oro anche i prevosti e i canonici no?
mamma che impressione la badessa ortodossa :eek:
laudetur Aloysius
Penso che i prevosti e i canonici indossino un cordone oro, proprio perché è quello del papa, e così non possono essere scambiati per vescovi...la croce pettorale comunque è distinta rispetto a quella di un vescovo o di un abate, e lo stesso dicasi per la ferula (vistosamente diversa da un pastorale).
Quanto alla badessa ortodossa condivido :eek:.
Visto che ti è piaciuta. Notate che porta il pastorale con la destra (non può benedire).
non dovrebbe mettere al contrario anche il riccio del pastorale?
Effettivamente dovrebbe tenere al contrario il riccio del pastorale... ma tecnicamente non dovrebbe neanche usare il pastorale, che dovrebbe essere posto nella sala capitolare vicino alla sede della badessa.
Però per la serie che ognuno fa quello che vuole... in un Monastero vicino alla mia città (rito ambrosiano), nel corso della celebrazione dei Vesperi (in rito ambrosiano) la badessa ha asperso i fedeli presenti proprio come farebbe un sacerdote...
Il Bellarmino insegna con grande chiarezza e con l’esempio della propria vita che non può esserci vera riforma della Chiesa se prima non c’è la nostra personale riforma e la conversione del nostro cuore. (Papa Benedetto XVI, Udienza Generale del 23 febbraio 2011)
Sì. Solo che da Euroclero vendono cordoni verde-oro o giallo oro, e molti vescovi non arcivescovi si promuovono con il relativo cordone (la croce pettorale è "ovviamente" indossata rigorosamente sopra la casula).
Comunque, di colore nero è il cordone della croce pettorale di un abate. Penso che sia nero-oro se l'abate è pure vescovo, ma non ne sono sicuro al 100%.