Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Cattolici Romani > Libertà Cristiana
Iscriviti Segna forum come letti

Libertà Cristiana Dottrina Sociale della Chiesa e attualità politica

Strumenti discussione
Vecchio 04-02-2010, 09:35   #11
marco.roc
Iscritto

L'avatar di marco.roc

Rito: Nessuno. Non sono cattolico.

A me è sempre sembrata palese la risposta al perchè del suicidio. A mio avviso la risposta sta in questo dato lampante:

Citazione:
Sul territorio italiano si registrano ogni anno 9 casi di suicidio ogni 100 mila abitanti tra i maschi (dati Iss-Istat aggiornati al 2001) e 2,6 tra le donne
basta mi fermo qui, parlo sempre delle solite cose...

A mio avviso una volta spiegato perchè gli uomini si suicidano 3 volte e mezzo più delle donne, avremo inquadrato bene il problema...

Qualche idea?
marco.roc non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2010, 09:46   #12
Stelly
Iscritto

L'avatar di Stelly

Rito: Romano

..forse perchè le donne sono geneticamente 'progettate' per sopportare più disagi fisici e psichici, più deficienze strutturali e fatiche a lungo termine, mentre l'uomo deve essere, per la competizione della specie, sempre efficiente, forte e vincente?

Nessuna ironia, credetemi, ma solo costatazione!
Stelly non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2010, 10:03   #13
Phantom
Collaboratore del forum "Preghiera"

L'avatar di Phantom

Citazione:
Originariamente scritto da Stelly Vedi messaggio
..forse perchè le donne sono geneticamente 'progettate' per sopportare più disagi fisici e psichici, più deficienze strutturali e fatiche a lungo termine, mentre l'uomo deve essere, per la competizione della specie, sempre efficiente, forte e vincente?

Nessuna ironia, credetemi, ma solo costatazione!
Sì è vero, il fallimento, la delusione a noi uomini fa più male.
Vecchio 04-02-2010, 10:49   #14
camilloborghese
Cronista di CR

L'avatar di camilloborghese

siamo molto più orgogliosi in alcuni situazioni
Vecchio 04-02-2010, 12:25   #15
Cristiano
Vecchia guardia di CR

L'avatar di Cristiano

Invece di parlare a vanvera, tirando fuori i soliti problemi giovanili, nell'articolo c'è scritto il motivo di questa suicidio: una forte depressione. Per chi non lo sapesse la Depressione è una malattia seria che se non curata adeguatamente può portare al suicidio.

Tralasciando i vostri soliti luoghi comuni, in merito a questa notizia mi hanno colpito 2 commenti presenti sul sito dove è stata questa è stata presa:

Siete avvoltoi e nulla più!
Gli avvoltoi girano sopra il corpo morto solo per pura necessità e per sopravvivenza, chi ha pubblicato questo articolo per altri scopi, non così onorevoli.
Tanto per cominciare qualche ragazzo prendendo spunto potrebbe emulare.
Inoltre una volta che questa giornata finirà e la luce dei riflettori si spegnerà, questa famiglia dovrà andare avanti sentendosi addosso i commenti e gli sguardi delle persone, violentata nel proprio dolore e nella propria intimità; e nonostante questo dovrà andare avanti!
Limitarsi a pubblicare la notizia sostituendo i nomi con delle semplici iniziali, senza foto e commenti inutili sarebbe stata la cosa corretta. Voi invece avete fatto esattamente il contrario arrecando grandissi dolori alla famiglia di Andrea. Spero che chi ha avuto il coraggio di scrivere questo articolo, al mattino quando si trova davanti allo specchio, sia contento di ciò che vede, spero che la vita non gli riservi esperienze simili ma che rifletta su come ci si potrebbe sentire nelle condizioni della famiglia e su come si è sentito chi li ama, vedendo questi articoli.
commento inviato il 04-02-2010 alle 12:54 da Florean Florenza

