Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale FlashChat Regolamento Magna Charta FAQ Quiz Linkaci Calendario
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Community > Cattolici di Rito Bizantino in Italia
Iscriviti Lista utenti Segna forum come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-01-2010, 21:17   #1
Ulell
Iscritto

L'avatar di Ulell

Rito: Romano
Rito Bizantino in TV

"24 gennaio 2010 - ore 10
Divina Liturgia in rito bizantino-slavo
in Diretta Tv su Rete 4
In occasione della settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2010 («Voi sarete testimoni di tutto ciò» 18-25 gennaio) padre Romano Scalfi, accompagnato dal Coro di Russia Cristiana, celebrerà in diretta Tv su Rete 4 la Divina Liturgia in rito bizantino-slavo presso la Collegiata di Sondrio, domenica 24 gennaio alle ore 10.00.
per ulteriori informazioni si può visitare il sito di Russia Cristiana"

fonte

http://www.clonline.org/articoli/ita...taTV240110.htm
Ulell non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2010, 13:48   #2
Linus
Nuovo iscritto

L'avatar di Linus

Rito: Bizantino
Si, sono alcuni anni che nella domenica conclusiva della settimana di preghiera per l'unità dei cristiani sia Rete 4 che Rai 1 trasmettono La Divina Liturgia Cattolica in rito bizantino. Se non vado errato, mi ricordo che l'anno scorso avevano trasmesso la Liturgia greco-cattolica ucraina su una rete e quella italiana ( delle comunità greco-cattoliche del meridione ) su l'altra.

Importante è capire che si tratta di messe cattoliche.
Linus non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2010, 21:33   #3
ITER PARA TUTUM
Veterano di CR

Mi è capitato più volte di assistere a celebrazioni dello stesso P. Romano Scalfi (e anche di altri celebranti in rito bizantino cattolico) e sono sempre rimasto impressionato dell'attenzione e della solennità poste nel compiere la Liturgia.
Certo sono Messe cattoliche, e (se si partecipa direttamente, non davanti alla TV) si soddisfa anche il precetto festivo.
ITER PARA TUTUM non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-01-2010, 08:06   #4
GiovanniF
Iscritto

Rito: nessuno
Fortunatamente quest'anno la Rai non trasmetterà la Divina Liturgia.
Meglio così che vederla sconciare come gli anni scorsi per farla rientrare nei tempi previsti dal palinsesto.
GiovanniF non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-01-2010, 09:36   #5
Tiziano
Veterano di CR

L'avatar di Tiziano

Citazione:
Originariamente scritto da GiovanniF Vedi messaggio
Fortunatamente quest'anno la Rai non trasmetterà la Divina Liturgia.
Meglio così che vederla sconciare come gli anni scorsi per farla rientrare nei tempi previsti dal palinsesto.
Caro GiovanniF, a parte che non la trasmettano una delle domeniche di Pasqua... alcuni anni fa avevano fatto così.
Tiziano non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2010, 00:47   #6
Luca Dibova
Nuovo iscritto

Infatti noto che negli interventi
è più frequente l'autoassicurazione riguardo al fatto che la Liturgia sia cattolica
e nessun rilievo sulla qualità della celebrazione...

Anni addietro, perdonatemi se a distanza di tempo non posso essere preciso,
un vescovo celebrante verso la fine della Liturgia guardò l'orologio
e fece il segno di OK ai concelebranti... la telecamera, impietosa, lo riprese...

Luca Dibova
Luca Dibova non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2010, 00:53   #7
Tiziano
Veterano di CR

L'avatar di Tiziano

Citazione:
Originariamente scritto da Luca Dibova Vedi messaggio
Anni addietro, perdonatemi se a distanza di tempo non posso essere preciso,
un vescovo celebrante verso la fine della Liturgia guardò l'orologio
e fece il segno di OK ai concelebranti... la telecamera, impietosa, lo riprese...
Luca Dibova
Non so se ridere o se piangere...
Tiziano non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2010, 19:04   #8
ITER PARA TUTUM
Veterano di CR

QUi ci vorrebbe "Bloopers errori nei film"; siamo un po' off topic, ma me lo ha fatto venire in mente un episodio infantile quando mio zio mi portò a vedere "Annibale" dove notai due evidentissimi svarioni: un traliccio dell'alta tensione sullo sfondo della Battaglia di Canne ed anche un soldato romano che per l'appunto... guardava l'orologio da polso!
ITER PARA TUTUM non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-01-2010, 19:40   #9
Luca Dibova
Nuovo iscritto

anni addietro per la "Settimana" trasmisero su Rai1
una Divina Liturgia episcopale bizantina dalla chiesa di S. Maurizio a Milano:
niente da dire, una bellissima chiesa, con affreschi del Luini,
ma una Liturgia bizantina, come quella romana,
ha bisogno dello spazio liturgico proprio,
e lo stesso vale per la Liturgia presieduta domenica scorsa dal p. Scalfi.

Sull'opportunità di queste celebrazioni
conosco un articolo dal titolo un po' provocatorio di S. Parenti
pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana:

“Liturgie orientali cattoliche e Settimana di Preghiera per l’Unione dei Cristiani: un souvenir dell’unionismo in tempi di ecumenismo”, in A. Montan – M. Sodi (edd.), Actuosa Participatio. Conoscere, comprendere e vivere la Liturgia. Studi in onore del Prof. Domenico Sartore, csj, Città del Vaticano 2001, 361-372.

Tra l'altro: avete notato quanti scritti sulle Liturgie orientali
esistono ormai in lingua italiana? Taft, Parenti, Passarelli, Volkovska, Nin

Luca
Luca Dibova non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-02-2010, 14:53   #10
AlexandrosBG
Iscritto

L'avatar di AlexandrosBG

Rito: Romano (forma straordinaria)
L'anno scorso ho visto in TV la Divina Liturgia bizantina di cui state parlando e mi ha commosso. Peccato, come dite voi, per la 'compressione' del rito quando trasmesso in TV. Quando, fino all'anno scorso, stavo rivolgendomi alla Chiesa ortodossa durante un periodo di crisi col cattolicesimo, ho frequentato tre volte la Divina liturgia ortodossa e mi son sorpreso della mentalità completamente diversa. Addirittura, una domenica il sacerdote ha interrotto il rito, poco prima della Comunione, per chiedere ai fedeli (una trentina di persone, davvero poche quel giorno) se erano d'accordo ad aspettare in modo che potesse confessare alcuni fedeli che avevano chiesto il Sacramento della Penitenza. Non solo i fedeli non hanno imprecato per il ritardo che avrebbe subito il rito (peraltro un gesto d'ira sarebbe stato normale, visto che il rito era in corso da ben DUE ORE che i fedeli han trascorso RIGOROSAMENTE IN PIEDI secondo uso orientale); ma al contrario molti di essi si son messi in fila per confessarsi e gli altri si son seduti nei banchi laterali (non ci sono banchi nella navata alle DL ortodosse). Sfido chiunque nelle nostre parrocchie di rito ordinario a sottoporsi alla medesima trafila, con la vana speranza di concludere la Messa non prima delle tre ore e mezza!
Io mi considero un fan dei riti orientali (ed in generale dei riti tradizionali) per cui non posso che sperare in una maggiore cultura cattolica di tali riti per i prossimi anni.

Pax vobiscum!
AlexandrosBG è in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione