|
|
|||||||
| Diritto Canonico Sacrae Disciplinae Leges |
|
|
Strumenti discussione |
|
|
#1 |
|
Nuovo iscritto
Rito: Romano
|
Preti in politica. Sulla possibilità dei sacerdoti di partecipare alla vita politica.
un sacerdote può entrare in politica?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Iscritto
|
Un vero sacerdote non deve entrare in politica-
Il mio pensiero lo scritto nel titolo;un vero sacerdote di Cristo non deve entrare in politica per tanti motivi,in primo luogo deve curare l'orto del Signore e questo comporta tutto il suo tempo a disposizione..quindi non se ne ravvisa la necessità di curare anche l'orto di Cesare.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Iscritto
|
l'ho scritto.. evidentemente scrivendo in fretta si fanno papere grosse..mea culpa.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Iscritto
|
pienamente condivido quello che ha detto gianfranco.....perchè molto spesso la politica non segue fini altamenti morali che dovrebbero esserei fini che caratterizzano non solo i sacerdoti ma tutti i cristiani....è meglio tenere distante le due cose....anche se abbiamo il bel esempio di don Luigi Sturzo.....
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Cronista di CR
![]() Data registrazione: Sep 2007
|
Anch'io sono per la Teocrazia Cattolica.
Comunque "don" Andrea Gallo non si è nemmeno accorto che i medesimi partiti e movimenti che hanno sostenuto sempre il suo diritto di fare politica (ovviamente di sinistra), quando lui ha provato a candidarsi alle primarie in alternativa a Prodi, lo hanno subito stoppato: "eh no tu sei un sacerdote e devi fare il sacerdote!". Chissà cosa sarebbe successo se avesse davvero partecipato alle primarie e le avesse vinte: oggi lo avremmo presidente del consiglio... mah! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Iscritto
|
Citazione:
on Vitaliano della Sala![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
visitatore
|
Tutti possono fare politica! L'importante è che non si soffermino sugli interessi personali (o dei loro "amici"), e che tengano conto che la politica è l'arte del compromesso, e che chiunque, anche le minoranze, debbano ricevere dei miglioramenti.
|
|
|
|
#8 | |
|
Cronista di CR
![]() Data registrazione: Sep 2007
|
Citazione:
Don Andrea Gallo, Padre Alex Zanotelli e qualcun altro continuano invece indisturbati a fare propaganda politica per i partiti anticlericali. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
visitatore
|
se Don sturzo fosse in politica saremmo in una situazione migliore dell'attuale!
|
|
|
|
#10 |
|
Aspettando l'Eschaton
|
Non sono così sicuro che i preti possano fare politica così a cuor leggero. Quando sono stato proposto dal mio parroco come candidato al diaconato permanente è stato verificato che non facessi parte attivamente di partiti o gruppi politici, per non essere segno di divisione. E immagino che, a maggior ragione, questo valga per i preti. Naturalmente penso anche che ogni caso specifico vada vagliato e approfondito dai Vescovi, ma penso che la linea generale sia quella.
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|