Originariamente Scritto da
InChordisEtOrgano
Peggio delle armonizzazioni di Palombella ci sono solo le armonizzazioni di Palombella cantate dai falsettisti: penso che stasera in Duomo si sia toccato veramente il fondo. Da esecutore ed estimatore della musica antica secondo i criteri della cosiddetta "filologia musicale" (ma maglio sarebbe parlare di "esecuzioni storicamente informate", secondo i più recenti teorici degli studi sulla musica antica) non sono ovviamente contrario all'impiego dei falesttisti - che siano sopranisti, contraltisti o controtenori - in contesti liturgici e concertistici, tuttavia non basta riuscire a cantare in falsetto per essere buoni falsettisti... Stando a quello che mi dicono alcuni amici che cantano nella cappella del Duomo, scoraggiati e ormai non più motivati a perseverare a causa della linea del nuovo maestro, i falsettisti cooptati per queste esecuzioni sono cantori che fino ad un paio di mesi fa cantavano abitualmente da tenori o da bassi, e il risultato si sente. Eseguire "Gloria a Te, Cristo Gesù" e "Passa questo mondo" con i falsettisti risulta - a mio modestissimo parere - quasi grottesco, ascoltare per credere:
https://www.youtube.com/watch?v=WPgwKJJ-oho