|
|
|||||||
| Liturgia Culmine e fonte della vita della Chiesa |
| Vedi risultati sondaggio: Si mantiene nelle vostre Parrocchie la consuetudine di velare Croci e imm. sacre? | |||
| Sì |
|
44 | 25,73% |
| Sì ma la consuetudine è discontinua |
|
8 | 4,68% |
| No |
|
77 | 45,03% |
| Vengono rimosse o velate le Croci solo dopo la Missa in Coena Domini |
|
42 | 24,56% |
| Votanti: 171. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
Strumenti discussione |
|
|
#111 |
|
utente cancellato
Rito: Romano
|
Nella mia parrocchia si usa ancora velare completamente ogni immagine subito dopo la messa del Giovedì Santo. I teli sono di un rosso violaceo, molto simile ad un fucsia scuro.
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Veterano di CR
|
Pare che a Vercelli sia molto sentito il rito dello "Scoprimento del Crocifisso" nella Cattedrale, alle h. 6.00 della Domenica di Pasqua, presieduto dall'Arcivescovo Metropolita:
http://www.valsesiascuole.it/crosior.../devozione.htm Il Crocifisso è un meraviglioso prodotto d'oreficeria ottoniana, in lamina d'argento, risalente al principio dell'XI secolo. Eccone lo splendido volto: http://www.arcidiocesi.vc.it/ Ultima modifica di Kirishitan; 19-04-2009 alle 14:45. Motivo: Aggiunta del secondo link. |
|
|
|
|
|
#113 |
|
Cronista di CR
![]() Data registrazione: Dec 2009
|
Nella mia Parrocchia la grande croce astile d'argento posta a lato dell'altar maggiore, viene rimossa dopo la Messa In Coena Domini.
Le immagini degli altari laterali non vengono (o non vengono più ) velate, tuttavia il Parroco da alcuni anni ha suggiretito, per simulare la velazione, durante la Liturgia del Venerdì santo, di lasciare spente le luci di tali altari; ora essendo la funzione in tardi serata, e dunque non provenendo luce dalle finestre, le cappelle laterali sono tutte in penombra e le tele nella più totale oscurità. Mi rendo conto che non è la stessa cosa (e certamente lo sa anche il parroco), ma comunque... le immagini non si vedono.
|
|
|
|
#114 | ||
|
Veterano di CR
|
Citazione:
Citazione:
.Andando con ordine: il grande Crocifisso dell'Altare maggiore viene velato la V domenica di Quaresima prima della Messa. Il velo è un velo nuziale donato ogni anno da una sposa della Parrocchia, quindi è bianco. Questo avviene per simboleggiare le nozze di Cristo con la Chiesa. Il Crocifisso viene svelato durante l'Actio liturgica della Passione del Signore. Il Venerdì Santo viene svelata anche la Croce che poi viene esposta al bacio dei fedeli: essa è portata coperta d'un drappo viola, e poi viene scoperta durante la Celebrazione. Sempre il Venerdì Santo, la statua del Cristo morto presente in Chiesa per esser poi portata solennemente in processione, viene avvolta in un velo violaceo, semi-trasparente; la statua dell'Addolorata, non essendo presente in Chiesa ma in un'altra chiesetta od oratorio, non ha quindi bisogno d'esser velata. Le immagini sacre non sono più coperte, come un tempo, dai drappi: come accade da John Cantius, gli altari sono semplicemente lasciati spenti dalla V di Quaresima in poi. Solo il giorno della presa delle statue, l'unico altare acceso è quello dell'Addolorata e del Cristo morto, e le teche vengono spente subito dopo la presa. Gli altari vengono riaccesi, come accade da SanPietro, al Gloria della Veglia Pasquale: tutta la Chiesa, che lentamente si illumina al progredire delle Scritture, viene inondata di luce, mentre durante il canto viene intronizzata la statua del Cristo Risorto . |
||
|
|
|
|
|
#115 |
|
Vecchia guardia di CR
|
Da me non l'ho mai visto fare, il rito della velazione. Perlomeno, la statua del Cristo risorto viene coperta da un telo (bianco di solito) che viene fatto cadere durante la Veglia Pasquale.
