|
|
|
#21 | |
|
Utente Senior
Rito: Romano
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Utente Senior
|
Conosciuta anche come "Mssa primitiva", è forse la più semplice e sobria tra le messe in gregoriano, adatta per il canto dell'assemblea, per iniziare ad accostarsi questo repertorio e per le situazioni in cui non sia possibile avere una diversa preparazione. Saranno quattro note messe in fila, ma sicuramente sono meglio di Giosy Cento e Giombini vari.
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Utente Senior
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Iscritto
Rito: Romano (forma straordinaria)
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Iscritto
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Iscritto
Rito: Romano (forma straordinaria)
|
ma ne vale la pena, continuate così!
nella mia parrocchia [cfr. http://www.cattoliciromani.com/forum...44&postcount=8 ] non siamo ai vostri livelli, ma fino a due anni fa non eravamo neanche male male, fino all'avvento recente di un certo gruppetto cui il parroco purtroppo lascia fare di tutto ![]() L'anno scorso durante la novena dell'Immacolata io e un mio amico (che dopo 20 giorni è stato improvvisamente chiamato in Cielo) ci siamo improvvisati "cantori" per contribuire, nel nostro piccolo, a conservare quei pochi canti in latino rimasti (tramandati di generazione in generazione) prima che la "rerum novarum cupiditas" parrocchiale travolgesse anche quelli. Ora che sono rimasto "solo" non so quanto potrò fare, ma ti assicuro che eravamo davvero soddisfatti, nonostante la nostra incompetenza (prima di entrare in Chiesa ripassavamo i punti più difficili ), sentivamo di aver contribuito col nostro piccolo gesto a qualcosa di grande |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Fedelissimo di CR
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Utente Senior
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Utente Senior
|
Immagino si tratti di cospirazioni svolte a vario titolo. Ho presente le riunioni indette, nella mia parrocchia, dai genitori di una delle ragazzine che componeva il gruppo che guidava il canto in una delle celebrazioni domenicali. Codesti genitori, pur di acquisire pubblica visibilità, sarebbero disposti a mettere la loro figliola sull'altare a gambe larghe... pertanto hanno creato il "gruppo di persone di buona volontà", volto a creare un "nuovo coro" guidato dalla ragazzina stessa. Ho pure partecipato, in assoluto silenzio (più che altro, per non mettermi a sghignazzare sonoramente), alle prime riunioni... sorbendomi circa due ore di panegirico del papà che pontificava su questa e quella verità evangelica. Come tutte le follie, la cosa si è sgonfiata da sola.
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Utente Senior
|
Beh aspettiamo di sentire cosa dice Caorloto...
Se è solo questo, allora possiamo star tranquilli e tornare in argomento; can che abbaia non morde. se c'è altro...allora ci sarà da preoccuparsi ![]() |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|