|
|
|
#11 | |
|
Nuovo iscritto
Rito: Romano
|
Citazione:
Ho provato a parlare con lui, sono andato con tutta la più buona volontà, per cercare di chiarire, la prima cosa che gli ho detto è che sono andato da lui in spirito di verità, di sincerità, di onestà, ma mi sono sentito rispondere in malo modo e con tono molto aggressivo che lui è il parroco e ha ragione proprio perché è il parroco; nel colloquio sono stato mandato a quel paese più volte, e così via. E, ripeto, io non ho minimamente alzato la voce, né cose del genere. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Utente Senior
|
Allora, se la realtà è questa e non sei il solo a trovarti in forte disagio rivolgitevi all'autorità della forania o della diocesi...
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Veterano di CR
Rito: Romano (forma straordinaria)
|
Citazione:
La mia risposta precedente era dettata dal fatto che nella mia esperienza ho trovato più di un sacerdote che commette abusi/errori più o meno evidenti, di fronte ai quali conviene sopportare. Se però la situazione è grave, e non solo a livello liturgico ma anche a livello pastorale (più fedeli coinvolti, parroco despota e non pastore), allora davvero segui il consiglio di Claudine e rivolgiti (o meglio, rivolgetevi) a chi si occupa di tutto questo. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Nuovo iscritto
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Iscritto
|
"L'abuso di potere" sta nel trattare i fedeli,ministranti,in questo modo.
Il parroco non ha ragione nelle decisioni prese soltanto in virtù del suo essere parroco,egli deve pur sempre rispettare le normedel messale e del Diritto Canonico. Invito voi tutti a rivolgervi al vescovo tramite udienza privata Prego per voi |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Utente Senior
|
Citazione:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Cronista di CR
![]() Data registrazione: Sep 2007
|
Lunghi anni di esperienza mi hanno insegnato che il Parroco, di fatto, "ha sempre ragione", anche quando - come mi sembra sia il caso - a compiere gli abusi è proprio lui.
In altre parole: io - che desidero collaborare con il Parroco - non posso fare nulla contro la sua volontà. Se per esempio - cito la prima cosa che mi viene in mente - lui pretende di cantare interminabili monologhi e non lascia cantare gli altri ciò che vogliono, non posso impedirgli di farlo. Quello che posso fare, è soltanto farmi da parte quando vorrebbe coinvolgermi nei suoi abusi. Se per esempio - mi è capitato - una Domenica delle Palme lui vuole farmi leggere un racconto della Passione che non è quello prescritta dalle rubriche, ma un altro testo parafrasato dalla "somma" dei quattro Vangeli e di qualche apocrifo, NON POSSO LEGGERE QUELLA GIUSTA, ma soltanto farmi da parte e lasciare che lui legga ciò che vuole. Ovviamente - e qui sta per i Parroci il rovescio della medaglia! - un parroco così non è "autorevole" ma soltanto "autoritario" e tutto ciò che fa poi si scioglie come neve al sole. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Veterano di CR
Rito: Romano (forma straordinaria)
|
Questo fa inoltre riflettere su come l'attuale impostazione faccia sì che i sacerdoti sembrino più gestori/amministratori e meno pastori e mediatori tra Dio e il popolo (cfr. l'episodio narrato del padre di Guareschi che costringe il parroco a rivolgersi a Dio).
Il parroco può e deve imporsi (parafrasando Bernanos: non dev'essere un chierichetto) non per risaltare a titolo personale (come a volte sembra accada oggi), ma sempre per Dio e la Chiesa. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Nuovo iscritto
|
Caro Don Bosco
anche io mi sono ritovata in una situazione simile alla tua. Ho scritto al Vescovo. Ma non avendo ricevuto risposta alcuna ho cominciato a frequentare un'altra parrocchia. Poi un giorno il parroco di questa parrocchia mi ha affidato un incarioc....e ho risposto "sì". Ora ne sono il sacrista. Occorre essere umili e attendere perchè il Signore è sempre lì ad aspettarci. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Iscritto
|
Citazione:
P.s. se sei di Bagnacavallo in provincia di RA posso immaginare chi sia il "comandante"...permettimi la battuta! |
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|