|
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Nuovo iscritto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: May 2009
Rito: Ambrosiano
|
Vespri ambrosiani "more antiquo", Domenica di Sessagesima a Somasca (Lc), S. Girolamo
Segnaliamo la seguente iniziativa programmata nell'ambito della festa di s. Girolamo Emiliani:
Domenica 7 FEBBRAIO, ore 15.30 Santuario di San Girolamo a Somasca-Vercurago (Lecco) VESPRI AMBROSIANI della Domenica di Sessagesima e BENEDIZIONE EUCARISTICA Canti tradizionali eseguiti dalla Corale "Santa Cecilia" di Imberido, direttore Pasquale Frigerio, organista Maria Teresa Muttoni Nell'ambito della solenne liturgia dei Vespri ambrosiani, un gruppo vocale della Brianza lecchese, grazie alla memoria di alcuni cantori anziani, ripropone il canto ambrosiano “popolare”: sono le melodie liturgiche che si cantavano nelle chiese rurali, tramandate oralmente di generazione in generazione. Una riscoperta recente, che sta attirando notevole interesse sia nell'ambito degli studiosi sia in ambito concertistico e liturgico: i Cantori sono stati invitati in varie località della Provincia di Lecco e hanno recentemente cantato i Vespri della Prima Domenica di Avvento nella splendida Chiesa Rossa di Crescenzago, nell'ambito di una rassegna musicale promossa dal Comune di Milano. Ultima modifica di Ambrosiano; 23-01-2010 alle 20:14. Motivo: Ampliato il titolo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
|
Come è andata la celebrazione?
Nessun nuovo contributo video? (ad esempio mi hanno detto che hanno in repertorio anche un "Tantum ergo" diverso di quello cantato a Crescenzago). |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Nuovo iscritto
|
e' stata una celebrazione di una bellezza commovente. Ovviamente non parlo dello splendore esteriore, che pure si è dispiegato in maniera perfetta, ma della profonda partecipazione di una folla straboccante; molte persone non hanno potuto assistere alla celebrazione non solo perché la chiesa er piena, ma perché alla chiesa non sono nemmeno riusciti ad arrivare perché non c'era un buco dove parcheggiare. Peccato non aver fatto un video, in effetti solo ierin ho scoperto che la mia macchina fotografica può fare anche filmati. Manderò un paio di foto, semmai. Grazie! Mi contatti anche privatamente, dovrei parlarle di alcune cose.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Nuovo iscritto
|
il Tantum ergo è stato il medesimo di Crescenzago.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Iscritto
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: Nov 2008
|
Citazione:
P.S. Per il video ho visto una persona con cavalletto e telecamera posizionata sotto il lato del Vangelo che riprendeva la celebrazione; però non ho idea di chi sia...
|
|
|
|
#6 | |
|
Moderatore
|
Citazione:
Sperèmm! |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Nuovo iscritto
|
In effetti c'era un tale con il cavalletto; ora che ci penso, doveva essere una persona incaricati dai Padri Somaschi. Chiederò loro e Vi fartò sapere.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatore
|
I padri somaschi hanno una loro televisione che trasmette in rete (con qualche problemino perchè va a scatti).
http://www.livestream.com/somasca Purtroppo non ho capito se si possa scegliere i filmati. Mi sembra che bisogna prendere quel che trasmettono. Certo che ho visto un canto dei 12 Kyrie molto "creativo" ![]() ![]() per la Messa celebrata dal vescovo di Bergamo! (Oltretutto non sapevo che Somasca fosse in diocesi di Bergamo, che strano!).Potrebbe essere che la registrazione, se è stata fatta da loro, verrà trasmessa lì. Certo che bisogna essere fortunati per vederla quando la (se la) trasmetteranno e armarsi di pazienza per quei continui scatti del video. Ultima modifica di Ambrosiano; 11-02-2010 alle 19:25. |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|