Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Community > La Sacrestia di "Cattolici Romani"
Iscriviti Segna forum come letti

La Sacrestia di "Cattolici Romani" Presentazioni e chiacchiere.

Strumenti discussione
Vecchio 01-06-2006, 15:23   #101
boanerghes
visitatore

PAIX PACE PEACE FRIEDEN PAX

Sono un fratello di origine siciliana della Comunità delle Beatitudini il mio nome é Baldo, abito in Costa Azzurra, sono accolito e servo la diocesi di Nizza in un santuario mariano Notre Dame de Valcluse affidato alle cure pastorali della mia comunità.
Ciao a tutti!
Vecchio 03-06-2006, 11:01   #102
Corday
visitatore

Salve a tutti!

Sono Corday e mi fa molto piacere essere qui tra voi. Ho deciso di iscrivermi a questo forum perché mi farebbe piacere innanzitutto scambiare quattro chiacchiere con tutti voi e poi perché avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno per la bibliografia della mia tesi.

Prima, però, vi parlo un po' di me Non sono cattolica (ma ciò non vuol dire che io non abbia dei valori e delle cose in cui credo - questo penso che sia condiviso anche da voi). Sono una ragazza omosessuale ed amministro il forum di ArciLesbica Napoli[/URL] (infatti ho scoperto il vostro forum tramite Paulus, che si è iscritto al mio forum ed ha contribuito attivamente alle nostre discussioni). Il nostro forum è aperto a tutti e chiunque può registrarsi liberamente. Ho pensato: perché non ricambiare la visita? Mi piace tenere sempre aperte le porte del confronto, anche per chi non la pensa come me: penso che questo valore possa accomunarci, non credete?

Tornando alla questione della tesi, io sono laureanda in Lettere Moderne (vecchio ordinamento, indirizzo storico-religioso) e sto elaborando una tesi intitolata " Chiesa, Stato e Matrimoni clandestini: a proposito di un caso del Settecento Napoletano". E' un caso originale e non ancora pubblicato che ho trovato in archivio e mi appassiona molto. Si tratta di un matrimonio contratto tra un marchese e la figlia della sua governante di casa durante la celebrazione della messa, con grande sorpresa di tutti! Davvero simpatico, vivace e ricco di spunti. Infatti sto cercando di mettere su una bella bibliografia con tutti gli studi più recenti sui matrimoni clandestini dopo il Concilio di Trento.

Qualcuno potrebbe consigliarmi qualche testo da leggere? Ve ne sarei molto grata

Ora comincio a dare un'occhiata in giro qui nel vostro forum
Vecchio 03-06-2006, 12:56   #103
emanuele
visitatore

Ciao a tutti!!!!!Sono emanuele dondolin soprannominato ema o dondolus;studio teologia presso il distaccamento dell'istituto superiore di scienze religiose di torino
in novara!sono un semplice laico e sono un accolito n.istituito-classico ministrante-
nella comunità parrocchiale del nostro patrono stefano della città dove abito - biella-.Mi sono inserito in questo forum per discutere e confrontarmi sui temi che
verranno proposti con voi;assicurando la mia preghiera vi assicuro di contraccam
biare!
Nella fede in Cristo Gesù fatto Uomo il quale ha dato il mandato di testimoniare e annunciare l'Evangelo a tutti noi Suoi fratelli tramite la forza dello Spirito Santo nel
giorno di Pentecoste vi abbraccio di cuore:

