Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Quale versione per Giuda?

Veterano di CR

Question Quale versione per Giuda?

Mi potete spiegare il perchè ci sono due versioni del seguito al tradimento di Giuda. Mi affido a voi. Grazie.

Quale versione per Giuda Iscariota?

Nel Nuovo Testamento vi sono due versioni differenti circa la morte di Giuda Iscariota:

nel Vangelo secondo Matteo si racconta che si impiccò e i sommi sacerdoti con le monete restituite comprarono il Campo del vasaio per la sepoltura degli stranieri e per questo fu chiamato Campo di Sangue, mentre negli Atti degli Apostoli è riportato il racconto di Pietro in cui Giuda comprò un campo con il prezzo del tradimento e precipitando in avanti si squarciò in mezzo e si sparsero tutte le viscere. Questa cosa divenne così nota a tutti gli abitanti di Gerusalemme che il campo fu chiamato nel dialetto loro Akeldamà, cioè Campo di sangue.

Dal Vangelo secondo Matteo

27 Suicidio di Giuda
    1 Venuto il mattino, tutti i sommi sacerdoti e gli anziani del popolo tennero consiglio contro Gesù, per farlo morire.2 Poi, messolo in catene, lo condussero e consegnarono al governatore Pilato. 3 Allora Giuda, il traditore, vedendo che Gesù era stato condannato, si pentì e riportò le trenta monete d`argento ai sommi sacerdoti e agli anziani 4 dicendo: "Ho peccato, perché ho tradito sangue innocente". Ma quelli dissero: "Che ci riguarda? Veditela tu!".5 Ed egli, gettate le monete d`argento nel tempio, si allontanò e andò ad impiccarsi. 6 Ma i sommi sacerdoti, raccolto quel denaro, dissero: "Non è lecito metterlo nel tesoro, perché è prezzo di sangue". 7 E tenuto consiglio, comprarono con esso il Campo del vasaio per la sepoltura degli stranieri. 8 Perciò quel campo fu denominato "Campo di sangue" fino al giorno d`oggi. 9 Allora si adempì quanto era stato detto dal profeta Geremia: E presero trenta denari d`argento, il prezzo del venduto, che i figli di Israele avevano mercanteggiato, 10 e li diedero per il campo del vasaio, come mi aveva ordinato il Signore.

Dagli Atti degli Apostoli

Elezione di Mattia

15 In quei giorni Pietro si alzò in mezzo ai fratelli (il numero delle persone radunate era circa centoventi) e disse: 16 "Fratelli, era necessario che si adempisse ciò che nella Scrittura fu predetto dallo Spirito Santo per bocca di Davide riguardo a Giuda, che fece da guida a quelli che arrestarono Gesù. 17 gli era stato del nostro numero e aveva avuto in sorte lo stesso nostro ministero. 18 Giuda comprò un pezzo di terra con i proventi del suo delitto e poi precipitando in avanti si squarciò in mezzo e si sparsero fuori tutte le sue viscere. 19 La cosa è divenuta così nota a tutti gli abitanti di Gerusalemme, che quel terreno è stato chiamato nella loro lingua Akeldamà, cioè Campo di sangue.

Fedelissimo di CR L'avatar di ago86
    Ho un contributo di Andrea Tornielli sull'argomento. Lo riporto di seguito:

<<Il versetto degli atti degli apostoli che recita "comprò un pezzo di terra con i proventi del suo delitto", significa, alla lettera, "possedette un posto con il compenso dell'ingiustizia". Quei soldi, che nessun sacerdote ma neanche nessun ebreo timorato poteva più fare suoi, erano e rimanevano di Giuda ed è dunque lecito supporre che il contratto per l'acquisto sia stato fatto a suo noma, nonostante che si sapesse già della sua morte o fosse comunque disperso.>>

Per quanto riguarda lo "spargimento del sangue" questa mi pare sia una figura per descrivere un suicidio, un atto che all'epoca era impuro come lo spargere il proprio sangue. Mi pare che sia sempre una questione di traduzione di frasi colloquiali dell'epoca.

Veterano di CR
    Grazie per la spiegazione. Adesso ho capito.
    Ultima modifica di franci65; 07-09-2007 alle 15:29

Della prima parte del mio intervento sono sicuro, in quanto ho ritrovato il passo che cercavo; della seconda non tanto, sono andato a memoria. In ogni caso la spiegazione mi pare vertesse proprio sulle figure retoriche.

Veterano di CR
    Citazione Originariamente Scritto da ago86 Visualizza Messaggio
    Della prima parte del mio intervento sono sicuro, in quanto ho ritrovato il passo che cercavo; della seconda non tanto, sono andato a memoria. In ogni caso la spiegazione mi pare vertesse proprio sulle figure retoriche.
    Si, perchè con la tua spiegazione si capisce che non c'è contraddizione e si tratta comunque della stessa versione dei fatti.

Utente Senior L'avatar di Tobias
    Citazione Originariamente Scritto da franci65 Visualizza Messaggio
    Mi potete spiegare il perchè ci sono due versioni del seguito al tradimento di Giuda. Mi affido a voi. Grazie.

Quale versione per Giuda Iscariota?

Nel Nuovo Testamento vi sono due versioni differenti circa la morte di Giuda Iscariota:
    Non sono due versioni diverse. Infatti si può ragionevolmente e legittimamente pensare che la corda non abbia retto il peso dell'impiccato e che il corpo di Giuda sia precipitato, squarciandosi in modo orribile. Non ci trovero niente di contraddittorio.

Citazione Originariamente Scritto da Tobias Visualizza Messaggio
    Non sono due versioni diverse. Infatti si può ragionevolmente e legittimamente pensare che la corda non abbia retto il peso dell'impiccato e che il corpo di Giuda sia precipitato, squarciandosi in modo orribile. Non ci trovero niente di contraddittorio.

Questa esegesi è troppo ingenua. Inoltre non tira in ballo nemmeno il testo greco autentico.

Utente Senior L'avatar di Tobias
    .

Citazione Originariamente Scritto da Tobias Visualizza Messaggio
    .

Non pensi di essere stato troppo conciso?