Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Fides et Ratio. Cultura cattolica. > Catechismo
Iscriviti Segna forum come letti

Catechismo Materiale per la didattica

Strumenti discussione
Vecchio 29-07-2010, 23:58   #21
Professor Testo
Veterano di CR

L'avatar di Professor Testo

Rito: Romano

Citazione:
Originariamente scritto da Kirishitan Vedi messaggio
Spero che l'autorevolezza della fonte e la consistenza dell'argomentazione possa contribuire a fare riconsiderare l'abitudine, teologicamente ingiustificata, di ricevere la Comunione in piedi, frutto di una ideologia liturgica assolutamente erronea e deplorevole.
Anche dopo questa autorevole fonte e consistente argomentazione, posso continuare a ricevere la Santa Comunione in piedi senza sentirmi un marrano senza- Dio?
Vecchio 30-07-2010, 00:04   #22
Kirishitan
Veterano di CR

L'avatar di Kirishitan

Citazione:
Originariamente scritto da Professor Testo Vedi messaggio
Anche dopo questa autorevole fonte e consistente argomentazione, posso continuare a ricevere la Santa Comunione in piedi senza sentirmi un marrano senza- Dio?
Prima di decidere di ironizzare, hai avuto almeno la bontà di leggere il passaggio, che tra l'altro avevo evidenziato, in cui mons. Schneider dice che non giudica chi la riceve in piedi e con le mani, ma la situazione, ormai generalizzatasi, di distribuirla in questo modo? Insomma i pastori e non il gregge.
Io stesso ho sempre ricevuto la Comunione in piedi, poiché sono nato quando questa prassi era già in essere, ma questo non vuol dire che la condivida. Sono parole che non necessitano dei miei chiarimenti ma, semmai, di meditazione. E soprattutto serve che qualcuno ci spieghi con valide argomentazioni teologiche perché è stato di fatto abolito un gesto di profondo rispetto e adorazione.

Ultima modifica di Kirishitan; 30-07-2010 alle 00:12.
Kirishitan non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2010, 00:54   #23
Professor Testo
Veterano di CR

Citazione:
Prima di decidere di ironizzare, hai avuto almeno la bontà di leggere il passaggio, che tra l'altro avevo evidenziato, in cui mons. Schneider dice che non giudica chi la riceve in piedi e con le mani, ma la situazione, ormai generalizzatasi, di distribuirla in questo modo?
Sì, l'ho letto e mi sembra che si contraddica da solo.

Citazione:
Io stesso ho sempre ricevuto la Comunione in piedi, poiché sono nato quando questa prassi era già in essere, ma questo non vuol dire che la condivida. Sono parole che non necessitano dei miei chiarimenti ma, semmai, di meditazione. E soprattutto serve che qualcuno ci spieghi con valide argomentazioni teologiche perché è stato di fatto abolito un gesto di profondo rispetto e adorazione.

Se non condividi la prassi perché continui (come suppongo tu faccia) ad aderirvi?
Le valide argomentazioni non sono state fatte opportunamente a loro tempo quando si decise di apportare questa miglioria?

Perché mi sembra strano, molto strano che una decisione così importante venga effettuata dalla Chiesa senza uno straccio di motivazione.
Vecchio 30-07-2010, 01:09   #24
Kirishitan
Veterano di CR

L'avatar di Kirishitan

Citazione:
Sì, l'ho letto e mi sembra che si contraddica da solo.

Se non condividi la prassi perché continui (come suppongo tu faccia) ad aderirvi?
Non si contraddice affatto. Giudicare le persone che ricevono il Sacramento con una devozione che nessuno potrebbe sindacare (perché non appartiene alle realtà visibili) non sarebbe cristiano. Il popolo di Dio è guidato dai pastori e se una cosa non gli piace non per questo fa sciopero dalla Messa. Non ci sono lotte sindacali, qui. Anche chi usualmente fa la Comunione in ginocchio alle Messe in F.S. se assiste ad una Messa in FO (le Messe in FS non ci sono tutti i giorni, anzitutto, e per inciso c'è chi deve fare ottanta chilometri e più per trovarne una) non si getta esibizionisticamente in ginocchio, di solito. Giudicare sbagliata una prassi invece è un atto assolutamente legittimo, specialmente quando è un vescovo a parlare francamente ai suoi confratelli.

Citazione:
Le valide argomentazioni non sono state fatte opportunamente a loro tempo quando si decise di apportare questa miglioria?
Perché mi sembra strano, molto strano che una decisione così importante venga effettuata dalla Chiesa senza uno straccio di motivazione.
No, non sono state fatte. Se tu le sai o le hai capite, dimmele.
Vecchio 30-07-2010, 10:21   #25
nic4
utente cancellato

Rito: Nessuno. Non sono cattolico.

