Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 6 di 83 PrimaPrima ... 456781656 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 829

Discussione: Colori liturgici nel Rito Romano, con qualche divagazione Ambrosiana

PierCs70
    visitatore
    Originally posted by Aloisius Gonzaga+Jul 24 2006, 01:25 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (Aloisius Gonzaga @ Jul 24 2006, 01:25 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin-S@M@Jul 24 2006, 01:19 PM
    io volevo comprarne una che avevo visto a milano... era damascata rosa... volevo regalara io al mio parroco ho chiesto un po e tutti mi dicono che se la mette sembrerebbe un ******...e quindi non l'ho comprata.. ma del resto anche lui non era molto contento di indossarla alla fine ho lasciato stare
    oddio mio :blink:
    e se mette il rosso è comunista? e il verde è leghista? il nero è fascista?

non si è accorto nessuno che anche il Santo Padre la usa?
    [/b][/quote]
    se l'argomento relativo a questa foto è il colore rosa vi dico che sia nella mia parrocchia di residenza che nella comunità ove svolgo servizio il rosa è usato (nei giorni stabiliti logicamente)
    Ultima modifica di Gerensis; 06-08-2015 alle 20:35

fides et traditio
    visitatore
    quel rosa però fa un pò schifo cioè il papa sempra una copertina stile armony...

PierCs70
    visitatore
    Originally posted by chierichetto87@Jul 24 2006, 03:13 PM
    io il sacrista lo faccio fuori!!!!!
    eagerato... cospargilo di vernice rosa e fallo girare per il paese così :lol: :lol: :lol: ma non sull' altare :P

Comunque a causa di questo errore ti condanno a rileggerti questa pagina di approfondimento sulla liturgia ambrosiana :P
    http://www.cattoliciromani.net/index.php?showtopic=196
    Chierichetto gentilmente mi dici se nelle librerie cattoliche (es: edizioni paoline) posso trovare qualche libro in cui è scritto tutto sul rito ambrosiano?

chierichetto87
    visitatore
    Io non ne posseggo neanche uno :rolleyes:

Comunque cerca qualche libro di mons Navoni ad esempio, ne ho letto qualche "estratto" e di solito sono molto interessanti...

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Da non ambrosiano recentemente innamoratosi della liturgia ambrosiana vi do due consigli:

1) Dizionario di Liturgia Ambrosiana a cura di Mons. Marco Navoni, NED, 1996. Mons. Navoni è autore della maggioranza delle voci del dizionario, ma ci sono anche contributi di altri insigni studiosi quali Mons. Angelo Majo (compianto arciprete del Duomo), Mons. Claudio Magnoli (attuale segretario della congregazione per il rito ambrosiano) e altri esperti di liturgia e arte.

2) Il Duomo di Milano e la liturgia ambrosiana, sempre a cura del mai abbastanza lodato Navoni, Centro Ambrosiano, II edizione 2005. Ciascun momento della Messa ambrosiana e ciascuna festa dell'anno liturgico vengono brevemente spiegate e illustrate da bellissime immagini di liturgie celebrate in Duomo (sia dal Cardinale Martini che dal Cardinale Tettamanzi). Completano l'opera alcune foto del Beato Schuster e immagini del Pontificale in rito ambrosiano celebrato da Giovanni Paolo II a Milano nel 1984 (in quell'occasione il Papa non utilizzò il proprio pastorale col crocifisso ma il pastorale di San Carlo)
    Oboedientia et Pax

Da qualche parte in questo forum c'è una foto di Paolo VI con una casula di color rosa più scuro, secondo me migliore del rosa di Benedetto.
    Oboedientia et Pax

Pax vobiscum 84
    visitatore
    Ciao a tutti,
    la scorsa settimana, in un oratorio della mia piccola parrocchia, si è celebrata la festa di un SANTO MARTIRE. La celebrazione prevedeva i vespri, il panegirico e la benedizione eucaristica. A tutti i celebranti sono ho dato paramenti ROSSI: al parroco cotta stola e piviale solenne; ad altri due sacerdoti cotta e piviale; al predicatore cotta e la stola più bella; ed al diacono camice stola e dalmatica. Il problema è che per la benedizione eucaristica in rito romano ci vogliono i paramenti bianchi, non avendo a disposizine un piviale bianco per il parroco (i due sacerdoti assistenti si sono tolti il piviale al panegirico ed il predicatore si è tolto la stola finito il panegirico, quindi per la benedizione erano tutti e tre solo con la cotta) mi sono limitato a dargli la continenza bianca... ho fatto male?

Servus Servorum Dei
    visitatore
    Se la celebrazione costituiva un unicum non c'era motivo di cambiare i paramenti. Meglio sarebbe stato poi usare un velo omerale rosso - se disponibile - altrimenti bianco sarebbe andato bene ugualmente.

chierichetto87
    visitatore
    Almeno la stola l'aveva?

Comunque è come dice Servus Servorum Dei
    A me è capitato il problema inverso (Essendo ambrosiano la benedizione eucaristica si da in rosso). Però mi è capitatop che dopo una S. Messa (con l'unzione degli infermi) una domenica del tempo pasquale, il parroco abbia deciso di cocludere con una breve esposizione e la benedizione eucaristica, ghi ho messo la contienza bianca sopra la casula

Ricordo però quando ero piccolo i vespri nel gioerno dei santi in bianco la benedizione eucaristica in rosso e la processione al cimitero in nero, poi il mio parroco ha deciso di fare la celebrazione dei defunti e la processione al cimitero e basta tutto in nero...
    e mi ricordo i racconti di come cambiassero anche i paliotti dell'altare in un paese vicino.

I praenotanda del Rituale del culto eucaristico non dicono nulla riguardo il colore dei paramenti se l'adorazione e la benedizione sono unite alla Messa.
    In ogni caso io ho sempre visto usare i paramenti della messa del giorno con il velo omerale bianco per la benedizione.

Però l'anno scorso nella Basilica di San Pietro, al termine degli esercizi spirituali della Curia Romana fu celebrata una Messa presieduta dal Card. Sodano cui seguì l'adorazione e la benedizione.
    Essendo un sabato di Quaresima, il Card. Sodano e gli altri concelebranti erano ovviamente in viola:

ma al momento dell'esposizione Sodano indossò il piviale bianco e il diacono assistente tolse la dalmatica viola e mise quella bianca, mentre tutti gli altri concelebranti restarono in viola

Ultima modifica di Gerensis; 06-08-2015 alle 20:37
    Oboedientia et Pax