scienza sia l'unica possibilità di conoscenza? proprio quel dubbio metodologico che tanto reclama, perchè non lo applica alle sue convinzioni, queste sì così rocciosamente inamovibili?
|
|
|
#5 |
|
Veterano di CR
Rito: Ambrosiano
|
Il pensiero di Umberto Veronesi sulla religione
Posto qui l'articolo tratto dal sito del corriere sulle affermazioni (in realtà non nuove) di Veronesi sulla religione.
In prima istanza mi chiedo come uno scienziato stimato e rispettato possa dire scempiaggini (perché di questo di tratta) simili riguardo alla religione. In seconda battuta mi permetto di consigliare a Veronesi (e ai molti che la pensano come lui) di provare a leggere qualcosa di Agostino, Anselmo d'Aosta, Tommaso d'Aquino, (solo per fare alcuni nomi, ma la lista sarebbe lunghissima) e poi di riparlarne. Quello di Veronesi mi sembra veramente un pensiero dogmatico (e banale), con il quale è impossibile qualsiasi forma di dialogo.(anche perché, personalmente, non mi esalta particolarmente dialogare con chi, in pratica, mi da dell'imbecille). Lo scienziato Umberto Veronesi a Sky Tg24 Pomeriggio «La religione impedisce di ragionare» «La religione, per definizione, è integralista, mentre la scienza vive nel dubbio, nella ricerca della verità» Lo scienziato Umberto Veronesi a Sky Tg24 Pomeriggio «La religione impedisce di ragionare» «La religione, per definizione, è integralista, mentre la scienza vive nel dubbio, nella ricerca della verità» Umberto Veronesi (Fotogramma) MILANO - La religione impedisce di ragionare mentre la scienza vive nella ricerca della verità. Sono mondi molto lontani. Umberto Veronesi, nel corso di Sky Tg24 Pomeriggio, ha spiegato i motivi che, da scienziato, lo hanno portato ad allontanarsi dalla fede. «Scienza e fede non possono andare insieme - ha affermato l' oncologo - perché la fede presuppone di credere ciecamente in qualcosa di rivelato nel passato, una specie di legenda che ancora adesso persiste, senza criticarla, senza il diritto di mettere in dubbio i misteri e dogmi che vanno accettati o, meglio, subiti». «INTEGRALISTA» - Secondo Veronesi, infatti, la religione, per definizione, è integralista, mentre la scienza vive nel dubbio, nella ricerca della verità, nel bisogno di provare, di criticare se stessa e riprovare. In sostanza, è la sua tesi, si tratta di due mondi e concezioni del pensiero molto lontani l'uno dall'altro, che non possono essere abbracciati tutti e due. Nel corso della trasmissione l'oncologo ha poi ricordato di venire da una famiglia religiosissima, «ho recitato il rosario tutte le sere fino ai 14 anni», ma di aver deciso di allontanarsi, nei primi tempi con grande difficoltà, dopo aver esaminato a fondo tutte le religioni. «Perché - ha concluso - mi sono convinto che ogni religione esprime il bisogno di una determinata popolazione in quel momento storico». (Fonte: Ansa) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
|
Più che altro ha espresso un luogo comune più volte smentito (vedasi ad esempio Fides et Ratio di Giovanni Paolo II, insieme ad altri interventi dello stesso e anche di Benedetto XVI sull'argomento)
|
|
|
|
#7 |
|
Iscritto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Jan 2009
|
Grazie Veronesi mi hai aperto gli occhi,Dio ti benedica ops
![]() |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Iscritto
|
Il bravo (in campo oncologico) veronesi, non lo sopporta grillo e i suoi seguaci di sinistra.
Non lo sopportiamo noi cattolici, per le sue dichiarazioni. Sta messo proprio male o che? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Veterano di CR
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Nov 2006
|
Niente di nuovo sotto il sole. Il professor Veronesi avrà un'indubbia competenza in materia di medicina, ma le sue opinioni sulla religione "dogmatica", "vecchia", "chiusa", "non dialogica" (non sono citazioni letterali, ma di senso) sono piuttosto un refrain tipico di certi ambienti laicisti.
|
|
|
#10 |
|
Veterano di CR
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Sep 2007
|
La "morale" di Umberto Veronesi la conosciamo già bene da quando era ministro del Governo Prodi, assieme a Rosy Bindi ed altro.
Questo non fa che confermare la mia precedente opinione. Peccato che insigni scienziati - non solo lui per la verità! - non usino meglio la loro intelligenza; simili espressione sono su un piano ben diverso rispetto ad una legittima differenza di opinioni. |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|