A quanto ne so c'è sotto anche un motivo igienico: tante persone, ricevendo l'Eucarestia in bocca leccano le dita del celebrante. Questo è il principale motivo che mi spinge a riceverla in mano.
A mio avviso c'è una perdita di sacralità nella maggior parte delle parrocchie. Una volta solo il sacerdote poteve somministrare l'Ostia, e solo lui e il sacrestano potevano toccare il calice, tanta era la devozione.. Al giorno d'oggi ci sono uomini e donne sposati, suore o catechisti che danno l'ostia ai fedeli. Le motivazioni sicuramente ci sono, ma io la comunione preferisco prenderla dal sacerdote.
nic4 non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2010, 10:40   #26
Dominus in primis
Iscritto

L'avatar di Dominus in primis

Rito: Romano (forma straordinaria)

Mia madre è la catechista dei bambini che dovranno ricevere la I comunione e io le ho consigliato di fargli fare la comunione in ginocchio.. il Parroco è stato d'accordo ed è stata una cosa bellissima..ormai nella mia parrocchia è divenuta una prassi!!
Dominus in primis non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2010, 11:24   #27
Kirishitan
Veterano di CR

L'avatar di Kirishitan

Citazione:
Originariamente scritto da nic4 Vedi messaggio
A quanto ne so c'è sotto anche un motivo igienico: tante persone, ricevendo l'Eucarestia in bocca leccano le dita del celebrante. Questo è il principale motivo che mi spinge a riceverla in mano.
A mio avviso c'è una perdita di sacralità nella maggior parte delle parrocchie. Una volta solo il sacerdote poteve somministrare l'Ostia, e solo lui e il sacrestano potevano toccare il calice, tanta era la devozione.. Al giorno d'oggi ci sono uomini e donne sposati, suore o catechisti che danno l'ostia ai fedeli. Le motivazioni sicuramente ci sono, ma io la comunione preferisco prenderla dal sacerdote.
Il motivo igienico viene addotto in merito alla Comunione in mano, mentre il nodo centrale, che io qui sollevo, è anzitutto quello della Comunione in ginocchio vs in piedi. Poi è chiaro che sono due cose collegate perché la Comunione direttamente in bocca trova motivazione nell'assoluto rispetto del Corpo di Cristo, come il fatto di inginocchiarsi, che però è ancora più pregnante ed essenziale perché esprime addirittura adorazione, e non solo un generico rispetto (che del resto si deve anche al sacerdote e agli altri fedeli, facendo attenzione a non toccare assolutamente con la lingua le mani del ministro: non è difficile!). Tuttavia torno a dire: l'assenza totale di motivazioni che io constato riguarda specialmente l'abbandono della pratica di inginocchiarsi, più ancora che la sede in cui viene poggiata l'Ostia.

Citazione:
Originariamente scritto da Dominus in primis Vedi messaggio
Mia madre è la catechista dei bambini che dovranno ricevere la I comunione e io le ho consigliato di fargli fare la comunione in ginocchio.. il Parroco è stato d'accordo ed è stata una cosa bellissima..ormai nella mia parrocchia è divenuta una prassi!!
Bravo! Mi complimento anzitutto con te per l'iniziativa, e inoltre con tua madre e il tuo parroco che condividono la tua sensibilità liturgica. Questa pratica si può appicare in modo generalizzato anche alla FO senza ostare in nulla ai dettami della riforma liturgica.
Vecchio 30-07-2010, 11:34   #28
Professor Testo
Veterano di CR

Citazione:
Non ci sono lotte sindacali, qui. Anche chi usualmente fa la Comunione in ginocchio alle Messe in F.S. se assiste ad una Messa in FO (le Messe in FS non ci sono tutti i giorni, anzitutto, e per inciso c'è chi deve fare ottanta chilometri e più per trovarne una) non si getta esibizionisticamente in ginocchio, di solito.
Perché "esibizionisticamente"? Non ti senti/vi sentite sicuro/i della tua/vostra devozione?
Vecchio 30-07-2010, 11:48   #29
Kirishitan
Veterano di CR

L'avatar di Kirishitan

Citazione:
Perché "esibizionisticamente"? Non ti senti/vi sentite sicuro/i della tua/vostra devozione?
E' una sensibilità mia, giusta o sbagliata che appaia, quella evitare ostentazioni. Mi sembra conforme a ciò che insegna Gesù Cristo quando raccomanda di non comportarsi come quelli che pregano vistosamente nelle sinagoghe. Ricordo che la Comunione in ginocchio di fa alla balaustra, e per quanto tecnicamente ci si possa inginocchiare ovunque, rischia di apparire fuori contesto uno che si getta ai piedi del ministro della Comunione in mezzo ad una fila di gente in piedi, a meno che l'intera specchiata santità della sua vita non sia tale che un gesto simile rifletta semplicemente, in tutta naturalezza, la sua vita di continua adorazione. Allora potrebbe essere una testimonianza edificante per tutti. Ma io non sono a quel livello.
Vecchio 30-07-2010, 13:29   #30
Fidei Depositum
Veterano di CR

L'avatar di Fidei Depositum

A quanto detto da Kirishitan aggiungo che talvolta può accadere che lo stesso sacerdote che distribuisce la S. Comunione sia infastidito se un fedele si inginocchia per ricevere l'Eucarestia. E' vero che ciò non dovrebbe mai accadere, perché le norme della Santa Sede garantiscono la possibilità di ricevere la Comunione anche in ginocchio, ma è anche vero che non sarebbe una scena propriamente edificante quella di inginocchiarsi davanti al presbitero e metterlo in forte imbarazzo o, peggio, "battibeccare" con lui in un momento simile.
Può anche accadere che il gesto di inginocchiarsi crei malumori e commenti piccati da parte del resto dell'assemblea; ora, dato che inginocchiarsi non è obbligatorio ed evidentemente ciò che è fondamentale è l'adorazione interiore, ricevere la Comunione in piedi, pur se la propria sensibilità vorrebbe altrimenti, non mi pare un gesto incoerente, quanto un atto, almeno in certi casi, di buon senso.
Evidentemente la mia è un'opinione personale.

Strumenti discussione