|
|
|||||||
|
|
Strumenti discussione |
|
|
#1 |
|
Iscritto
Rito: Romano Tradizionale
|
Il Vangelo in lingua latina e in lingua greca nelle Celebrazioni liturgiche papali
In alcune Celebrazioni pontifice veniva letto il Vangelo in greco dopo la proclamazione di quello in latino.
Mi sembra che ciò sia stato fatto anche in occasione di qualche Santificazione, in tempi recenti. In che circostanza viene fatto? |
|
|
|
|
|
#2 | ||||||
|
Moderatore
Rito: Romano
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
![]() --------------------------------------------------------------------
In questo filmato si vede tra l'altro l'elevazione delle Sacre Specie da parte di Giovanni Paolo II secondo l'antica usanza papale. per la precisione, il filmato si riferisce alla Messa nella solennità dei Santi Pietro e Paolo del 1985: in quell'occasione tra l'altro fu eseguita la "Messa dell'Incoronazione" di Mozart, sotto la direzione del Maestro Von Karajan (su youtube esistono vari filmati di questa Messa, tratti probabilmente dal dvd che è stato realizzato qualche anno fa). Il paliotto mi pare lo stesso usato nel 1978 per i funerali di Paolo VI e di Giovanni Paolo I (la foto si riferisce a quest'ultima celebrazione): ![]() Effettivamente potrebbe essere recuperato anche ai giorni nostri, anche se io preferisco l'altro paliotto rosso che si utilizza di solito.
Ultima modifica di Marcianus; 03-06-2008 alle 08:36. |
||||||
|
|
|
||||||
|
|
#3 |
|
Moderatore Ecumenico
Rito: Ambrosiano
|
Domanda tecnica per i liturgisti più competenti:
Nelle Messe solenni papali (quelli molto solenni come la Messa di inizio del Ministero Petrino di S.S. Benedetto XVI link) il S.Vangelo viene letto anche in greco dal diacono greco.
Quale è il testo Greco da che versione è tratto? (ovvero per il latino dalla vulgata, per l'italiano dalla CEI...ma per il greco? (il Textus Receptus? la Compultesiana? i testi greco ortodossi?) PS: Peraltro nel link (vaticano) della Messa Messa di inizio del ministero Petrino di S.S. Benedetto XVI mi riconosco neppure il testo latino: non è né la Vugata (Clementina?) e neppure la Neo-Vulgata on-line nel sito del Vaticano (dice ad esempio tu cognoscis quia al posto di tu scis quia e all'inizio: dicit Simoni Petro: al posto di dicit Simoni Petro Iesus:). Chi mi sa aiutare?
|
|
|
#4 | |
|
Iscritto
Rito: Bizantino
|
Citazione:
premesso che non so risponderti, mi piacerebbe invece sapere quali sono i testi greci di riferimento. li hai nominati ma non li conosco. peraltro non so neanche che testo si utilizza nelle divine liturgie di rito bizantino... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Veterano di CR
Rito: Romano (forma straordinaria)
|
Sarebbe molto bello se si tornasse a leggere più spesso il Vangelo in greco durante le celebrazioni papali.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Utente Senior
|
eheheh: queste sono domande da VOX POPULI
![]() aiutaci tuuuuuuuuuuuu vox ![]() |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Moderatore
|
Non lo so. E' sufficiente come risposta?
![]()
|
|
|
|
#8 |
|
Cronista di CR e della sezione «Liturgia»
![]() Data registrazione: Dec 2007
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Iscritto
Rito: Bizantino
|
gravissima direi......
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Iscritto
Rito: nessuno
|
Un passetto in avanti:
Si tratta dell'Evangeliario pubblicato a Roma nel 1870 dalla stessa Santa Sede. |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|