Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Liturgia > Liturgia > Liturgie Papali
Iscriviti Segna forum come letti

Strumenti discussione
Vecchio 04-01-2008, 20:28   #1
alfbast
Iscritto

L'avatar di alfbast

Rito: Romano Tradizionale

Il Vangelo in lingua latina e in lingua greca nelle Celebrazioni liturgiche papali

In alcune Celebrazioni pontifice veniva letto il Vangelo in greco dopo la proclamazione di quello in latino.
Mi sembra che ciò sia stato fatto anche in occasione di qualche Santificazione, in tempi recenti.

In che circostanza viene fatto?
alfbast non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-01-2008, 20:30   #2
Vox Populi
Moderatore

L'avatar di Vox Populi

Rito: Romano

Citazione:
Originariamente scritto da alfbast Vedi messaggio
In alcune Celebrazioni pontifice veniva letto il Vangelo in greco dopo la proclamazione di quello in latino.
Mi sembra che ciò sia stato fatto anche in occasione di qualche Santificazione, in tempi recenti.

In che circostanza viene fatto?
Nella Messa Papale more antiquo la doppia proclamazione (o meglio, il canto) del Vangelo prima in latino e poi in greco era la norma. Attualmente lo si fa solo in occasione delle canonizzazioni, al giovedì santo nella Messa in Coena Domini e forse (ma non ne sono sicurissimo) nella solennità dei Santi Pietro e Paolo.

Citazione:
Originariamente scritto da alfbast Vedi messaggio
In passato, al momento dell'Elevazione, il Sommo Pontefice non mostrava le Sacre Specie anche verso destra e sinistra dell'altare?
Quando si è interrotta tale usanza?
Giovanni Paolo II, fino a quando ha potuto muoversi agevolmente, ha sempre mantenuto questa tipica usanza della Messa celebrata dal Papa. Poi, per ovvi motivi, ha dovuto rinunciarvi, dato che riusciva a malapena a sollevare l'Ostia e il Calice. Benedetto XVI, invece, non ha mai ripreso questa usanza, non so per quale motivo.

Citazione:
Originariamente scritto da Vox Populi Vedi messaggio
forse (ma non ne sono sicurissimo) nella solennità dei Santi Pietro e Paolo.
mi correggo: ho guardato la fotogallery della solennità dei SS. Pietro e Paolo del 2007 e non è stata fatta la doppia proclamazione del Vangelo. E' stata invece fatta il 29 giugno 2004, probabilmente perché quell'anno la delegazione del Patriarcato Ortodosso di Costantinopoli, che partecipa sempre alla celebrazione, era guidata dallo stesso Patriarca Bartolomeo I.

--------------------------------------------------------------------

YouTube Video
ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.

In questo filmato si vede tra l'altro l'elevazione delle Sacre Specie da parte di Giovanni Paolo II secondo l'antica usanza papale.

per la precisione, il filmato si riferisce alla Messa nella solennità dei Santi Pietro e Paolo del 1985: in quell'occasione tra l'altro fu eseguita la "Messa dell'Incoronazione" di Mozart, sotto la direzione del Maestro Von Karajan (su youtube esistono vari filmati di questa Messa, tratti probabilmente dal dvd che è stato realizzato qualche anno fa).
Il paliotto mi pare lo stesso usato nel 1978 per i funerali di Paolo VI e di Giovanni Paolo I (la foto si riferisce a quest'ultima celebrazione):

Effettivamente potrebbe essere recuperato anche ai giorni nostri, anche se io preferisco l'altro paliotto rosso che si utilizza di solito.

Ultima modifica di Marcianus; 03-06-2008 alle 08:36.
Vox Populi non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-10-2008, 21:50   #3
a_ntv
Moderatore Ecumenico

L'avatar di a_ntv

Rito: Ambrosiano

Domanda tecnica per i liturgisti più competenti:

Nelle Messe solenni papali (quelli molto solenni come la Messa di inizio del Ministero Petrino di S.S. Benedetto XVI link) il S.Vangelo viene letto anche in greco dal diacono greco.

Quale è il testo Greco da che versione è tratto? (ovvero per il latino dalla vulgata, per l'italiano dalla CEI...ma per il greco? (il Textus Receptus? la Compultesiana? i testi greco ortodossi?)

PS: Peraltro nel link (vaticano) della Messa Messa di inizio del ministero Petrino di S.S. Benedetto XVI mi riconosco neppure il testo latino: non è né la Vugata (Clementina?) e neppure la Neo-Vulgata on-line nel sito del Vaticano (dice ad esempio tu cognoscis quia al posto di tu scis quia e all'inizio: dicit Simoni Petro: al posto di dicit Simoni Petro Iesus:). Chi mi sa aiutare?

Sola Scriptura has hindered rather than helped the understanding of Christianity
Margaret Barker, Biblical scholar

a_ntv non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-10-2008, 12:52   #4
athenagoras
Iscritto

L'avatar di athenagoras

Rito: Bizantino

Citazione:
Originariamente scritto da a_ntv Vedi messaggio

Quale è il testo Greco da che versione è tratto? (ovvero per il latino dalla vulgata, per l'italiano dalla CEI...ma per il greco? (il Textus Receptus? la Compultesiana? i testi greco ortodossi?)

Chi mi sa aiutare?
Ho l'impressione che sia una risposta difficile.
premesso che non so risponderti, mi piacerebbe invece sapere quali sono i testi greci di riferimento. li hai nominati ma non li conosco.
peraltro non so neanche che testo si utilizza nelle divine liturgie di rito bizantino...
athenagoras non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-10-2008, 18:08   #5
Abaz
Veterano di CR

L'avatar di Abaz

Rito: Romano (forma straordinaria)

Sarebbe molto bello se si tornasse a leggere più spesso il Vangelo in greco durante le celebrazioni papali.
Abaz non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-10-2008, 18:21   #6
fabivs
Utente Senior

L'avatar di fabivs

eheheh: queste sono domande da VOX POPULI

aiutaci tuuuuuuuuuuuu vox
fabivs non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-10-2008, 18:54   #7
Vox Populi
Moderatore

L'avatar di Vox Populi

Citazione:
Originariamente scritto da fabivs Vedi messaggio
eheheh: queste sono domande da VOX POPULI
Non lo so. E' sufficiente come risposta?
Vecchio 02-10-2008, 19:02   #8
salvatore6unmito
Cronista di CR e della sezione «Liturgia»

L'avatar di salvatore6unmito

Citazione:
Originariamente scritto da Vox Populi Vedi messaggio
Non lo so. E' sufficiente come risposta?
Allora la situazione è veramente grave
salvatore6unmito non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2008, 15:19   #9
athenagoras
Iscritto

L'avatar di athenagoras

Rito: Bizantino

gravissima direi......
athenagoras non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2008, 16:24   #10
GiovanniF
Iscritto

Rito: nessuno

Un passetto in avanti:
Si tratta dell'Evangeliario pubblicato a Roma nel 1870 dalla stessa Santa Sede.
GiovanniF non è in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione