Cattolici Romani intende essere luogo di fecondo dialogo tra le diverse sensibilità e posizioni dei cattolici, legittime espressioni del sano pluralismo presente nella Chiesa. La norma fondamentale del forum è il rispetto del Magistero della Chiesa e l'esclusione di ogni genere di ideologia (in particolare progressismo e tradizionalismo).

Portale Regolamento Magna Charta FAQ
Vai indietro   Cattolici Romani: forum cristiano cattolico italiano. > Preghiera > Pellegrinaggi
Iscriviti Segna forum come letti

Pellegrinaggi Informazioni e racconti

Strumenti discussione
Vecchio 20-04-2010, 08:19   #21
marcotosco
Nuovo iscritto

Rito: Romano

Info Viaggio da Soli a Medjugori

Salve,
vorrei andare a Medjugori questa estate.Siamo una coppia con 2 bambini di 6 e 8 anni
Abbiamo intenzione di andare da soli con la nostra auto.
Mi rivolgo a chi ci e' gia stato: e' sconsigliato da andare da soli o non ci sono problemi?Quello che piu mi preoccupa e' la zona bosniaca.Non so se passare da Spalato o da Dubrvonic.
Quali accorgimenti mi consigliate di prendere?Quanta pericolosita' c'e'?
Grazie
marcotosco non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2010, 10:46   #22
Sunshine
Fedelissimo di CR

L'avatar di Sunshine

Citazione:
Originariamente scritto da marcotosco Vedi messaggio
Salve,
vorrei andare a Medjugori questa estate.Siamo una coppia con 2 bambini di 6 e 8 anni
Mi rivolgo a chi ci e' gia stato: e' sconsigliato da andare da soli o non ci sono problemi?Quello che piu mi preoccupa e' la zona bosniaca.Non so se passare da Spalato o da Dubrvonic.
Grazie
Intanto benvenuto . Non posso darti indicazioni particolari dal momento che sono andata a Medjugorje, spesso, con viaggi organizzati. Per cui, posso dirti solo in linea generale, che la maggiore "pericolosità" sta nella costa Dalmata, con i suoi tornanti a picco sul mare, se la fai, altrimenti ci sono autostrade che mi risulta chiudano in certe ore ed occasioni. Credo che ormai passare da Spalato o da Dubrvonic, sia indifferente, rimane il fatto che non c'è il nostro standard qualitativo per cui si viaggia per molti kilometri senza trovare nè un bar, nè un benzinaio, nè una casa, nulla di nulla... La zona bosniaca è molto povera (ci sono ancora i segni della guerra) ma, a parte le strade abbastanza dissestate ed uno squallore generale, non ci sono particolari problemi, tranne che alla frontiera: i documenti devono essere "perfettissimi" (carta identità nuova e non "rinnovata") e la macchina pure, perchè, mi risulta che siano piuttosto pignoli nei controlli.
Questo è quanto, secondo me. Se hai delle perplessità sul viaggiare da soli, puoi andare in macchina fino ad Ancona, prendere il traghetto per Spalato che viaggia tutta la notte. La mattina dopo partite per Medjugorje (circa 3 ore di guida). Non devi neanche affannarti con la cartina perché basta che ti accodi a qualche pullmann (molti sono italiani), ti “portano” loro comodamente. Se ti interessa, ti segnalo un paio di siti che effettuano la linea Ancona-Spalato.
Se invece preferisci comunque fare tutto in macchina, puoi contattare qualcuno di qualche gruppo di preghiera di Medjugorje lì a Roma e magari ti sapranno dare indicazioni più precise delle mie... ok?

Vecchio 21-04-2010, 16:16   #23
Raffaele
Amministratore

L'avatar di Raffaele

Citazione:
Salve
Benvenuto nel forum!
Ricordati di presentarti in Sacrestia.
Deus qui beatum Raphaelem Archangelum Tobiae famulo tuo comitem dedisti in via: concede nobis famulis tuis; ut eiusdem semper protegamur custodia, et muniamur auxilio. Per Dominum nostrum Jesum Christum, Filium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitate Spiritus Sancti Deus, per omnia saecula saeculorum. Amen.
Raffaele non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2010, 19:00   #24
giulio76
Utente Senior

L'avatar di giulio76

Citazione:
Salve,
Grazie

Se vai in auto io prenderei il traghetto fino a Dubrovinick e poi via verso Medjugorje, ci sono tre frontiere da passare, quella più dura e dove fanno più problemi e quando esci dalla Croazia. Ho sentito parlare di chi ci è andato dal Nord della ex Yugoslavia ma rischi di perderti e io non lo consiglio.
giulio76 non è in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione