Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 26 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 257

Discussione: Liturgia a Notre-Dame de Paris

Partecipante a CR L'avatar di Pellicano
    Sul senso di raccoglimento e partecipazione attiva dei fedeli, canti ben fatti, non ho nulla da dire. Poi mancano molte cose e i paramenti, la tovaglia, gli arredi, la croce che non si sa dovè (eccetto in fondo all'abside a tre km dall'altare peraltro orrendo) ecc... lascia un po' smarriti. Non si sa se apprezzare certa semplicità che in certe occasioni è più eloquente di 1000 dei nostri mega pontificali o reputare tutto ciò sciatteria... sono quanto meno perplesso.
    Il calice dell'Arcivescovo è questo nella foto. Lo chiamo così perchè lo usava anche Lustiger prima di Vingt-Trois
    Ultima modifica di Pellicano; 07-08-2007 alle 14:14

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Pellicano Visualizza Messaggio
    Sul senso di raccoglimento e partecipazione attiva dei fedeli, canti ben fatti, non ho nulla da dire. Poi mancano molte cose e i paramenti, la tovaglia, gli arredi, la croce che non si sa dovè (eccetto in fondo all'abside a tre km dall'altare peraltro orrendo) ecc... lascia un po' smarriti. Non si sa se apprezzare certa semplicità che in certe occasioni è più eloquente di 1000 dei nostri mega pontificali o reputare tutto ciò sciatteria... sono quanto meno perplesso.
    Il calice dell'Arcivescovo è questo nella foto. Lo chiamo così perchè lo usava anche Lustiger prima di Vingt-Troi
    Forse sono un po' "di parte" in quanto ho fatto un voto alla Vergine Notre Dame di Parigi (con grazia ricevuta, grazie a Dio), ma le molteplici volte che ero a messa in cattedrale a Parigi ho respirato un'atmosfera fantastica;
    anche ai Vespri in settimana (celebrati quotidianamente e teletrasmessi) c'è sempre molta gente e non solo in periodo turistico.
    Insomma, mi sento veramente a mio agio in Notre Dame (malgrado le cose che mancano) e anche quando guardo la messa su KTO è sempre una grande emozione, che non provo dappertutto...

Caro Pellicano, presumo che anche tu ogni domenica segui la messa su KTO?
    Ultima modifica di chierico75; 07-08-2007 alle 14:14

Sull'emozione che, non è intesa in senso negativo, sono d'accordo: questo modo di pregare insieme mi fa vedere veramente un solo Corpo.
    Ho trovato qualche foto dei paramenti di cui parlavamo prima:
    Turibolo (che sua solo da un'anno -prima usava quello che usano gli altri- che è più bello)

Mitria e Pastorale (gli unici - 365 giorni all'anno)

Il tipo di casula (uguale in tutti i colori ma mai così bella - devo dire che questa, quella rossa della prima foto e questa viola qui sopra, sono belle)

ripeto la viola:

Tutto il materiale è preso da www.esprit-photo.com e da www.mavocation.com che sono stracolmi di foto. Chierico75 ti invito a vederle tutte!

Iscritto
    Grazie, Pellicano, per le foto e gli indirizzi!

L'unica cosa bella del turibolo usato dall'Arcivescovo di Parigi è che, essendo aperto sui lati, fa un fumo incredibile!
    Ci sono delle domeniche che non si riesce nemmeno più a intravvedere l'Arcivescovo, talmente fuma l'incensiere! Stupendo!
    Ultima modifica di chierico75; 07-08-2007 alle 15:01

DOMINVS IN PRIMIS
    visitatore
    quello è un turibolo????

Citazione Originariamente Scritto da DOMINVS IN PRIMIS Visualizza Messaggio
    quello è un turibolo????
    E' la nuda e cruda realtà

Utente Senior L'avatar di CARDINAL FERRARI
    Citazione Originariamente Scritto da DOMINVS IN PRIMIS Visualizza Messaggio
    quello è un turibolo????
    E quell'altro è un pastorale?

Citazione Originariamente Scritto da CARDINAL FERRARI Visualizza Messaggio
    Andremo avanti così fino alle mutande?
    Chi ha letto i primi messaggi sapeva a cosa andava in contro...

Partecipante a CR L'avatar di panzerkardinal
    Citazione Originariamente Scritto da CARDINAL FERRARI Visualizza Messaggio
    ... non me ne frega una "mazza"

DOMINVS IN PRIMIS
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Pellicano Visualizza Messaggio
    Andremo avanti così fino alle mutande?
    Chi ha letto i primi messaggi sapeva a cosa andava in contro...
    hai ragione, ma appunto stiamo commentanto gli "attrezzi liturgici" della liturgia a Notre Dame...

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>