Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Fides et Ratio. Cultura cattolica. > Ecumenismo e Dialogo
Iscriviti Segna forum come letti

Ecumenismo e Dialogo Ut unum sint

Strumenti discussione
Vecchio 19-02-2008, 14:30   #1
Libero87
Iscritto

L'avatar di Libero87

Rito: nessuno

Perchè il peccato originale?

Immagino sia una domanda che in molti si siano gia posti: Perchè il peccato originale? Per quale motivo l'umanità dovrebbe pagare una colpa commessa migliaia di anni fa?

Sarebbe come se mio padre avesse commesso un omicidio, e mio figlio ne portasse la colpa sulle spalle, e venisse punito per questo!

Quindi chiedo: perchè il peccato originale?

sono molto curioso
Libero87 non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-02-2008, 15:04   #2
anacleto
Ἁρμονικὸς λειτουργός

L'avatar di anacleto

Rito: Romano

Riporto i paragrafi principali sull'argomento, nel Catechismo della Chiesa Cattolica (e le relative note).
404 In che modo il peccato di Adamo è diventato il peccato di tutti i suoi discendenti? Tutto il genere umano è in Adamo « sicut unum corpus unius hominis – come un unico corpo di un unico uomo ». (536) Per questa « unità del genere umano » tutti gli uomini sono coinvolti nel peccato di Adamo, così come tutti sono coinvolti nella giustizia di Cristo. Tuttavia, la trasmissione del peccato originale è un mistero che non possiamo comprendere appieno. Sappiamo però dalla Rivelazione che Adamo aveva ricevuto la santità e la giustizia originali non soltanto per sé, ma per tutto il genere umano: cedendo al tentatore, Adamo ed Eva commettono un peccato personale, ma questo peccato intacca la natura umana, che essi trasmettono in una condizione decaduta. (537) Si tratta di un peccato che sarà trasmesso per propagazione a tutta l'umanità, cioè con la trasmissione di una natura umana privata della santità e della giustizia originali. Per questo il peccato originale è chiamato « peccato » in modo analogico: è un peccato « contratto » e non « commesso », uno stato e non un atto.
405 Il peccato originale, sebbene proprio a ciascuno, (538) in nessun discendente di Adamo ha un carattere di colpa personale. Consiste nella privazione della santità e della giustizia originali, ma la natura umana non è interamente corrotta: è ferita nelle sue proprie forze naturali, sottoposta all'ignoranza, alla sofferenza e al potere della morte, e inclinata al peccato (questa inclinazione al male è chiamata « concupiscenza »). Il Battesimo, donando la vita della grazia di Cristo, cancella il peccato originale e volge di nuovo l'uomo verso Dio; le conseguenze di tale peccato sulla natura indebolita e incline al male rimangono nell'uomo e lo provocano al combattimento spirituale.
406 La dottrina della Chiesa sulla trasmissione del peccato originale è andata precisandosi soprattutto nel V secolo, in particolare sotto la spinta della riflessione di sant'Agostino contro il pelagianesimo, e nel XVI secolo, in opposizione alla Riforma protestante. Pelagio riteneva che l'uomo, con la forza naturale della sua libera volontà, senza l'aiuto necessario della grazia di Dio, potesse condurre una vita moralmente buona; in tal modo riduceva l'influenza della colpa di Adamo a quella di un cattivo esempio. Al contrario, i primi riformatori protestanti insegnavano che l'uomo era radicalmente pervertito e la sua libertà annullata dal peccato delle origini; identificavano il peccato ereditato da ogni uomo con l'inclinazione al male (« concupiscentia »), che sarebbe invincibile. La Chiesa si è pronunciata sul senso del dato rivelato concernente il peccato originale soprattutto nel II Concilio di Orange nel 529 (539) e nel Concilio di Trento nel 1546. (540)
(536) San Tommaso d'Aquino, Quaestiones disputatae de malo, 4, 1, c.: Ed. Leon. 23, 105.
(537) Cf Concilio di Trento, Sess. 5a, Decretum de peccato originali, canoni 1-2: DS 1511-1512.
(538) Cf Concilio di Trento, Sess. 5a, Decretum de peccato originali, canone 3: DS 1513.
(539) Cf Concilio di Orange II, Canoni 1-2: DS 371-372.
(540) Cf Concilio di Trento, Sess. 5a, Decretum de peccato originali: DS 1510-1516.
anacleto non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-02-2008, 15:05   #3
Danny2h
Nuovo iscritto

Perchè serviva qualcosa per screditare la donna altrimenti il paganesimo sarebbe resistito fino ai giorni nostri.
Danny2h non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-02-2008, 15:08   #4
anacleto
Ἁρμονικὸς λειτουργός

L'avatar di anacleto

Citazione:
Originariamente scritto da Danny2h Vedi messaggio
Perchè serviva qualcosa per screditare la donna altrimenti il paganesimo sarebbe resistito fino ai giorni nostri.
Eh, sì, è proprio per questo. Per questo Paolo e la Tradizione parlano del peccato di Adamo...

