Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 130 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1298

Discussione: Le nomine di Papa Francesco - ARCHIVIO ANNO 2019

  1. #1
    Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    casa mia
    Messaggi
    65,108

    Le nomine di Papa Francesco - ARCHIVIO ANNO 2019

    LE NOMINE DI PAPA FRANCESCO

    Archivio anno 2019



    La discussione per l'anno 2020 è attiva qui
    Ultima modifica di Vox Populi; 31-12-2020 alle 21:26

  2. #2
    Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    casa mia
    Messaggi
    65,108
    Cardinali, Arcivescovi e Vescovi
    di Curia Romana, Diplomazia Pontificia e Sedi residenziali
    che compiranno 75 anni nel 2019


    Curia Romana
    Data
    Nome
    Incarico
    8 febbraio S.E. Mons. Brian Farrell, L.C. Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'unità dei Cristiani
    9 aprile S.E. Mons. Marcello Bartolucci Segretario della Congregazione delle Cause dei Santi
    19 aprile S.E. Card. Luis Francisco Ladaria Ferrer, S.J. Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Presidente della Commissione Teologica Internazionale e della Pontificia Commissione Biblica
    8 giugno S.E. Card. Marc Ouellet, P.S.S. Prefetto della Congregazione per i Vescovi, Presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina
    15 settembre S.E. Card. Mauro Piacenza Penitenziere Maggiore della Penitenzieria Apostolica
    21 dicembre S.E. Mons. José Octavio Ruiz Arenas Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione


    Nunziature Apostoliche
    Data
    Nome
    Incarico
    29 marzo S.E. Mons. Rino Passigato Nunzio Apostolico in Portogallo
    25 aprile S.E. Mons. Renzo Fratini Nunzio Apostolico in Spagna e in Andorra
    24 agosto S.E. Mons. Edward Joseph Adams Nunzio Apostolico in Gran Bretagna
    9 dicembre S.E. Mons. Luigi Ventura Nunzio Apostolico in Francia


    Arcidiocesi e Diocesi italiane
    (aggiornato al 01/08/2019)

    Data
    Nome
    Incarico
    1 gennaio S.E. Mons. Franco Agostinelli Vescovo di Prato
    15 marzo S.E. Mons. Gianfranco Agostino Gardin, O.F.M. Conv. Arcivescovo-Vescovo di Treviso
    23 maggio S.E. Mons. Domenico Graziani Arcivescovo di Crotone-Santa Severina
    1 agosto S.E. Mons. Alfonso Badini Confalonieri Vescovo di Susa
    2 agosto S.E. Mons. Tommaso Ghirelli 1 Vescovo di Imola
    5 ottobre S.E. Mons. Cesare Nosiglia 2 Arcivescovo Metropolita di Torino
    22 dicembre S.E. Mons. Benedetto Tuzia Vescovo di Orvieto-Todi
    1 La rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Imola presentata da S.E. Mons. Ghirelli è stata accettata in data 31 maggio 2019 (cfr il Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede di quel giorno)
    2 S.E. Mons. Nosiglia ha comunicato in data 1° agosto di essere stato prorogato dal Santo Padre nell'incarico di Arcivescovo Metropolita di Torino per due anni (cfr il sito ufficiale dell'Arcidiocesi; grazie ai forumisti Card. Petrucci e Renato B per la segnalazione)



    Giurisdizioni ecclesiastiche estere attualmente rette da Cardinali
    Data
    Nome
    Incarico
    -- ------ 1 S.E. Card. John Njue Arcivescovo Metropolita di Nairobi, Kenya
    29 gennaio S.E. Card. John Olorunfemi Onaiyekan Arcivescovo Metropolita di Abuja, Nigeria
    12 febbraio S.E. Card. Pedro Ricardo Barreto Jimeno, S.J. Arcivescovo Metropolita di Huancayo, Peru
    24 febbraio S.E. Card. José Luis Lacunza Maestrojuán, O.A.R. Vescovo di David, Panama
    8 aprile S.E. Card. Louis-Marie Ling Mangkhanekhoun, I.V.D. Vicario Apostolico di Vientane, Laos
    29 giugno S.E. Card. Seán Patrick O’Malley, O.F.M. Capp. Arcivescovo Metropolita di Boston, U.S.A.
    5 agosto S.E. Card. Polycarp Pengo Arcivescovo Metropolita di Dar-es-Salaam, Tanzania
    26 settembre S.E. Card. Jean-Pierre Bernard Ricard Arcivescovo Metropolita di Bordeaux, Francia
    10 ottobre S.E. Card. Baltazar Enrique Porras Cardozo Arcivescovo Metropolita di Mérida, Venezuela
    24 dicembre S.E. Card. Oswald Gracias Arcivescovo Metropolita di Bombay, India
    1 S.E. il Card. Njue è nato nel 1944 ma non si conosce la data precisa di nascita.


