|
|
|||||||
| La Sacrestia di "Cattolici Romani" Presentazioni e chiacchiere. |
|
|
Strumenti discussione |
|
|
#1 |
|
Nuovo iscritto
Rito: Romano
|
Vocazioni adulte
Salve a tutti,volevo un pò discutere con gli utenti sul tema delle vocazioni adulte.Anch'io sto pensando al sacerdozio e siccome ho 26 anni e poichè devo ultimare l'università,non potrei entrare in seminario prima dei 27 anni.So che ci sono vocazioni diciamo cosi molto più adulte anche in ordini religiosi,ma a volte a pensare di diventare sacerdote ad oltre 30 anni mi blocca.Avete voi delle esperienze da raccontarmi,anche per incoraggiarmi,grazie
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Moderatore
Rito: Ambrosiano
|
Citazione:
Mi pare che nella Diocesi di Milano quest'anno siano stati ordinati tre presbiteri ultraquarantenni... |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Fedelissimo di CR
|
Citazione:
Quindi non preoccuparti per l'età. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Veterano di CR
|
Con un po' di cinismo, e autocritica (perchè anche io ho pensato in passato al monachesimo) mi chiedo: Gesù ci invita ad abbandonare tutto per seguirlo. Molte vocazioni adulte paiono far il contrario: prima mi laureo, poi cerco lavoro, se proprio tutto va male penso seriamente al sacerdozio, che dopotutto non mi spiace.
Sicuramente nella maggior parte dei casi non avviene ciò che ho pensato... almeno lo spero. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Veterano di CR
|
Per esperienza fatta con amici e familiari, ritengo che le vocazioni adulte siano ottime, perchè presuppongono un discernimento fatto spesso più a lungo e con maggiore capacità critica e perchè chi arriva alla vocazione da adulto porta con sè un notevole bagaglio di esperienza di vita, sia in ambito familiare e amicale che lavorativo e una cultura che non si limita alla sola teologia ma anche ad altre branche del sapere. Ad esempio conosco un parroco che prima di farsi sacerdote si è laureato in ingegneria, quello che ha imparato è stato un bagaglio prezioso per mettersi in contatto con persone dalla mentalità prettamente scientifica, oltre ad essere stato utile praticamente nella ristrutturazione della sua parrocchia. Poi non capisco quale sia il problema di diventare prete a trent'anni...sai quanti professionisti, prima di avere il posto di lavoro per cui hanno studiato ci hanno messo molti più anni??? Tanti auguri per la tua vocazione, e se il Signore ti chiama BUTTATI che vai sul sicuro
![]() |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Fedelissimo di CR
|
Citazione:
Comunque è un discorso abbastanza difficile, perchè spesso le diverse esperienze sono necessarie a farci capire che la nostra vocazione può essere diversa. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Iscritto
|
Carissimo non preoccuparti.
Anche io come te , finirò l'università prima di entrare in seminario. Penso che ciò avverrà verso i 24-25 anni. Tuttavia mi sento di dirti quello che mi hanno consigliato i miei direttori spirituali. E cioè di non farti prendere dalla fretta. A volte capita di pensare: mi sento printo per diventare sacerdote, perchè aspettare? Beh questa attesa spesso , non è inutile. Serve a verificare la costanza nella preghiera, la maturazione spirituale e la genuinità della chiamata. Spesso satanaccio, cerca di farci fretta. Paradossalmente a volte spinge per l'entrata in seminario. Ma lo fa in modo che questa avvenga prima del tempo . La bestiaccia vuole farci andare secondo i suoi tempi invece di farci ascoltare e seguire i tempi di Dio. Per questo il mio consiglio é : finisci l'università e poi se la tua chiamata resterà salda allora rispondi in pienezza il tuo "SI" a Dio, come Maria. Anch'io sono spesos tentato dal mollare tutto e seguire subito il Signore. Ma comprendo come i tempi di Dio non sono i miei. E per capire quali sono i tempi di Dio per me è assai importante avere un prudente direttore spirituale. Come dice Gesù a Santa Faustina, quando si parla con un buon direttore spirituale è come se si parlasse con Gesù stesso. Inoltre è importante che nella scelta di entrare in seminario tu non ti faccia condizionare da nessuno, sia positivo che in negativo. La chiamata vera proviene solo da Dio ma la risposta spetta solo a noi. Ti faccio tanti auguri!!!! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Veterano di CR
|
Citazione:
Anni addietro ,in una Chiesa della mia città c'era un annuncio ," Dio ti ama" vieni e vedrai . Lui entrò,fino al quel giorno non si era mai posto l'esistenza più o meno di Dio ascoltò le catechesi per alcuni giorni ,cominciò ad innamorarsi di Dio ,era gia laureato e aveva circa 27 anni.Iniziò a frequentare la Chiesa e la comunità che nel frattempo si era formata .Dopo circa sei anni ,ci fu una chiamata vocazionale,lui si alzò e fu sorteggiato a frequentare un seminario in America,poichè i sacerdoti del C.N. sono itineranti e quindi vengono sorteggiati in quale continente devono frequentare il seminario ,potrebbero frequentare anche il seminario diocesano della propria città. All'inizio ha avuto anche problemi con la famiglia ,gente anziana ,non accettavano l'idea che il figlio si facesse prete e se ne andasse a vivere in America. E' stato ordinato sacerdote a 40 anni circa,oggi è parroco in una cittadina del Connecticut,ultimamente ci siamo incontrati nella comunità , ed io lo invitato a farsi trasferire qui da noi. La sua risposta è stata questa:Se il Signore mi ha chiamato là ,vuol dire che devo rimanere là |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
CierRino d'oro
|
Conosco dei preti che sono diventati sacerdoti ad oltre quarant'anni. Son degli ottimi presbiteri; sono favorevole alle vocazioni adulte in quanto chi le scieglie, ha già vissuto una parte dell'ersistenza, e quindi ha lavorato, ha amato delle donne, si è divertito ecc...Quindi se sceglie il sacerdozio, lo scieglie perchè ha accolto veramente la chiamata di Dio.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Moderatore
|
Non preoccuparti dell'eta`