|
|
|
#21 | |
|
Veterano di CR
Rito: Romano
|
Citazione:
|
|
|
|
#22 | |
|
Veterano di CR
|
Citazione:
Io stesso ho sempre ricevuto la Comunione in piedi, poiché sono nato quando questa prassi era già in essere, ma questo non vuol dire che la condivida. Sono parole che non necessitano dei miei chiarimenti ma, semmai, di meditazione. E soprattutto serve che qualcuno ci spieghi con valide argomentazioni teologiche perché è stato di fatto abolito un gesto di profondo rispetto e adorazione.
Omnia instaurare in Christo (S. Pio X) Ultima modifica di Kirishitan; 30-07-2010 alle 00:12. |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Veterano di CR
|
Citazione:
Citazione:
Se non condividi la prassi perché continui (come suppongo tu faccia) ad aderirvi? Le valide argomentazioni non sono state fatte opportunamente a loro tempo quando si decise di apportare questa miglioria? Perché mi sembra strano, molto strano che una decisione così importante venga effettuata dalla Chiesa senza uno straccio di motivazione.
|
|
|
|
#24 | ||
|
Veterano di CR
|
Citazione:
Citazione:
|
|
|
|
#25 |
|
utente cancellato
Rito: Nessuno. Non sono cattolico.
|
A quanto ne so c'è sotto anche un motivo igienico: tante persone, ricevendo l'Eucarestia in bocca leccano le dita del celebrante. Questo è il principale motivo che mi spinge a riceverla in mano.
A mio avviso c'è una perdita di sacralità nella maggior parte delle parrocchie. Una volta solo il sacerdote poteve somministrare l'Ostia, e solo lui e il sacrestano potevano toccare il calice, tanta era la devozione.. Al giorno d'oggi ci sono uomini e donne sposati, suore o catechisti che danno l'ostia ai fedeli. Le motivazioni sicuramente ci sono, ma io la comunione preferisco prenderla dal sacerdote. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Iscritto
Rito: Romano (forma straordinaria)
|
Mia madre è la catechista dei bambini che dovranno ricevere la I comunione e io le ho consigliato di fargli fare la comunione in ginocchio.. il Parroco è stato d'accordo ed è stata una cosa bellissima..ormai nella mia parrocchia è divenuta una prassi!!
|
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Veterano di CR
|
Citazione:
Citazione:
|
|
|
|
#28 | |
|
Veterano di CR
|
Citazione:
|
|
|
|
#29 |
|
Veterano di CR
|
E' una sensibilità mia, giusta o sbagliata che appaia, quella evitare ostentazioni. Mi sembra conforme a ciò che insegna Gesù Cristo quando raccomanda di non comportarsi come quelli che pregano vistosamente nelle sinagoghe. Ricordo che la Comunione in ginocchio di fa alla balaustra, e per quanto tecnicamente ci si possa inginocchiare ovunque, rischia di apparire fuori contesto uno che si getta ai piedi del ministro della Comunione in mezzo ad una fila di gente in piedi, a meno che l'intera specchiata santità della sua vita non sia tale che un gesto simile rifletta semplicemente, in tutta naturalezza, la sua vita di continua adorazione. Allora potrebbe essere una testimonianza edificante per tutti. Ma io non sono a quel livello.
|
|
|
#30 |
|
Veterano di CR
|
A quanto detto da Kirishitan aggiungo che talvolta può accadere che lo stesso sacerdote che distribuisce la S. Comunione sia infastidito se un fedele si inginocchia per ricevere l'Eucarestia. E' vero che ciò non dovrebbe mai accadere, perché le norme della Santa Sede garantiscono la possibilità di ricevere la Comunione anche in ginocchio, ma è anche vero che non sarebbe una scena propriamente edificante quella di inginocchiarsi davanti al presbitero e metterlo in forte imbarazzo o, peggio, "battibeccare" con lui in un momento simile.
Può anche accadere che il gesto di inginocchiarsi crei malumori e commenti piccati da parte del resto dell'assemblea; ora, dato che inginocchiarsi non è obbligatorio ed evidentemente ciò che è fondamentale è l'adorazione interiore, ricevere la Comunione in piedi, pur se la propria sensibilità vorrebbe altrimenti, non mi pare un gesto incoerente, quanto un atto, almeno in certi casi, di buon senso. Evidentemente la mia è un'opinione personale.
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|