Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 4 di 46 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 458

Discussione: Cappella Musicale del Duomo di Milano

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Citazione Originariamente Scritto da princeps ecclesiae Visualizza Messaggio
    C'è una registrazione su Youtube o altrove?
    Mi pare che lo puoi sentire qui dal minuto 2.45 circa:

Citazione Originariamente Scritto da Nikolaus Visualizza Messaggio
    Si trova da qualche parte la parte per organo, o per orchestra?
    Prova qui.
    Io non ho eMule e quindi non posso verificare se è quel che cerchi:
    http://www.findthatfile.com/search-47964-ePDF/download-documents-adeste-fideles-arr-migliavacca-score-coro-pdf.htm

Per scaricarlo occorre appunto eMule.
    Ultima modifica di Ambrosiano; 13-02-2015 alle 16:54

CierRino L'avatar di Teofilo89
    trovo ridicola la scelta dei registri.
    Non licet bovi quod licet Iovi

Iscritto L'avatar di Orietur
    Citazione Originariamente Scritto da Teofilo89 Visualizza Messaggio
    Cosa non va, secondo te?
    Orietur in diebus ejus justítia: et abundántia pacis, donec extollatur luna.

Iscritto L'avatar di Orietur
    Forse ti riferisci al repentino cambio tra preludio e ingresso del coro?
    Se è per quello è dovuto al fatto che l'organista quando entra il coro passa dall'organo monumentale al decisamente più modesto organo corale che sta a lato del coro.

orietur
    Orietur in diebus ejus justítia: et abundántia pacis, donec extollatur luna.

No no, mi riferisco alla scelta dei registri per l'accompagnamento del canto. Troppo pungenti per una pastorale, troppo "MIDI" per un brano caldo. Diciamolo, un accompagnamento del genere me lo sarei aspettato nelle incisioni bachiane di Richter.

Chi è l'organista che suonava?

riguardo poi alla questione dell'organo corale, beh, quando avrò tempo butterò giù qualcosa sul mio blog. Ho visto qualche immagine di quello di Milano, ma voglio informarmi meglio. Comunque mi sembra piuttosto detestabile.

Iscritto L'avatar di Comasco
    Citazione Originariamente Scritto da Ambrosiano Visualizza Messaggio
    Prova qui.
    Io non ho eMule e quindi non posso verificare se è quel che cerchi:
    http://www.findthatfile.com/search-47964-ePDF/download-documents-adeste-fideles-arr-migliavacca-score-coro-pdf.htm

Per scaricarlo occorre appunto eMule.
    Purtroppo è sempre la stessa parte del coro, senza accompagnamento.......

Iscritto L'avatar di Comasco
    Chi è l'organista che suonava?
    Nei video seguenti si vede alla consolle dell'organo il M° Vianelli, organista titolare della Cattedrale.

Partecipante a CR L'avatar di Cornetto
    riguardo poi alla questione dell'organo corale, beh, quando avrò tempo butterò giù qualcosa sul mio blog. Ho visto qualche immagine di quello di Milano, ma voglio informarmi meglio. Comunque mi sembra piuttosto detestabile.
    L'organo corale del duomo milanese è stato costruito da Tamburini di Crema nel 1971 in occasione dello smontaggio dei grandi organi, è spostabile perché doveva cambiare continuamente collocazione a seconda del tipo di intervento che veniva svolto in quegli anni nell'edificio pertanto quest'esigenza "pratica" ha forzosamente richiesto uno strumento compatto.
    E' un tamburini del '71 pertanto con tutte le caratteristiche che avevano questi strumenti: bassa pressione, scarsa presenza di registri di 8 piedi, assenza di violeggianti, ance magre, ripieni e simili pungenti, acuti stridenti, fonica generale saldamente ancorata alla tradizione italiana sei-sette-ottocentesca, utilizzo del rame per le canne di grandi dimensioni....tutto questo non tanto per imperizia della casa cremasca ma perché era la moda dell'epoca imposta da qualche invasato nostalgico del passato.
    Rimane comunque uno strumento piacevole e gradevole ma che starebbe bene in un edificio di piccole o medie dimensioni e non sicuramente in una ambiente vasto come il duomo.
    La disposizione originale, indicata ne "L’organo Italiano" di Moretti riporta una disposizione invece ricca di fondi di '8 pertanto molto piu' versatile per l'utilizzo corale ma tant'è...
    la disposizione fonica che avevo rilevato è la seguente:

I manuale: Principale 8', Ottava 4', XV 2', Ripieno 4 file, Flauto a camino 8.'
    II manuale: Bordone 8', Cimbalino 2 file, Principalino 4', Ottava 2', flauto 4’, sesquialtera 2 file, Violoncello 8'.
    Pedale: Subbasso 16', Bordone 8', Basso 8', Clarone 4'

gli italiani sono buffi: prima disprezzano il loro strumento tipico, poi quando gli altri muovono complimenti (Per il principale ed il ripieno) subito si affrettano a rimediare.

Comunque, il ripieno pungente non è una caratteristica che io ho sentito negli organi storici, anzi. Ma ci sta che mi sbagli io e che la mia sia esperienza limitata solo alla mia zona.

avete informazioni (curriculum, etc) sul titolare del Duomo?

Partecipante a CR L'avatar di Cornetto
    gli italiani sono buffi: prima disprezzano il loro strumento tipico, poi quando gli altri muovono complimenti (Per il principale ed il ripieno) subito si affrettano a rimediare.
    Abbi pazienza ma sono un po' duro di comprendonio e non ho capito bene il senso del tuo messaggio ovvero se è ironico nei confronti della mia sufficienza nei confronti dell'organo italiano e della filologia organaria moderrna in genere o se ti riferisci in generale.
    Comunque ho scritto quello perchè non sono sicuramente un amante dell'organo classico/tradizionale italiano ad esclusione di quelli realizzati nei primi 50 anni del secolo scorso

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>