|
|
|||||||
| Liturgia Culmine e fonte della vita della Chiesa |
|
|
Strumenti discussione |
|
|
#1 |
|
Veterano di CR
Rito: Romano
|
Santi e Papi in terra d'Umbria: mostra a Spoleto
Per chi passasse in Umbria, e per chi dovesse venirci apposta, ho una mostra da consigliare, organizzata per la Settimana Liturgica Nazionale dall'Arcidiocesi di Spoleto-Norcia (chi è venuto in quell'occasione e l'ha visitata può testimoniare).
Sono esposte opere d'arte provenienti da musei e chiese delle otto Diocesi umbre, più alcuni pezzi direttamente dalla Sacrestia Vaticana. La mostra sarà aperta (2,50 euro) a Palazzo Collicola, a Spoleto, fino al 30 settembre. Io la vado a visitare oggi pomeriggio. Ciao! ![]() Ultima modifica di fabiomax83; 09-09-2007 alle 16:57. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Veterano di CR
|
Sono di ritorno dalla visita e posso dire che ne vale veramente la pena.
![]() Le otto Chiese sorelle umbre hanno contribuito con i loro pezzi più preziosi: paramenti antichi, suppellettili, quadri, sculture, e la Sacrestia Vaticana ha inviato vari oggetti riferibili a Urbano VIII, Leone XII, Pio IX e Leone XIII, Papi che hanno avuto forti legami con l'Umbria. Ci sono manti pontifici, razionali, triregni, molte altre cose e oggetti personali molto interessanti da vedere. Che peccato che la Sacrestia non sia così facilmente visitabile... ![]() |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Nuovo iscritto
|
Citazione:
Veramente una cosa meravigliosa, ho avuto la fortuna di partecipare alla settimana liturgica, cosi ho potuto visitare la mostra. Ma la mia domanda è perché non aprire un museo (magari preso la basilica) o ampliare quello del tesoro mettendo dentro tutto quello che la sacrestia pontificcia aveva portato a spoletto? Sarebbe più bello no? ![]() |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Fedelissimo di CR
|
L'Umbria è una grande terra di santi, da san Benedetto e san Francesco, insieme a infiniti altri.
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|