+ Emanuele

: : :
Vecchio 03-06-2006, 17:44   #104
Itacha
visitatore

Shalom, Vi ringrazio per avermi iscritta al Vs. forum.
Sono una cristiana cattolica frequentante ed impegnata attivamente nella Chiesa del territorio in cui vivo.
Anche se non lo ritengo rilevante, aggiungo che sono gay, e che sono giunta a questa consapevolezza attraverso un percorso accompagnato da persone anche della Chiesa ufficiale, durante il sacramento della Riconciliazione.
L'Amore di Dio mi è stato presentato come quanto è al di sopra di tutto ciò che, rispetto ad esso, è relativo.
Sono grata al Signore per avermi concesso di non vivere in maniera traumatica l'approccio alla consapevolezza della mia identità, amo la Chiesa, santa e peccatrice, come potrete immaginare non condivido le discriminazioni di alcun tipo verso gli esseri umani, per me tutti figli di Dio, ma nello stesso tempo non convido il qualunquismo nei confronti della nostra Chiesa.
Io prego ogni sera affinchè il Signore possa illuminarci tutti, proprio tutti, e donarci di farci un po' di più incontro gli uni agli altri, comprendendo i nostri rispettivi retaggi, anche le diverse posizioni, ma tenendo fisso lo sguardo su Colui che è al di sopra di tutto questo: la sapienza di tutti gli uomini, anche quella dei più saggi e illuminati e pii, è stoltezza di fronte alla vera Sapienza, che è solo Lui...
Sono qui non per fare provocazione (assolutamente no), ma perchè ho ritenuto doveroso, conosciuta questa realtà nel web in altro loco di cui faccio parte, venire a conoscerla personalmente, direttamente....
Tutto ciò di cui si parla, a mio parere, quando si tratta di esseri umani, va conosciuto più da vicino...
Pur rispettando l'impostazione del Vs.Forum, non ho compreso il motivo della rimozione del link proposto da Corday, proprio in virtù del fatto che l'avere posizioni diverse non significa dover rinunciare a documentarsi sulle posizioni altrui, appunto, o a conoscere più da vicino la nostra realtà...
Tanto è vero che nel nostro forum, dove ci sono credenti ma anche agnostiche, nulla vieta di inserire link a realtà cattoliche ed è prevista anche una sezione dedicata alla dimensione Spirituale e religiosa, che la stessa Corday ha voluto affidare a me e ad un'altra moderatrice cattolica.
Noi esseri umani che possiamo amare persone dello stesso sesso, non siamo "una categoria", ma esseri umani, appunto, persone, con delle storie, dei vissuti e dei sentimenti...
Rispetto il Magistero, e il parere di ogni mio fratello cattolico...
Ma nulla è superiore, per me, al cuore infinito di Dio, che ci ama tutti, così come siamo, voi, la sorella Corday, e, indegnamente, anche me....
In Lui, grazie di essere presenti anche voi nel web, Itacha
Vecchio 03-06-2006, 18:19   #105
lucevita
Nuovo iscritto

L'avatar di lucevita

Rito: Romano

Citazione:
Originally posted by Paulus@Apr 30 2006, 01:09 PM
Salve,
sono Paulus.
Mi presendo mi chiamo Sery , nn sono di cultura ho una certa eta , ma fin da bambina ho avuto la devozione della Chiesa Cattolica Romana , basta dirvi che so le preghiere in Latino , quelle che ricordo .
In questo momento la nostra forza le mani giunte il cuore aperto davanti a Te . Benedici il nostro cuore !Che possiamo pregare come figli .

lucevita non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2006, 19:29   #106
anna cr
visitatore

Ciao a tutti,
sono anna cr
e sono una nuova utente...
a presto :huh: <_< ;)
Vecchio 03-06-2006, 22:21   #107
anna cr
visitatore

Grazie a tutti! ;)

Auguro a tutti una abbondante effusione di Spirito Santo
in questa nuova Pentecoste!
Che lo Spirito di Consolazione sia con tutti voi!
(E' il mio Spirito preferito!)
Vecchio 04-06-2006, 12:11   #108
melany731
visitatore

Ciao sono nuova e mi chiamo Melania e vengo da Vercelli. Auguri per oggi della festa dello Spirito Santo.
Vecchio 08-06-2006, 10:09   #109
evocation
Nuovo iscritto

L'avatar di evocation

Rito: Romano

Lightbulb

Piacere io sono Diego... fidanzato avviato al matrimonio con Chiara.

Anche se non sono un esperto dei temi della fede (anche se l'impegno per apprendere non mi manca)mi occupo di Pastorale giovanile e collaboro alla preparazione delle liturgie (oratorio) nell'unità pastorale in cui vivo.
Dimenticavo... risiedo, e mi piace sempre ricordarlo, in una piccola diocesi del nord est che in passato ha visto come Vescovo colui che è diventato poi Giovanni Paolo I.

Un saluto ;)
Vecchio 08-06-2006, 12:39   #110
indipendente
visitatore

Salve a tutti.

E' la seconda volta che tento di iscrivermi al vostro forum (la prima registrazione, effettuata a nome di tossicoindipendente, è stata prontamente cancellata).

Mi auguro che il mio precedente nickname non vi abbia causato problemi. Per evitare equivoci l'ho cambiato con indipendente.

Sono venuto a conoscenza di questo forum tramite una mia amica e mi sono incuriosito. Mi piacerebbe porvi delle domande su alcuni argomenti trattati e rispondere ad un paio di discussioni che ho trovato davvero curiose.

Mi è permesso entrare?

p.s. Perdonate il triplo post. C'era un problema col server.
Rispondi

Strumenti discussione