Sai che l'agnus Dei cantato oggi non è proprio brutto??di chi è?
Visualizzazione Stampabile
Sai che l'agnus Dei cantato oggi non è proprio brutto??di chi è?
a me personalmente sono piaciute le musiche durante la celebrazione a Torino
Guarda che non intendevo assolutamente offenderti. Devi avere frainteso.
Rileggi attentamente quanto ho scritto, quelle musiche che ormai hanno preso piede tra i fedeli - tant'è che costoro sono portati a credere che siano belle - sono proprio ciò che meno si adatta al contesto liturgico.
Ho parlato di cinema perché sempre di più queste musiche sono vicinissime a colonne sonore, ma ormai - ed è quello che ho detto - il limite tra musica per cinema e musica liturgica non si distingue più e ciò che hai detto (cioè che ti piace) è la prova che quanto sostengo è vero.
Nessun intento di offendere alcuno, solo una critica contro la prassi musicale liturgica di questi tempi. Un grande esperto come Fiat Lux potrebbe probabilmente chiarirti il mio concetto in modo ancor più esaustivo.
A me ha dato parecchio fastidio l'orchestrina da caffè-concerto: flauti e archi tremolanti, neppure una tromba, organo usato come una fisarmonica (vedasi scambio della pace). Da vergognarsi; per fortuna la cura vocale era abbastanza dignitosa.
:abbracciocf3: :abbracciocf3: :abbracciocf3: :abbracciocf3:
:abbracciocf3: Bentornato, Fiat Lux! :abbracciocf3:
:abbracciocf3: :abbracciocf3: :abbracciocf3: :abbracciocf3:
Purtroppo, Fiat, lo sai che quando si compone per orchestra, l'organo paga uno scotto pesante (Frisina docet!). Ma delle composizioni, in sé, che mi dici? Personalmente le ho trovate di buon livello, alla Liberto per intenderci. Tu che ne pensi? :)
Credo che Psallite sia di Miserachs!
concordo, non sono rimasto per nulla soddisfatto dalle musiche della celebrazione di stamattina.