Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 26 di 26 PrimaPrima ... 16242526
Risultati da 251 a 257 di 257

Discussione: Liturgia a Notre-Dame de Paris

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano

Io ritengo che le parole valgano per quel che dicono.

Se per voi va bene che le parole "presenta al popolo (ostendit populo)" siano intese come un'esercizio fisico di stretching, oltretutto guardando da un'altra parte, io ne sono più che felice anche se non ne capisco il senso.

Ma sono stato pure felice che l'Arcivescovo di Parigi si sia girato e presentato le Sacre Specie ai fedeli guardandoli negli occhi.
    Sarò di corte vedute, ma se qualcuno mi presentasse qualche cosa dandomi le spalle e guardando da un'altra parte io mi offenderei. Poi vedete voi.

Non sono invece per niente felice per l'altra giravolta, perchè anche qui le parole valgono per quel che dicono e non per quel che ne pensiamo noi.
    E leggere "Accipit patenam cum hostia et calicem, et utrumque elevans......" vuol solo dire che sta fermo dove e come si trova ed eleva.

Di fondo c'è il fraintendimento dei due gesti.
    Il primo, non so perchè ne quando, è diventato un'Elevazione, cosa che non è, il secondo, che è quello più importante, fino alla riforma di Paolo VI era addirittura un gesto che passava quasi inosservato, ed è invece la vera offerta verso Dio del Sacrificio perfetto che noi, seppure indegnamente, possiamo offrire e al quale partecipiamo dicendo solennemente l'Amen finale.

pongo
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Proculus Ianuarius Visualizza Messaggio
    altro che accortezza...il casco non lo doveva levare proprio per motivi di sicurezza...basti vedere la faccia terrorizzata dell'arciprete...per me è stato un esemplare gesto di coraggio...per me ve ne è anche in queste piccole cose
    Riporto il video (è il rimando di Card.Petrucci) di tutta la Messa e al minuto 36:35 il gesto (poco utile, come si è visto, per l'effetto imitativo) del togliersi il casco.

CierRino L'avatar di Proculus Ianuarius
    Anche a Saint sulpice le celebrazioni continuano bene

https://youtu.be/JMsHAJxAsbw
    Fedele al Papa!

Vecchia guardia di CR
    Anche a Saint sulpice le celebrazioni continuano bene

https://youtu.be/JMsHAJxAsbw
    Ieri omelia bellissima. Unico neo di St.Sulpice è sull'altare...
    "L'anima che si dà tutta a Dio è tutta di Dio" San Filippo Neri

CierRino L'avatar di Proculus Ianuarius
    Citazione Originariamente Scritto da Card.Petrucci Visualizza Messaggio
    Ieri omelia bellissima. Unico neo di St.Sulpice è sull'altare...
    Per come è strutturato il presbiterio non si doveva proprio piazzare quella pedana con l' altare coram populo

A livello liturgico mi chiedo come mai la arcivescovo non benedice mai con l'evangeliario
    Fedele al Papa!

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis
    Citazione Originariamente Scritto da Card.Petrucci Visualizza Messaggio
    [...] Unico neo di St.Sulpice è sull'altare...
    Per come è strutturato il presbiterio non si doveva proprio piazzare quella pedana con l' altare coram populo [...]
    Mi pare un po' azzardato definirlo "altare" e mi fa quasi rimpiangere i cubi con tovaglia essenziale che ho visto in diverse chiese in Germania.

Comunque, questa discussione è dedicata alle celebrazioni a Notre-Dame; sull'altare e sugli adeguamenti liturgici abbiamo altri filoni.

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Anche se non è a Notre-Dame. Segnalo il Piviale utilizzato oggi per i Vespri. Bellissimo! Mons. Aupetit, ha alzato il livello liturgico e ha influenzato anche i sacerdoti.

Sono questi i santi apostoli che con il loro sangue hanno fecondato la Chiesa!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>