In tante zone vi è invece l'uso di velare di nero una statua della Madonna che indossi un abito a festa: questo velo nero viene fatto cadere solo la mattina della domenica di Pasqua, durante l'incontro in piazza, oppure durante la Veglia Pasquale come accade a San Demetrio nei Vestini (il rito della ' Madonna Rossa') dove la statua di Maria è velata di nero e al canto del Gloria le vesti a lutto cadono di colpo lasciando vedere lo sgargiante abito rosso. Ad Atri, invece, ho visto velare di bianco o rosso alcuni crocifissi, nella chiese: in quella di Santa Chiara il Sepolcro (i repositori dell'Eucaristia) è ornato appunto da un crocifisso velato di bianco o nero, mentre nella Chiesa di San Domenico la cappella dove viene allestito il Sepolcro è quasi del tutto coperta da drappi rosso- viola. Nel Duomo, invece, vengono tolte tutte le poche statue che ci sono (Padre Pio, Madonna di Fatima e Croce d'argento), le luci della cappella del Sacramento vengono abbassate mentre quasi tutta l'attenzione è rivolta alle statue di Cristo morto e Maria Addolorata, esposte in una gran scenografia lungo la navata destra. A Chieti poi il Giovedì santo, in Duomo, nella cappella del Sacramento dove viene allestito il Sepolcro, tutte le immagini sono velate di viola e le due statue di angeli all'ingresso della cappella reggono in mano dei fazzoletti. Inoltre il Mercoledì santo, sempre in Duomo, la statua dell'Immacolata sull'altar maggiore viene tolta e chiusa in un armadio della sagrestia (da dove verrà ricollocata sull'altare solo la mattina della Domenica di Pasqua): il suo posto è preso dalle statue dell'Addolorata e del Cristo morto, che vengono sistemate ai piedi dello scalone del presbiterio.
|
|
|
#116 | |
|
Iscritto
|
Citazione:
Ricordo che, come si è detto tantissime volte, l'uso del termine "sepolcro" è del tutto improprio ![]()
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Veterano di CR
|
Citazione:
.Anche io, come spiegai a suo tempo in un altro topic affine, so benissimo che si dice Altare della Reposizione: ma quando mi esprimo nel mio dialetto dico "Sepolcro". Piccola curiosità, che può servire a spiegare il tutto: dal momento in cui il Ss.mo Sacramento viene riposto all'Altare della Reposizione, le massaie non spazzano né lavano più i pavimenti. A livello molto popolare, infatti, la Reposizione vuol dire "Deposizione" (ecco spiegato il Sepolcro!). Nel napoletano, alla Reposizione si suol dire: "Gesù sta in terra", cioè "è stato deposto". Quindi la Sua presenza rende santa la terra su cui camminiamo, e non è pertanto necessaria detergerla ulteriormente. Ecco spiegato perché, nonostante la perfetta comprensione della giusta terminologia, e nonostante gli Altari della Reposizione fungano anche da Stazioni della Peregrinatio Mariae notturna, qui al Sud, a livello popolare, è rimasta la denominazione di "Sepolcro" . E Abruzzesenato, di cui conosciamo tutti l'amore per le tradizioni della sua terra, si è espresso secondo l'idioma popolare . |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Iscritto
|
Citazione:
![]() P.S.: Sono un siciliano e anche da noi si sente dire "Sepolcro" ma, come detto, non è il termine giusto e, siccome siamo in un forum cattolico e chi ci legge, ci legge da tutta l'Italia e per di più siamo nella sezione : Liturgia, sarebbe auspicabile utilizzare terminologie "corrette" piuttosto che espressioni derivanti dalla tradizione regionale ![]()
|
|
|
|
|
#119 |
|
Veterano di CR
|
Ed è quello che ho detto anche io: non avevo fatto caso alla tua provenienza, altrimenti non mi sarei soffermata nella spiegazione suppletiva.
![]() Di certo va usata la terminologia corretta, è giustissimo: però mi premeva sottolineare la forte adesione del giovanissimo Abruzzesenato alle sue tradizioni (ha scritto fior di post sulle devozioni popolari abruzzesi, che ti consiglio di visionare ), che lo ha portato a confondere il piano devozional-popolare con quello dottrinale.Chiudo qui l'off topic, altrimenti Marcianus ci bastona. ![]() |
|
|
|
|
|
#120 |
|
Vecchia guardia di CR
|
Grazie per i complimenti, Ester80
. Comunque tra parentesi ho messo che il Sepolcro altri non è che il repositore dell'Eucaristia il Giovedì santo. Però, non so perchè, mi piace di più il termine "Sepolcro" e poi ci sono vere e proprie processioni che girano per le chiese a far visita ai repositori: si chiamano "Processione dei Sepolcri", ma sono riti religiosi popolari che di certo non gli si può cambiare nome in "Processione degli Altari della Reposizione".
Immota Manet (motto simbolo di L'Aquila ma recentemente diventato di tutto l'Abruzzo) Ultima modifica di abruzzesenato; 13-03-2010 alle 22:18. |
|
|
|
![]() |
| Tag |
| quaresima, velazione |
| Strumenti discussione | |
| Tag |
| quaresima, velazione |
|
|