Nel corso dell'anno 2015, cinque porporati compiranno gli 80 anni, uscendo così dal numero dei Cardinali elettori:
Data Cardinale Sede Suburbicaria, Titolo o Diaconia Incarico esercitato3 gennaio Giovanni Lajolo Santa Maria Liberatrice a Monte Testaccio (D) Presidente emerito del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e della Pont. Commissione per lo S.C.V. 18 marzo Antonios Naguib Patriarca orientale Patriarca emerito di Alessandria dei Copti 19 aprile Justin Francis Rigali Santa Prisca (T) Arcivescovo emerito di Philadelphia, U.S.A. 19 settembre Velasio De Paolis, C.S. Gesù Buon Pastore alla Montagnola (D) Presidente emerito della Prefettura per gli Affari Economici della Santa Sede 21 settembre Santos Abril y Castelló San Ponziano (D) Arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore; Presidente della Commissione Cardinalizia di vigilanza dello IOR
Si segnala inoltre che, non essendo stato celebrato alcun Concistoro per la Creazione di nuovi Cardinali nell'anno 2005, nessun Cardinale Diacono compirà quest'anno i dieci anni di presenza nell'Ordine Diaconale del Sacro Collegio e pertanto, a meno di particolari decisioni da parte del Santo Padre, non sono previsti passaggi d'Ordine.
Ultima modifica di Vox Populi; 10-01-2015 alle 10:43
Però avevamo ipotizzato che il card. Martino sia rimasto cardinale diacono (protodiacono) in quanto il protodiacono deve risiedere in Roma.
Se fosse stato promosso all'ordine presbiterale, il protodiacono sarebbe diventato il card. William Levada, residente negli Stati Uniti, costringendolo a un ritorno a Roma.
Penso che il card. Martino sarà promosso nel 2016, quando che il card. Levada farà 80 anni e sarà promosso anche lui all'ordine presbiterale. Ma ripeto è una mia supposizione.
Cambiando decisamente argomento, notavo una cosa: dopo un periodo di 80i compleanni di cardinali creati prevalentemente da san Giovanni Paolo II, adesso stanno compiendo 80 anni diversi cardinali creati da Benedetto XVI.
Certo, credo anche io, infatti ho scritto "in teoria". Ritengo che il suo passaggio avverrà assieme ai diaconi del 2006, altrimenti non avrebbe avuto senso non chiederlo subito. Anche se continuo a non capirne il motivo, anche alla luce della sua assenza dalla loggia per l'urbi et orbi di Natale...
E' abbastanza casuale. Quest'anno compiranno 80 anni 4 cardinali di Benedetto e 1 di Giovanni Paolo, ma l'anno prossimo usciranno dal collegio elettorale ben 10 cardinali di Giovanni Paolo e solo 2 di Benedetto. Anche nel 2017 saranno di più i cardinali eletti da Giovanni Paolo a compiere 80 anni. A partire dal 2018 invece i cardinali elettori creati da Giovanni Paolo saranno sempre meno rispetto a quelli di Benedetto, ma per allora ci saranno probabilmente anche inserimenti di cardinali creati da Francesco (il primo dei quali, attualmente, compirà 80 anni nel 2019).
Compie oggi 80 sua eminenza il cardinale Giovanni Lajolo, presidente emerito del Governatorato dello SCV e presidente emerito della Pontificia commissione dello SCV.
I cardinali elettori scendono dunque a 110 unità e i cardinali non elettori salgono a 98 unità.
Tra l'altro, se non ho sbagliato i calcoli, con il passaggio odierno del card. Lajolo tra i non elettori si è arrivati alla quota record di 98 porporati non elettori, che se non erro è un numero in assoluto mai raggiunto da quando esiste la distinzione tra cardinali elettori e non elettori ultraottantenni
"Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!"(Karol Wojtyla)
Poco fa il Papa ha creato dei nuovi cardinali, tra cui l' arcivescovo di Ancona e l' arcivescovo di Agrigento.