Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 25 di 64 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 631

Discussione: Vesti Pontificali XVI

Partecipante a CR
    Foto migliore del Piviale Bianca n.7
    Surrexit Dominus vere, Alleluia!

Veterano di CR L'avatar di Antocerimoniere
    Dato che il papa ha indossato il rocchetto con il tramezzo, non vedo perché non si potrebbe far indossare anche un camice di questa tipologia.
    Kyrie eleison !

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Certo che... chi l'avrebbe mai detto

«Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto!»

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’

L’unica osservazione che mi permetto di fare è se non vi fosse una casula/pianeta per il concelebrante.
    Per il resto, paramenti sublimi!
    «Spiritus Sanctus, quem mittet Pater in nomine meo,
    ille vos docebit omnia et suggeret vobis omnia, quae dixi vobis»
    (Io. 13, 26).

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Non essere così criptico. Cosa intentendevi dire?

Cronista di CR L'avatar di Lollo
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    L’unica osservazione che mi permetto di fare è se non vi fosse una casula/pianeta per il concelebrante. Per il resto, paramenti sublimi!
    Non credo si possa dire che i sacerdoti abbiano effettivamente concelebrato: non erano all’altare alla Preghiera Eucaristica e non hanno letto la parte spettante ai concelebranti. L’utilizzo del camice credo funga da abito corale, in luogo di talare e cotta cui molti preti sono allergici (capita spesso anche dalle mie parti che per la Comunione i sacerdoti vengano in camice e stola). Per le celebrazioni presiedute dal vescovo è specificato che in assenza di diacono e concelebranti è bene che il Vangelo sia proclamato da un sacerdote che indossa la stola sopra al camice (se non erro non si parla di abito corale). Vox saprà trovare meglio di me i riferimenti, dato che una volta mi capitò una situazione simile.
    "Non quod ego volo, sed quod tu" (Mc 14,36)

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Lollo Visualizza Messaggio
    Non credo si possa dire che i sacerdoti abbiano effettivamente concelebrato: non erano all’altare alla Preghiera Eucaristica e non hanno letto la parte spettante ai concelebranti.
    Che perspicacia! In effetti hai ragione.

Citazione Originariamente Scritto da Lollo Visualizza Messaggio
    L’utilizzo del camice credo funga da abito corale, in luogo di talare e cotta cui molti preti sono allergici (capita spesso anche dalle mie parti che per la Comunione i sacerdoti vengano in camice e stola). Per le celebrazioni presiedute dal vescovo è specificato che in assenza di diacono e concelebranti è bene che il Vangelo sia proclamato da un sacerdote che indossa la stola sopra al camice (se non erro non si parla di abito corale).
    È così; il riferimento all’assistenza del sacerdote proclamante il Vangelo e prestante servizio all’altare è la rubrica n. 172 del Caeremoniale Episcoporum della Libreria Editrice Vaticana:

Vi sia un solo diacono rivestito dei paramenti del suo ordine; in sua mancanza proclami il vangelo e presti servizio all’altare un presbitero che, se non concelebra, indossa camice e stola.

Per quanto riguarda invece l’assistenza d’eventuali presbiteri al di fuori dei compiti suddetti, la norma dello stresso Caeremoniale, prevede che indossino «l’abito corale, se sono prelati o canonici; diversamente indossano la cotta sopra la veste talare» (n. 66). Non sarebbe codificato l’uso di camice e stola.

(Mi scuso per l’off-topic).
    Ultima modifica di Laudato Si’; 29-01-2022 alle 18:25
    «Spiritus Sanctus, quem mittet Pater in nomine meo,
    ille vos docebit omnia et suggeret vobis omnia, quae dixi vobis»
    (Io. 13, 26).

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Citazione Originariamente Scritto da Ambrosiano Visualizza Messaggio
    Non essere così criptico. Cosa intentendevi dire?
    Mons. Raimondi in camice di pizzo e pianeta mai me lo sarei aspettato
    «Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto!»

Vecchia guardia di CR L'avatar di Gregorius Paulus
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Mons. Raimondi in camice di pizzo e pianeta mai me lo sarei aspettato
    Per un attimo, quando avevo ancora l'audio disattivato, pensavo si trattasse del card. Krajewski, poi ho visto lo zucchetto viola e ho sentito l'accento italiano...
    Salus nostra in manu Tua, Maria Sanctissima. Ave Maria Purissima, senza peccato concepita.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Gregorius Paulus Visualizza Messaggio
    Per un attimo, quando avevo ancora l'audio disattivato, pensavo si trattasse del card. Krajewski
    Siamo in due.
    «Spiritus Sanctus, quem mittet Pater in nomine meo, ille vos docebit omnia».
    (Io. 13, 26)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>