Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 11 di 69 PrimaPrima ... 9101112132161 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 688

Discussione: La mitria e il pastorale del vescovo o dell'abate

Canon Romanus
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da portodimare Visualizza Messaggio
    sei di Taranto???

allora benvenvenuto a qs mio con-diocesano

a proposito dei pastorali di mons. Papa.

quello che si vede nella secondo foto da te postata, è il vecchio pastorale di mons. Motolese. Il successore, mons. De Giorgi, l'ha usato poco.

Ho chiesto un po' in giro,
    alcuni mi hanno detto che fu un regalo a Motolese dal suo predecessore, mons. Bernardi...

faremo ricerche..
    Grazie! Non sono di taranto, vengo dalla provincia...
    mi avevano detto che il secondo pastorale è stato regalato dalla diocesi a Mons. Papa all'epoca del suo ingresso... forse non è proprio così...
    ricordo il pastorale della buonanima di mons. Motolese, era semplice ma bruttino...

Cmq la mitra della prima foto è stata regalata dalla mia Parrocchia in occasione della Visita pastorale, a Marzo...

chierichetto87
    visitatore
    S. Ambrogio raffigurato con in mano una croce

marcobo88
    visitatore

Pastorale a forma di croce???

Sono appena tornato dalla messa delle 10,30 e ho visto la parte finale della messa su raiuno. Il vescovo che celebrava aveva un pastorale che era praticamente una croce astile...come mai??? Solo il Papa ha il pastorale a forma di croce...

teofilo
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da marcobo88 Visualizza Messaggio
    Sono appena tornato dalla messa delle 10,30 e ho visto la parte finale della messa su raiuno. Il vescovo che celebrava aveva un pastorale che era praticamente una croce astile...come mai??? Solo il Papa ha il pastorale a forma di croce...
    Hai/avete la possibilità di procurarti/vi una foto, sono curioso...di che vescovo e che diocesi si trattava?

marcobo88
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da teofilo Visualizza Messaggio
    Hai/avete la possibilità di procurarti/vi una foto, sono curioso...di che vescovo e che diocesi si trattava?
    Diocesi di TRIVENTO.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Esiste già in questa sezione una discussione sul pastorale (è un po' datata ma per trovarla facilmente basterebbe usare la funzione "CERCA" del forum... :77_77: ).
    http://www.cattoliciromani.com/forum...ead.php?t=2203
    A pagina 11, 13 e 14 di quel thread si parla proprio di pastorali a forma di croce, tra cui proprio quello del Vescovo di Trivento.
    Ultima modifica di Vox Populi; 14-01-2007 alle 12:50

marcobo88
    visitatore
    Grazie per l'aiuto, Vox. Non pensavo che ci fosse una discussione già aperta... era la prima volta che mi capitava un pastorale episcopale a forma di croce.

marcobo88
    visitatore
    Nella Collegiata di Omegna, nel tamburo della cupola ci sono scolpite due statue di santi: uno è un vescovo con pastorale normale e libro... l'altro ha la tiara ma ha anche un pastorale come quello del sant'ambrogio di 2 post sopra...boh? Il pastorale papale, a quanto mi hanno detto, è stato solo introdotto da Paolo VI, ma quel santo Papa era molto precedente a Paolo VI!!!

Card. Alfredo Ottaviani
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da marcobo88 Visualizza Messaggio
    Grazie per l'aiuto, Vox. Non pensavo che ci fosse una discussione già aperta... era la prima volta che mi capitava un pastorale episcopale a forma di croce.
    Nelle foto da me conservate, ne tengo varie del Vescovo Mons. Fusi-Pecci, Vescovo di Senigallia (AN), ora emerito; a lui è succeduto Mons. Giuseppe Orlandoni.

Ebbene Mons. Fusi-Pecci aveva come Pastorale, se non vado errato già 20 e più anni fa, una croce astile col Crocefisso, bello grande.

Non meraviglia più niente, nè credo possa essere oggetto di meraviglia o scandalo. Sarebbe lo scandalo dei "pusilli".

Der resto potete chiedere le foto alla Curia Vescovile di Senigallia (AN).
    Ultima modifica di chierichetto87; 14-01-2007 alle 14:20 Motivo: ripetizione

chierichetto87
    visitatore
    che si tratti di un dono papale come si riferisce nei messaggi precedenti?