Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 65 di 66 PrimaPrima ... 155563646566 UltimaUltima
Risultati da 641 a 650 di 656

Discussione: La mitria e il pastorale del vescovo o dell'abate

Cronista di CR
    Per chi non lo sapesse, mons. Malvestiti ha lavorato per 20 anni alla Congregazione per le Chiese Orientali, di cui è stato segretario degli utlimi Cardinali Prefetti e poi sottosegretario della Congregazione. E' membro della commissione per l'ecumenismo della CEI ed è il referente anche per la CEL. Ha quindi un forte legame con le Chiese cattoliche orientali (in molte occasioni ha invitato la Chiesa di Lodi a pregare e a sostenere la Chiesa caldea durante le persecuzioni in Iraq e la Chiesa copta durante le persecuzioni in Egitto, per esempio) e con i presuli di quell'area. Lo stesso card. Sandri è stato più volte a Lodi. Mi sono sempre chiesto anch'io se fosse un abuso (non è la prima volta che usa quel pastorale e a volte usa anche una croce pettorale orientale) senza trovare una risposta fondata, il che fa pensare che abuso non sia.

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Non credo che le sue esperienze pastorali possano giustificare l'utilizzo di un'insegna propria di un altro rito, neanche il Papa usa le insegne di altri riti, e solo recentemente abbiamo visto il Papa indossare un pettorale di tipo bizantino.
    Forse potrebbero usare la doppia insegna solo i vescovi che hanno giurisdizione anche su fedeli di un rito diverso, come ad esempio accadeva per Palermo prima dell'erezione dell'Eparchia di Piana degli Albanesi (anche se in quel caso non credo che l'Arcivescovo usò mai insegne proprie del rito greco), ma anche in quel caso non sono sicuro che effettivamente sia così.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Cronista di CR L'avatar di Carpense
    Citazione Originariamente Scritto da Abbas S:Flaviae Visualizza Messaggio
    Per la solennità di San Pietro, quindi, usa la Croce tripla?
    Quella croce che i Romani Pontefici, peraltro, usano quasi mai.
    Virtus ex Alto

Cronista di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Abbas S:Flaviae Visualizza Messaggio
    Non credo che le sue esperienze pastorali possano giustificare l'utilizzo di un'insegna propria di un altro rito, neanche il Papa usa le insegne di altri riti, e solo recentemente abbiamo visto il Papa indossare un pettorale di tipo bizantino.
    Ma siamo sicuri che sia così? C'è da qualche parte una norma che prescrive come debba essere il pastorale per i vescovi latini? Me lo chiedo visto che vediamo pastorali di ogni forma e materiale in giro per il mondo. Perché questi dovrebbero essere leciti e uno di stile orientale no?

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Certo che il ricamo dello stemma me lo sarei aspettato più confusionario e invece per me il risultato è molto gradevole

Fonte: https://www.facebook.com/www.madonna...=page_internal
    Sono questi i santi apostoli che con il loro sangue hanno fecondato la Chiesa!

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’

In effetti è vero, è venuto molto bene, più di quanto ci si potesse aspettare.
    «Apostolórum pássio diem sacrávit sæculi,
    Petri triúmphum nóbilem, Pauli corónam præferens».

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Sempre in riferimento alla Messa dell'Epifania al Santuario della Madonna della Guardia di Tortona, è la prima volta che vedo Mons. Marini utilizzare un pastorale differente da quello dell'Ordinazione:

Forse non è personale ma appartiene alla Sacrestia della Basilica?
    Primus Petrus apóstolus; nec Paulus impar grátia,
    electiónis vas sacræ Petri adæquávit fidem.
    (Liturgia Horarum, Hymnus ad Laudes matutinas in sollemnitate SS. Petri et Pauli)

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Certo se non è confusionario quello stemma (ricamato) non so proprio cosa è confusionario per voi, visto così sembra una di quelle toppe colorate anni '90 misto punk-metal da apporre su pantaloni e giacche di jeans.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio

Forse non è personale ma appartiene alla Sacrestia della Basilica?
    Si... infatti è stato usato anche dal Cardinale Bagnasco per l'Apertura dell'Anno della Carità

A Tortona, in Cattedrale c'è un altro pastorale bello che meriterebbe di essere utilizzato:

Sono questi i santi apostoli che con il loro sangue hanno fecondato la Chiesa!

Cronista di CR L'avatar di Lollo
    Posso dire che, facendo riferimento a quell’immagine di repertorio, la casula del cardinal Bagnasco (a differenza di quelle indossate da mons. Viola e dai presbiteri concelebranti) è uno dei più fulgidi esempi di vero e apprezzabile rosaceo?
    "Non quod ego volo, sed quod tu" (Mc 14,36)