Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Vogliamo infine fare menzione dell'ordine con cui si è svolta la cerimonia, senza la regia di Guido Marini?
Pur condividendo tante cose, e pur non essendomene piaciute altre di carattere organizzativo, questa è una frecciata velenosa bella e buona.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
J M J
Pur condividendo tante cose, e pur non essendomene piaciute altre di carattere organizzativo, questa è una frecciata velenosa bella e buona.
E, anche se così fosse, c'è qualche problema in merito?
-
Citazione:
sereniense
In Italia esiste una cappella di questo livello?
Assolutamente no.
-
Citazione:
sereniense
In Italia esiste una cappella di questo livello?
Ritengo che, parlando strettamente di cappelle musicali, non ci sia niente del genere, in Italia. Sicuramente però, allargando il campo alle Ensemble o vari Cori (di professionisti), forse qualcosa di decente si trova. Il problema è che questi si guardano bene dall'animare Messa per una serie di motivi...
-
Citazione:
Organicvs
Ritengo che, parlando strettamente di cappelle musicali, non ci sia niente del genere, in Italia. Sicuramente però, allargando il campo alle Ensemble o vari Cori (di professionisti), forse qualcosa di decente si trova. Il problema è che questi si guardano bene dall'animare Messa per una serie di motivi...
Precisiamo: non esiste più nulla del genere. Perché una volta esisteva di meglio, molto meglio; anche lontano da Roma.
-
Citazione:
Fiat Lux
Precisiamo: non esiste più nulla del genere. Perché una volta esisteva di meglio, molto meglio; anche lontano da Roma.
Riguardo a "Cappelle Musicali" propriamente dette lo so! Ma non potrai che concordare con me che riguardo ad Ensemble o Cori di professionisti qualcosa si salva...
P.S. Ho capito quello che intendi dire: ho letto il thread! :)
-
Citazione:
Organicvs
Riguardo a "Cappelle Musicali" propriamente dette lo so! Ma non potrai che concordare con me che riguardo ad Ensemble o Cori di professionisti qualcosa si salva...
P.S. Ho capito quello che intendi dire: ho letto il thread! :)
Riguardo ai complessi di professionisti sono più che d'accordo. Però in genere sono organici saltuari, che si riuniscono solo in determinate occasioni concertistiche; altrimenti ci sono i cori di professionisti specializzati, piccoli e ridotti.
Le Cappelle di cui parlo io sono ormai estinte da almeno venti/trenta anni; i rimasugli - pur sempre ad ottimi livelli - sono campati grazie alle donne al posto dei fanciulli, per poi decadere a livelli di parrocchialità poco dopo. Ricordi di carriera...
-
Citazione:
Fiat Lux
Riguardo ai complessi di professionisti sono più che d'accordo...
E' sempre un piacere parlare con te, caro Fiat!... :abbracciocf3::D
-
Citazione:
Cardinale Bellarmino
Beh... forse il buon Ciccillo ha visto un'altra trasmissione televisiva... Forum o qualcosa altro dove mons. Marini non era il regista... fino a prova contraria tutte le celebrazioni pontificie, specie in questi viaggi, sono sotto la sua regia... e quindi un plauso a lui e a tutti i sacerdoti (cerimonieri vaticani e del luogo) che con lui hanno collaborato...
La perfetta pronuncia latina direi che si sentiva nel coro... il Cardinale O'Connor probabilmente non si ricordava neanche cosa fosse il latino, visto che si è perso via qualche volta... :)
:lol2: Mi fate sorridere.
Guido Marini avrà al più il ruolo di "supervisore", se così possiamo dire, nei viaggi apostolici, certamente su quelli fuori dell'Italia e probabilmente anche in alcuni in territorio nazionale. Questo anche nel rispetto delle usanze locali (:ah) e delle locali conferenze episcopali. Da Guido Marini vengono alcune direttive del tutto generali che riguardano esclusivamente la preparazione dell'altare (numero candelieri, croce in mezzo) e, ovviamente, decide i paramenti del Pontefice. Null'altro.
Se non ci credete, fatevelo dire dai suoi collaboratori, del resto tempo fa mi è capitato di parlare con uno di loro e di fatto ha confermato questo orientamento.
Ma nello specifico l'informazione mi è giunta da una persona che opera nell'ambito della cattedrale londinese.
Vedo stamane che lo stesso succede a Birmingham: certo non è Guido Marini a stabilire che siano le "chierichette" a svolgere il servizio all'altare.
Una sola osservazione: la scelta dei paramenti è davvero pessima.
-
Ecumenismo in musica.
La Westminster Abbey insegna al coro pontificio come si canta in chiesa.
http://magister.blogautore.espresso....nta-in-chiesa/