Codesto tuo punzecchiare mi sembra poco producente, non trovi? A me l'argomento sembra serissimo. Se a te sembra una burletta, vanne a discutere con gli amici tuoi e non venire qui.
Non so se ti rendi conto?

Se sono io che esagero, me lo facciano notare i fratelli di fede cattolici romani.

Ultima modifica di anacleto; 19-02-2008 alle 18:02.
Vecchio 19-02-2008, 15:14   #5
Danny2h
Nuovo iscritto

Ho solo dato la motivazione storica del peccato originale. Se la domanda di Libero 87 era di origine spirituale me ne scuso con l'autore del topic non certo con il primo utente senior che cerca di prevaricare le idee che non gli stanno bene.
Vecchio 19-02-2008, 15:18   #6
Libero87
Iscritto

L'avatar di Libero87

mi possono interessare entrambe, l'importante che siano espresse in modo serio ed interessato ;)
Libero87 non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-02-2008, 15:21   #7
anacleto
Ἁρμονικὸς λειτουργός

L'avatar di anacleto

Citazione:
Originariamente scritto da Danny2h Vedi messaggio
Ho solo dato la motivazione storica del peccato originale. Se la domanda di Libero 87 era di origine spirituale me ne scuso con l'autore del topic non certo con il primo utente senior che cerca di prevaricare le idee che non gli stanno bene.
Ammesso che la questione fosse di tipo storico e non teologico -- come,. invece, sembra a me --, quella che hai dato tu ti pare la motivazione storica della dottrina del peccato originale? Dove hai studiato storia della Chiesa? da Pesce-Augias o direttamente sul Codice da Vinci?
Ripeto: ti rendo conto? -- Ma forse sono io che esagero...
Vecchio 19-02-2008, 15:21   #8
Danny2h
Nuovo iscritto

Citazione:
Originariamente scritto da Libero87 Vedi messaggio
mi possono interessare entrambe, l'importante che siano espresse in modo serio ed interessato ;)
Allora ti posso assicurare che ero e sono serissimo
Vecchio 19-02-2008, 15:58   #9
moltodubbioso
Iscritto

L'avatar di moltodubbioso

Citazione:
Immagino sia una domanda che in molti si siano gia posti: Perchè il peccato originale? Per quale motivo l'umanità dovrebbe pagare una colpa commessa migliaia di anni fa?

Sarebbe come se mio padre avesse commesso un omicidio, e mio figlio ne portasse la colpa sulle spalle, e venisse punito per questo!

sono molto curioso
Salve Libero, il giorno 16 ho scritto qualcosa in merito alla tua curiosita' a Fratello Fiorentino. Era una spiegazione sulla " diversita' " dottrinaria del peccato originale tra le due chiese "sorelle" (ortodossa/cattolica) - vai al tema = circoncisione- battesimo n. 18. Interessante è scoprire il perchè una delle dottrine fondamentali del cristianesimo è completamente opposta all'altra. --- F.Fiorentino mi ha dato la sua motivazione. cordialita'
moltodubbioso non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-02-2008, 16:30   #10
giulio76
Utente Senior

L'avatar di giulio76

Citazione:

sono molto curioso
Se tuo padre fosse uno sperperatore di denari e incominciasse a spendere e a spandere tutti gli averi di famiglia fino a indebitarsi per tutta l'eternità, chi dovrebbe pagare il conto? penso che sia naturale che la paghino i suoi figli e poi i figli dei suoi figli e così via dicendo. Ora il peccato dei nostri progenitori è stato molto grave, inimmaginabile per la natura umana, che per pagare il conto Dio prima ha mandato suo Figlio per liberarci dalla morte in prima istanza e poi il Giudizio Finale per chiudere il "conto".
giulio76 non è in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione