Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Chat Regolamento Magna Charta FAQ Toolbar Quiz Linkaci Calendario
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Liturgia > Liturgia
Iscriviti Lista utenti Segna forum come letti

Liturgia Culmine e fonte della vita della Chiesa

Vedi risultati sondaggio: Nelle vostre Parrocchie si usa il piattino alla Comunione?
Sì, sempre 47 16,04%
Sì, ma solo quando sono presenti i ministranti 70 23,89%
Sì, solo in occasioni particolarmente solenni 6 2,05%
No, mai 170 58,02%
Votanti: 293. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-08-2006, 21:36   #1
fides et traditio
Iscritto
Piattino alla comunione

mi pare che un sondaggio su questo (altra rarità a mio parere) mancava...correggetemi se sbaglio
io purtroppo devo dire no anche se qualche cosa sembrerebbe muoversi anche per le pressioni del sottoscritto...
fides et traditio non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2006, 17:16   #2
Ladrone
Utente Senior
L'Istruzione Redemptionis Sacramentum della SCR recita:

Citazione:
È necessario che si mantenga l’uso del piattino per la Comunione dei fedeli, per evitare che la sacra ostia o qualche suo frammento cada
Trovi il testo completo qui

Ultima modifica di Ladrone; 30-09-2006 alle 17:24.
Ladrone non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2007, 10:33   #3
vito la colla
Utente Senior
Un caso insolito

Domanda.

Se fuori di una chiesa si trovano, per terra, Ostie cadute da qualche pisside (rubata dai ladri, i quali si sono tranquillamente liberati del contenuto) e viene il dubbio che fra quelle Ostie ve ne siano di altre, non consacrate, e asportate dalla sacrestia - pure manomessa - come ci si comporta?
vito la colla non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-05-2007, 18:39   #4
Enea Silvio Piccolomini
Utente Senior
Mi sono sempre chiesto, infatti, che tipo di pulizia necessitasse la tovaglietta che si usa in luogo del piattino alla Comunione. Come si raccolgono le particelle? Come la si ripiega? Come la si lava? Assieme agli altri sacri lini?
Enea Silvio Piccolomini non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-10-2007, 18:37   #5
mariacarla
bannato
E' uno degli incarichi più contesi fra i miei chierichetti... qualche domenica fà uno di loro, nuovo, mi ha detto "sai quanti hanno fatto la Comunione oggi? 54!!" .....LI HA CONTATI!!!!
mariacarla non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-02-2008, 14:46   #6
MagisterOfficiorum
Nuovo iscritto
Io nella mia parrocchia non l'ho mai visto. Comunque nelle solennità abbiamo l'abitudine di stendere, sostenuta da due chierichetti, quella che noi chiamiamo "tovaglietta" tra il sacerdote e i fedeli che ricevono la comunione. Secondo me è più bello da vedere piuttosto che il piattino!!
MagisterOfficiorum non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-02-2008, 15:42   #7
fabivs
Utente Senior
Citazione:
Originariamente scritto da MagisterOfficiorum Vedi messaggio
Io nella mia parrocchia non l'ho mai visto. Comunque nelle solennità abbiamo l'abitudine di stendere, sostenuta da due chierichetti, quella che noi chiamiamo "tovaglietta" tra il sacerdote e i fedeli che ricevono la comunione. Secondo me è più bello da vedere piuttosto che il piattino!!
Mi è capitato di vedere una cosa molto simile in un paese di montagna...soluzione ingegnosa e soprattutto molto più pratica di un piattino da mettere e togliere continuamente!
fabivs non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-02-2008, 16:13   #8
maria
Iscritto
Vi racconto cosa è accaduto l'altra Domenica in chiesa al momento della Comunione.
Il parroco stava porgendo l'Ostia al suo concelebrante, questi, anche perchè non stà bene in salute, non ha fatto in tempo a prenderla, e quindi è caduta sul tappeto, è stata ripresa da questo sacerdote e messa direttamente in bocca.
A parte un discorso di igiene che è molto secondario, ma è mai possibile che si tratti in questo modo il Corpo di Cristo??? se si usava il piattello non era meglio? anzichè far cadere a terra Gesù?
maria non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-02-2008, 16:28   #9
Don Camillo
Nuovo iscritto
Citazione:
Originariamente scritto da maria Vedi messaggio
Vi racconto cosa è accaduto l'altra Domenica in chiesa al momento della Comunione.
Il parroco stava porgendo l'Ostia al suo concelebrante, questi, anche perchè non stà bene in salute, non ha fatto in tempo a prenderla, e quindi è caduta sul tappeto, è stata ripresa da questo sacerdote e messa direttamente in bocca.
A parte un discorso di igiene che è molto secondario, ma è mai possibile che si tratti in questo modo il Corpo di Cristo??? se si usava il piattello non era meglio? anzichè far cadere a terra Gesù?
Il piattello si adopera nel comunicare i comunicandi. Non si è mai adoperato tra celebrante principale e concelebranti. Il celebrante principale volge la patena ai concelebranti ed essi prendono l'ostia (generalmente è una parte di quella grande). Se in questo caso il concelebrante non stando bene in salute l'ha lasciata cadere pazienza... Può capitare e non è certo segno di mancanza di rispetto verso il Santissimo Sacramento...
Don Camillo non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-02-2008, 16:32   #10
maria
Iscritto
Citazione:
Originariamente scritto da Don Camillo Vedi messaggio
Il piattello si adopera nel comunicare i comunicandi. Non si è mai adoperato tra celebrante principale e concelebranti. Il celebrante principale volge la patena ai concelebranti ed essi prendono l'ostia (generalmente è una parte di quella grande). Se in questo caso il concelebrante non stando bene in salute l'ha lasciata cadere pazienza... Può capitare e non è certo segno di mancanza di rispetto verso il Santissimo Sacramento...
D'accordo ma questo succede anche quando si dà la Comunione al semplice fedele, il piattello può far evitare la caduta a terra dell' Ostia consacrata.
maria non è in linea   Rispondi citando
Rispondi

Tag
chierichetto, comunione, ministrante, piattello, piattino

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Tag
chierichetto, comunione, ministrante, piattello, piattino