Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Fides et Ratio. Cultura cattolica. > Diritto Canonico
Iscriviti Segna forum come letti

Diritto Canonico Sacrae Disciplinae Leges

Strumenti discussione
Vecchio 15-04-2009, 09:56   #11
Don Bosco
Nuovo iscritto

L'avatar di Don Bosco

Rito: Romano

Citazione:
Originariamente scritto da Abaz Vedi messaggio
... In ogni caso di risolvere la situazione di conflitto che, da quanto si intuisce, si è venuta a creare...

Ho provato a parlare con lui, sono andato con tutta la più buona volontà, per cercare di chiarire, la prima cosa che gli ho detto è che sono andato da lui in spirito di verità, di sincerità, di onestà, ma mi sono sentito rispondere in malo modo e con tono molto aggressivo che lui è il parroco e ha ragione proprio perché è il parroco; nel colloquio sono stato mandato a quel paese più volte, e così via. E, ripeto, io non ho minimamente alzato la voce, né cose del genere.
Don Bosco non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-04-2009, 10:23   #12
Claudine
Utente Senior

L'avatar di Claudine

Allora, se la realtà è questa e non sei il solo a trovarti in forte disagio rivolgitevi all'autorità della forania o della diocesi...
Claudine non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-04-2009, 11:19   #13
Abaz
Veterano di CR

L'avatar di Abaz

Rito: Romano (forma straordinaria)

Citazione:
Originariamente scritto da Don Bosco Vedi messaggio
Ho provato a parlare con lui, sono andato con tutta la più buona volontà, per cercare di chiarire, la prima cosa che gli ho detto è che sono andato da lui in spirito di verità, di sincerità, di onestà, ma mi sono sentito rispondere in malo modo e con tono molto aggressivo che lui è il parroco e ha ragione proprio perché è il parroco; nel colloquio sono stato mandato a quel paese più volte, e così via. E, ripeto, io non ho minimamente alzato la voce, né cose del genere.
Se le cose stanno così, oltre che un problema liturgico vi è anche un problema pastorale.

La mia risposta precedente era dettata dal fatto che nella mia esperienza ho trovato più di un sacerdote che commette abusi/errori più o meno evidenti, di fronte ai quali conviene sopportare.
Se però la situazione è grave, e non solo a livello liturgico ma anche a livello pastorale (più fedeli coinvolti, parroco despota e non pastore), allora davvero segui il consiglio di Claudine e rivolgiti (o meglio, rivolgetevi) a chi si occupa di tutto questo.
Abaz non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-04-2009, 11:26   #14
Don Bosco
Nuovo iscritto

L'avatar di Don Bosco

Citazione:
Originariamente scritto da Claudine Vedi messaggio
Allora, se la realtà è questa e non sei il solo a trovarti in forte disagio rivolgitevi all'autorità della forania o della diocesi...
Grazie del consiglio (anche ad Abaz)!
Don Bosco non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-04-2009, 11:29   #15
Servum Dei
Iscritto

L'avatar di Servum Dei

"L'abuso di potere" sta nel trattare i fedeli,ministranti,in questo modo.
Il parroco non ha ragione nelle decisioni prese soltanto in virtù del suo essere parroco,egli deve pur sempre rispettare le normedel messale e del Diritto Canonico.
Invito voi tutti a rivolgervi al vescovo tramite udienza privata

Prego per voi
Servum Dei non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-04-2009, 11:33   #16
ministranteS91
Utente Senior

L'avatar di ministranteS91

Citazione:
Originariamente scritto da Abaz Vedi messaggio
Se le cose stanno così, oltre che un problema liturgico vi è anche un problema pastorale.

La mia risposta precedente era dettata dal fatto che nella mia esperienza ho trovato più di un sacerdote che commette abusi/errori più o meno evidenti, di fronte ai quali conviene sopportare.
Se però la situazione è grave, e non solo a livello liturgico ma anche a livello pastorale (più fedeli coinvolti, parroco despota e non pastore), allora davvero segui il consiglio di Claudine e rivolgiti (o meglio, rivolgetevi) a chi si occupa di tutto questo.
Ottimo consiglio Abaz!
ministranteS91 non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-04-2009, 14:58   #17
ITER PARA TUTUM
Cronista di CR

Lunghi anni di esperienza mi hanno insegnato che il Parroco, di fatto, "ha sempre ragione", anche quando - come mi sembra sia il caso - a compiere gli abusi è proprio lui.

In altre parole: io - che desidero collaborare con il Parroco - non posso fare nulla contro la sua volontà. Se per esempio - cito la prima cosa che mi viene in mente - lui pretende di cantare interminabili monologhi e non lascia cantare gli altri ciò che vogliono, non posso impedirgli di farlo.

Quello che posso fare, è soltanto farmi da parte quando vorrebbe coinvolgermi nei suoi abusi. Se per esempio - mi è capitato - una Domenica delle Palme lui vuole farmi leggere un racconto della Passione che non è quello prescritta dalle rubriche, ma un altro testo parafrasato dalla "somma" dei quattro Vangeli e di qualche apocrifo, NON POSSO LEGGERE QUELLA GIUSTA, ma soltanto farmi da parte e lasciare che lui legga ciò che vuole.

Ovviamente - e qui sta per i Parroci il rovescio della medaglia! - un parroco così non è "autorevole" ma soltanto "autoritario" e tutto ciò che fa poi si scioglie come neve al sole.
ITER PARA TUTUM non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-04-2009, 16:06   #18
Abaz
Veterano di CR

L'avatar di Abaz

Rito: Romano (forma straordinaria)

Questo fa inoltre riflettere su come l'attuale impostazione faccia sì che i sacerdoti sembrino più gestori/amministratori e meno pastori e mediatori tra Dio e il popolo (cfr. l'episodio narrato del padre di Guareschi che costringe il parroco a rivolgersi a Dio).

Il parroco può e deve imporsi (parafrasando Bernanos: non dev'essere un chierichetto) non per risaltare a titolo personale (come a volte sembra accada oggi), ma sempre per Dio e la Chiesa.
Abaz non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-04-2009, 19:05   #19
1975LUCIA
Nuovo iscritto

L'avatar di 1975LUCIA

Caro Don Bosco

anche io mi sono ritovata in una situazione simile alla tua. Ho scritto al Vescovo. Ma non avendo ricevuto risposta alcuna ho cominciato a frequentare un'altra parrocchia. Poi un giorno il parroco di questa parrocchia mi ha affidato un incarioc....e ho risposto "sì". Ora ne sono il sacrista.
Occorre essere umili e attendere perchè il Signore è sempre lì ad aspettarci.
1975LUCIA non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2009, 10:33   #20
EtCumSpiritoTuo
Iscritto

L'avatar di EtCumSpiritoTuo

Citazione:
Originariamente scritto da 1975LUCIA Vedi messaggio
Caro Don Bosco

anche io mi sono ritovata in una situazione simile alla tua. Ho scritto al Vescovo. Ma non avendo ricevuto risposta alcuna ho cominciato a frequentare un'altra parrocchia. Poi un giorno il parroco di questa parrocchia mi ha affidato un incarioc....e ho risposto "sì". Ora ne sono il sacrista.
Occorre essere umili e attendere perchè il Signore è sempre lì ad aspettarci.
E' quello che penso anche io, occorre attendere con pazienza: prima o poi il Signore saprà ricompensarci!!!
P.s. se sei di Bagnacavallo in provincia di RA posso immaginare chi sia il "comandante"...permettimi la battuta!
EtCumSpiritoTuo non è in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione