|
|
|||||||
| Liturgia Culmine e fonte della vita della Chiesa |
| Vedi risultati sondaggio: Nelle vostre Parrocchie si usa il piattino alla Comunione? | |||
| Sì, sempre |
|
47 | 16,04% |
| Sì, ma solo quando sono presenti i ministranti |
|
70 | 23,89% |
| Sì, solo in occasioni particolarmente solenni |
|
6 | 2,05% |
| No, mai |
|
170 | 58,02% |
| Votanti: 293. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Iscritto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Piattino alla comunione
mi pare che un sondaggio su questo (altra rarità a mio parere) mancava...correggetemi se sbaglio
io purtroppo devo dire no |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Utente Senior
L'Istruzione Redemptionis Sacramentum della SCR recita:
Citazione:
Ultima modifica di Ladrone; 30-09-2006 alle 17:24. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Utente Senior
Un caso insolito
Domanda.
Se fuori di una chiesa si trovano, per terra, Ostie cadute da qualche pisside (rubata dai ladri, i quali si sono tranquillamente liberati del contenuto) e viene il dubbio che fra quelle Ostie ve ne siano di altre, non consacrate, e asportate dalla sacrestia - pure manomessa - come ci si comporta? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente Senior
Mi sono sempre chiesto, infatti, che tipo di pulizia necessitasse la tovaglietta che si usa in luogo del piattino alla Comunione. Come si raccolgono le particelle? Come la si ripiega? Come la si lava? Assieme agli altri sacri lini?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
bannato
|
E' uno degli incarichi più contesi fra i miei chierichetti... qualche domenica fà uno di loro, nuovo, mi ha detto "sai quanti hanno fatto la Comunione oggi? 54!!" .....LI HA CONTATI!!!!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Nuovo iscritto
Io nella mia parrocchia non l'ho mai visto. Comunque nelle solennità abbiamo l'abitudine di stendere, sostenuta da due chierichetti, quella che noi chiamiamo "tovaglietta" tra il sacerdote e i fedeli che ricevono la comunione. Secondo me è più bello da vedere piuttosto che il piattino!!
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Utente Senior
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Iscritto
Vi racconto cosa è accaduto l'altra Domenica in chiesa al momento della Comunione.
Il parroco stava porgendo l'Ostia al suo concelebrante, questi, anche perchè non stà bene in salute, non ha fatto in tempo a prenderla, e quindi è caduta sul tappeto, è stata ripresa da questo sacerdote e messa direttamente in bocca. A parte un discorso di igiene che è molto secondario, ma è mai possibile che si tratti in questo modo il Corpo di Cristo??? se si usava il piattello non era meglio? anzichè far cadere a terra Gesù? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Nuovo iscritto
Citazione:
![]() |
|