    Vescovi di origine italiana Ordinari (o equiparati) di Diocesi straniere
    Data
    Nome
    Incarico
    14 gennaio S.E. Mons. Lino Panizza Richero, O.F.M. Capp. Vescovo di Carabayllo, Peru
    27 gennaio S.E. Mons. Carmelo Scampa Vescovo di São Luís de Montes Belos, Brasile
    3 febbraio S.E. Mons. Guerrino Perin, M.C.C.I. Vescovo di Mbaïki, Repubblica Centrafricana
    4 maggio S.E. Mons. Luciano Bergamin, C.R.L. Vescovo di Nova Iguaçu, Brasile
    3 giugno S.E. Mons. Bruno Pedron, S.D.B. Vescovo di Ji-Paraná, Brasile
    24 giugno S.E. Mons. Camillo Ballin, M.C.C.I. Vicario Apostolico dell'Arabia Settentrionale
    Ultima modifica di Vox Populi; 01-08-2019 alle 12:46

  3. #3
    CierRino L'avatar di Vaticanista
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Reggio Emilia e Bologna
    Età
    34
    Messaggi
    7,094
    Oggi S. E. Rev.ma Mons. Franco Agostinelli, Vescovo di Prato, compie 75 anni.

  4. #4
    Cronista di CR L'avatar di Paolo_MS
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Carrara
    Messaggi
    933
    Grazie a Vox per la puntuale e precisa rassegna delle nomine.
    In Italia avremo nel 2019 7 vescovi in scadenza e 14 residuano dal 2018. Nel corso di quest'anno avremo sicuramente gli avvicendamenti dei due metropoliti in sardegna, mentre per le due arcidiocesi cardinalizie di Genova e Napoli tutto é rimandato al 2020 o oltre. Credo che torino potrà avere almeno la proroga biennale che in questo periodo viene usualmente concessa ai metropoliti disponibili. Nella mia toscana potrebbero esserci 3 nuovi vescovi. Mi risulta infatti che Lucca attenda il nuovo arcivescovo ( lucca non è metropolita, é immedatamente soggetta alla Santa Sede) , non ho notizie di Siena, ovvero se ci sia certezza della proroga di mons Buoncristiani. Prato come è recente prassi, presumibilmente avrà la successione entro il 2019 salvo sorprese.
    Piuttosto in Curia sono molti i cardinali in prorogati o in scadenza
    Qui gli avvicendamenti in posizioni tutte cardinalizie sono legati a mio avviso alla riforma della Curia.
    Sarà interessante vedere la dinamica del Collegio cardinalizio. Bergoglio ha la possibilità di incidere profondamente e definitivamente nell'assetto della curia e del Collegio cardinalizio.
    Non lo farà nel concistoro del 2019 salvo sforamenti importanti del tetto dei 120 elettori. Vedremo.

  5. #5
    Nathaniel
    visitatore
    Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Accra (Ghana)

    Il Santo Padre Francesco ha nominato Arcivescovo Metropolita di Accra (Ghana), S.E. Mons. John Bonaventure Kwofie, C.S.Sp., finora Vescovo di Sekondi-Takoradi.

    [00012-IT.01]

    Nomina del Vescovo di Daet (Filippine)

    Il Papa ha nominato Vescovo di Daet (Filippine) il Rev.do Rex Andrew C. Alarcon, del clero dell’arcidiocesi di Caceres, finora Sovrintendente delle scuole parrocchiali dell’arcidiocesi.

    Rev.do Rex Andrew C. Alarcon

    Il Rev.do Rex Andrew C. Alarcon è nato a Daet, Camarines Norte, nella diocesi di Daet, il 6 agosto 1970. Dopo la Scuola Superiore e i Corsi di Filosofia presso l’Holy Rosary Minor Seminary di Naga, ha studiato teologia presso l’Università di Santo Tomas a Manila. Successivamente, tra il 1999 e il 2001, ha effettuato studi presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, conseguendo la Licenza in Storia della Chiesa.
    È stato ordinato sacerdote, per l’arcidiocesi di Caceres, il 9 novembre 1996.
    Negli anni 1996-1997 è stato Vicario Parrocchiale presso la parrocchia di San Giovanni Evangelista a Naga, Educatore al Seminario Minore e poi, dal 1997 al 1999, Segretario privato dell’Arcivescovo.
    Tornato in patria, dopo i summenzionati studi a Roma, nel 2001 è diventato Docente al Seminario del Santo Rosario; dal 2002, Direttore dello Stewardship program dell’arcidiocesi di Caceres e, dal 2007, Sovrintendente della Naga parochial school e Presidente dell’Associazione cattolica di istruzione. Dal 2013 è Soprintendente delle Scuole Cattoliche dell’arcidiocesi, Membro del Collegio dei Consultori e Portavoce della stessa arcidiocesi. Dal 2016 è Presidente dell’Associazione Educativa Cattolica delle Filippine.

    [00013-IT.01]

    [B0004-XX.01]

    Sala stampa Santa Sede

  6. #6
    Nathaniel
    visitatore
    Nomina del Vescovo di Río Gallegos (Argentina)

    Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Río Gallegos (Argentina) S.E. Mons. Jorge Ignacio García Cuerva, finora Vescovo titolare di Lacubaza ed Ausiliare della diocesi di Lomas de Zamora.