Sopratutto perché quando si tratta di altre cose (droga, spaccio, pedofilia, evasione fiscale) si parla sempre di noti professionisti, persone dell'alta società, figli di famiglie bene e mai nomi e cognomi
commento inviato il 04-02-2010 alle 13:08 da stefano
Cristiano non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2010, 12:33   #16
Sacrista Pontificio
Vecchia guardia di CR

L'avatar di Sacrista Pontificio

qui da me ultimamente ci sono stati 3/4 suicidi di giovani/giovanissimi in tempi anche ravvicinati...il mezzo scelto nella maggioranza dei casi è stato il buttarsi sotto il treno...dico che le persone che si sono suicidate erano bravi ragazzi, qualcuno frequentava la propria parrocchia altri erano attivi in altre forme di volontariato...bravi a scuola, conosciuti e ben voluti da tutti...quindi droga, alcol e vita sfrenata non c'entrano per nulla....
Vecchio 04-02-2010, 12:35   #17
camilloborghese
Cronista di CR

L'avatar di camilloborghese

ripeto si faceva un discorso in generale...non per luoghi comuni ma tentando di evidenziare alcune problematiche giovanili..poi ci sono i casi specifici...forse tutti accomunati da un male di vivere di fondo...
Vecchio 04-02-2010, 12:35   #18
folgore
Vecchia guardia di CR

Citazione:
Originariamente scritto da marco.roc Vedi messaggio
A me è sempre sembrata palese la risposta al perchè del suicidio. A mio avviso la risposta sta in questo dato lampante:

basta mi fermo qui, parlo sempre delle solite cose...

A mio avviso una volta spiegato perchè gli uomini si suicidano 3 volte e mezzo più delle donne, avremo inquadrato bene il problema...

Qualche idea?
Se è per questo nel Friuli il suicidio ha un tasso tre volte la Campania, ma si tratta solo di statistica????
folgore non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2010, 12:49   #19
folgore
Vecchia guardia di CR

Io lancio una provocazione, ma penso che non sarà tanto astratta.

Da anni questi giovani vengono bersagliati da messaggi che fanno vedere la vita d'un nero che neanche i vecchi panni sui catafalchi dei morti in chiesa lo erano così.
Da una parte si presenta loro il farsi una famiglia un azzardo. Un ragazzo alla mia frase "dai che a farsi una famiglia si sta bene" mi replicò che "si, lo dici te, ma io con tutte le ragazze in giro come faccio ad essere fedele ad una moglie". E non si tratta di una frase isolata. Gli replicai che non si cruciasse e sopratutto non dicesse cazzzte, che anche alla mia età ve n'erano di ragazze in giro. Non c'era solo la mia moglie. E questa mancanza di un certo grado di fiducia esiste veramente. Si crede che sia impossibile avere dei valori. Dovetti combattere con uno che voleva dirmi che secondo lui il 98% dei ragazzi si droga.

dall'altra questa mancanza di speranza nel futuro non esiste solo lì. Anche nel campo economico vedo in giro tanta sfiducia. Parlando con i vecchi mi si replica che loro al termine della seconda guerra mondiale non avevano che quegli stracci che portavano, ma avevano tanta speranza nel futuro. Azzardarono e venne il boom. Ora invece la gioventù viene portata (ripeto viene portata) ad avere una visione nera del futuro. Gli si presenta il massimo del nero. Si dice loro con tono compassionevole un "poveretti come faranno" invece di dire "dai su che ce la devi fare". Leggete i giornali e vedrete che tono di tregenda sul futuro dei giovani.

Ultima modifica di folgore; 04-02-2010 alle 12:53.
folgore non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2010, 12:53   #20
Sacrista Pontificio
Vecchia guardia di CR

L'avatar di Sacrista Pontificio

tono di tragedia perchè E' realmente una tragedia...ci stavo pensando giusto qualche giorno fa...e mi dicevo "è impossibile che si ritorni ad una situazione di boom economico o comunque ad un periodo di felicità per l'economia..." o si cambia drasticamente oppure credo che la situazione attuale ce la porteremo dietro per altri 20 anni...
per la prima parte concordo.

Ultima modifica di Sacrista Pontificio; 04-02-2010 alle 13:00.
Sacrista Pontificio non è in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione