|
|
|||||||
| Liturgia Culmine e fonte della vita della Chiesa |
| Vedi risultati sondaggio: Si mantiene nelle vostre Parrocchie la consuetudine di velare Croci e imm. sacre? | |||
| Sì |
|
44 | 25,73% |
| Sì ma la consuetudine è discontinua |
|
8 | 4,68% |
| No |
|
77 | 45,03% |
| Vengono rimosse o velate le Croci solo dopo la Missa in Coena Domini |
|
42 | 24,56% |
| Votanti: 171. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
Strumenti discussione |
|
|
#1 |
|
Utente Senior
Data registrazione: Sep 2006
Messaggi: 616
|
Velazione delle immagini sacre
Nel rito tridentino (romano) la Domenica di Passione (oggi V di Quaresima) si velavano di viola tutte le immagini sacre, compreso il Crocifisso. La Domenica delle Palme si usava la Croce astile non velata per la processione, il Giovedì Santo le immagini restavano velate ma di bianco. Il velo veniva rimosso la notte di Pasqua al canto del Gloria, con un rito molto suggestivo.
Dopo la riforma liturgica tale rito è stato pressoché universalmente abbandonato, ma a quanto ho letto non è stato abolito ma soltanto reso facoltativo. Qualcuno di voi l'ha mai visto fare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente Senior
Data registrazione: Aug 2006
Località: Legnano (arcidiocesi di Milano)
Età: 48
Rito: Ambrosiano
Messaggi: 518
|
Dove vado io in vacanza, vale a dire a Loano (SV), hanno conservato questo rito. Concordo pienamente con te che è molto suggestivo.
Le statue erano coperte da un velo blue-viola ed in effetti l'effetto visivo è molto suggestivo. Durante la veglia pasquale, quando è tornata la luce, le statue sono state scoperte. Mi hai dato un'idea, chiederò al parroco durante il prossimo consiglio pastorale, se possibile, di re-introdurre il rito. Ciao e buona giornata von Engeln |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Iscritto
Data registrazione: May 2006
Località: Roma, Caput Mundi
Età: 37
Rito: Romano (forma straordinaria)
Messaggi: 194
|
La velatura toltale l'ho vista solo in chiese di rito tridentino. La velatura del solo crocifisso, invece, l'ho notata in alcune chiese, ma solo all'estero, in Italia mai.
Un paio di anni fa, in Quaresima stavo in Lussemburgo e lì le chiese avevano il crocifisso dell'altare coperto da un velo viola, un'altra volta non ricordo se in Germania o in Francia. E comunque, sì, è davvero suggestivo, ti dà proprio l'idea della penitenza e dell'attesa. Bello! |
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Großo Coniglio Mannaro
Data registrazione: Sep 2006
Località: Neu Schwabenland, Unvergessene Heimat!
Rito: Ambrosiano
Messaggi: 1.650
|
Secondo l'usanza di coprire le immagini sacre durante il tempo della penitenza quaresimale, qualche anno fa era stato riproposto nel Seminario della Diocesi di Milano la copertura dei due grossi dipinti di due angeli di fianco all'altare della Cappella di Teologia, utilizzando i drappi e gli attacchi che presumibilmente erano utilizzati per questo scopo decenni fa e ancora erano stati conservati.
il gesto - spiritualmente valido - provocò però l'irrisione dei seminaristi più "progressisti" che criticavano i suddetti angeli perchè in stile anni '30, ma criticavano anche la loro copertura poichè "tridentina". tale gesto fu compiuto per due anni e poi - a quanto mi risulta - totalmente abbandonato poichè più nessuno voleva esporsi. Citazione:
al mio paese comunque sopra l'altare della Madonna si vede ancora la tendina che una volta veniva abbassata, ma negli ultimi decenni non è più stato fatto. Citazione:
So che con la controriforma - San Carlo in primis - da noi la cinghia fu stretta parecchio. sicuro che per noi non fosse tutto il periodo di quaresima? sulla settuagesima non oserei sbilanciarmi... a norma del Sinodo XLI n°513 nel pomeriggio del sabato precedente la prima Domenica di Quaresima nelle Chiese ed Oratori si devono coprire tutte le immagini sacre, siano dipinte o siano scolpite, che sono poste in venerazione, non quelle di ornamento. quindi si devono coprire tutte le pale ed i sottoquadri d'altare, anche se fossero del S. Crocifisso. Citazione:
faccio po notare che - a differenza del rito romano - la velatura delle immagini è per l'intera quaresima ambrosiana. Ultima modifica di Marcianus; 09-03-2008 alle 13:15. |
|||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Iscritto
Data registrazione: Aug 2006
Messaggi: 148
|
Ma come è importante, per la pedagogia cristiana attuata dalla liturgia, la presenza dell'immagine, altrettanto rilevante è la sua assenza. Personalmente ripenso sempre con nostalgia alle quaresime dell mia infanzia e a quel particolare linguaggio del velamento delle immagini sacre. Il nascondimento di ciò che rallegrava i miei occhi alimentava nel mio animo di fanciullo l'attesa del giorno di Pasqua, perché in quel giorno il velo veniva tolto e io potevo di nuovo ammirare i santi volti. (mons. Claudio Magnoli, da "Ambrosius" 1/2005)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Iscritto
Data registrazione: Sep 2006
Località: provincia di Varese
Rito: Ambrosiano
Messaggi: 184
|
Al mio paese di origine (rigorosamente Ambrosiano), la tenda rossa ricamata in oro viene abbassata ancora ogni anno per tutta la durata della Quaresima per coprire la statua della Madonna...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
visitatore
Messaggi: n/a
|
Citazione:
... e nelle case private si coprivano gli specchi! Per limitare le deboli e umane vanità... |
|
|
|
|
#8 |
|
visitatore
Messaggi: n/a
|
Ritornando alla velatura, tanto per toglierci la sbronza dello spirito alcolico....
E se io volessi riproporre nella mia parrocchia la velatura (ho la giusta autorità) delle immagini, che colore dovrei usare? Viola, Rosso... Da quello che ho capito, a seconda dei paramenti, ma se volessi "abbreviare" andrebbe bene il Rosso? |
|
|
|
#9 |
|
Moderatore
Data registrazione: May 2006
Località: Milano
Rito: Ambrosiano
Messaggi: 3.116
|
Io ho sempre visto usato il viola.
Anche se però poteva dipendere dal fatto che nel rito ambrosiano la velatura veniva fatta dall'inizio della Quaresima . |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Iscritto
Data registrazione: Jul 2006
Località: Santa Lucia (RM)
Età: 22
Rito: Romano
Messaggi: 121
|
si è il viola il colore tradizionale
|
|
|
|
![]() |
| Tag |
| quaresima, velazione |
| Strumenti discussione | |
| Tag |
| quaresima, velazione |
|
|