    S.E. Mons. Jorge Ignacio García Cuerva

    S.E. Mons. Jorge Ignacio García Cuerva è nato a Río Gallegos il 12 aprile 1968. Ha svolto gli studi di Filosofia e Teologia nel Seminario della diocesi di San Isidro e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 24 ottobre 1997.

    È licenziato in Teologia con specializzazione in Storia della Chiesa e in Diritto Canonico, presso l’Università Cattolica Argentina. Inoltre ha conseguito il titolo di Avvocato presso l’Università Cattolica di Salta.

    È stato Vicario parrocchiale della Parrocchia Nuestra Señora de la Cava (1997-2005) e Parroco della Parrocchia Santa Clara de Asís (2005-2014). Attualmente è Parroco della Parrocchia Nuestra Señora de la Cava a Beccar, Vice Presidente della Caritas diocesana, Assessore Regionale della Pastorale Penitenziaria Carceraria, Segretario della Commissione della Pastorale Carceraria della Conferenza Episcopale Argentina e Cappellano di diversi centri penitenziari della Provincia di Buenos Aires.

    Il 20 novembre 2017 è stato nominato Vescovo titolare di Lacubaza e Ausiliare di Lomas de Zamora, ricevendo la consacrazione episcopale il 3 marzo 2018.

    [00015-IT.01]

    Nomina del Vescovo di Torit (Sud Sudan)

    Il Papa ha nominato il Rev.do Stephen Ameyu Martin Mulla, del clero di Torit, Vescovo della Diocesi di Torit (Sud Sudan), finora Docente e Decano del St. Paul National Major Seminary a Juba

    Rev.do Stephen Ameyu Martin Mulla

    Il Rev.do Stephen Ameyu Martin Mulla è nato a Ido (Diocesi di Torit), il 10 gennaio 1964. È entrato nel Seminario Minore di Torit (1978-1981) e successivamente in quello di Wau (1981-1983). Poi ha frequentato il St. Paul National Major Seminary: quello Filosofico a Bussere (Wau), dal 1984 al 1987, e quello Teologico a Munuki (Juba), dal 1988 al 1991.

    Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 21 aprile 1991 per la Diocesi di Torit.

    Dopo l’ordinazione, ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto i successivi studi: 1991-1992: Vicario parrocchiale della Cattedrale di Khartoum St. Matthew e incaricato di tre zone pastorali: St. John the Evangelist a Shendi; St. Charles Lwanga a Jebel Aulia; e St. Bakhita Centre a Kamlin; 1992: icario parrocchiale di Blessed Assunta Parish ad Atbara (Khartoum); 1993: Parroco di St. John the Evangelist Parish a Shendi (Khartoum); 1993-1997: Studi a Roma presso la Pontificia Università Urbaniana, per il Dottorato in Teologia Dogmatica, risiedendo nel Pontificio Collegio San Pietro; dal 1997: Docente e Decano del St. Paul National Major Seminary a Juba; 1998-2000: Docente a1 Comboni College for Adults and Teachers - Evening; 1999-2008: Docente e consulente della ONG locale Sudanese Organization for Non-violence and Democracy (SONAD); 2005- 2010: Fondatore, consulente e assessore della ONG umanitaria locale Horiok Community Association and Development (HODA); 2013-2016: Consulente e Cappellano di Women’s Group; Consulente e Cappellano di Women Advancement Organization at Guddele (WAO) a Juba; Assistente Vice Cancelliere per l’amministrazione e le finanze della Catholic University of South Sudan; Vice-Direttore dell’Institute of Applied Research and Community Outreach Catholic University of South Sudan (LARCO).

    [00016-IT.01]

    Sala stampa Santa Sede

  7. #7
    Nathaniel
    visitatore
    Nomina dell’Inviato Speciale alla celebrazione conclusiva del IV Congresso Eucaristico Nazionale a Taiwan (1° marzo 2019)

    Il Santo Padre Francesco ha nominato l’Em.mo Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, Suo Inviato Speciale alla celebrazione conclusiva del IV Congresso Eucaristico Nazionale a Taiwan, che si terrà nella Diocesi di Chiayi il 1° marzo 2019.

    [00021-IT.01]

    Sala stampa Santa Sede

  8. #8
    Nathaniel
    visitatore
    Il Santo Padre ha nominato l'amministratore apostolico del vicariato di Jolo, nelle Filippine, rimasto vacante dopo la nomina del precedente presule ad arcivescovo di Cotabato.

    https://newsinfo.inquirer.net/106982...jolo-vicariate

  9. #9
    Nathaniel
    visitatore
    Un questionario segreto ai sacerdoti piacentini per tracciare l’identikit del nuovo vescovo

    http://www.liberta.it/news/cronaca/2...nuovo-vescovo/

  10. #10
    Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    casa mia
    Messaggi
    65,108
    Rinunce e nomine, 06.01.2019


    Rinuncia del Vescovo di Port Blair (India)


    Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Port Blair (India), presentata da S.E. Mons. Aleixo Das Neves Dias, S.F.X.

    [00027-IT.01]


    fonte: Sala Stampa della Santa Sede
    Oboedientia et Pax

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>