Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 140

Discussione: Domande sul processo di canonizzazione

Iscritto
    [Infine perchè secondo te Marcello II meriterebbe gli altari???
    Se navighi un pò, potrai trovare su internet che c'è anche chi propone Pio VI]

Marcello II è stato potenzialmente il più grande Papa del XVI sec...la sua fama di santità, di apertura spirituale, animata sempre da un profondo rispetto della verità, è stata esaltata da ogni parte, anche da chi ha avversato molte scelte della Chiesa Cattolica (celebre l'elogio che ne fa il Sarpi nella sua "Istoria del Concilio Tridentino"). Era un uomo severo, ascetico, rigoroso che se fosse vissuto di più avrebbe forse non dico ricucito, ma sicuramente ridimensionato lo strappo coi luterani, evitando anche i lunghi anni di guerre (fomentate dal suo improvvido successore Paolo IV). Anche se non ebbe un rapporto felice con Michelangelo, fu il vero protettore di Palestrina, di cui comprese il genio musicale. Per tutte queste ragioni mi pare che il processo di beatificazione di Marcello II possa dirsi fondato (almeno a mio parere).

Iscritto L'avatar di arduinus
    Comunque hai ulteriori notizie circa la possibilità di beatificazione per Benedetto XII e Benedetto XIII???

Comunque secondo me sarebbero meritevoli anche Benedetto XIV e Benedetto XV... (sembra farlo apposta ma non è colpa mia se per combinazione si chiamano tutti e 4 Benedetto!!!)

Iscritto
    Ho cercato sul sito della Congregazione per le Cause dei Santi e purtroppo sull'elevazione al titolo di "venerabile" non c'è nessun richiamo: si fa solo riferimento ai santi e ai beati. Tuttavia in più siti, come già ho scritto, si fa esplicita menzione all'eroicità di Benedetto XIII.
    Quanto a papa Benedetto XII si tratta di un culto interno all'ordine cistercense: forse basterebbe solo l'ufficializzazione da parte della Santa Sede, come era accaduto con Innocenzo V e Urbano V, entrambi beati (il culto di quest'ultimo venne confermato da Pio IX nel 1870), ma da prima venerati all'interno degli ordini religiosi di cui erano appartenenti.
    Del resto lo stesso Benedetto XIII scelse questo nome in omaggio ai suoi predecessori Benedetto XI, beato domenicano, e Benedetto XII.
    Se avrò ulteriori notizie mi premurerò di farle sapere...noto però una certa freddezza intorno a Marcello II ...mi spiace perché sono convinto che sia stato un grande papa..degno davvero degli altari.

Question

Citazione Originariamente Scritto da orapollo Visualizza Messaggio
    Ho cercato sul sito della Congregazione per le Cause dei Santi e purtroppo sull'elevazione al titolo di "venerabile" non c'è nessun richiamo: si fa solo riferimento ai santi e ai beati. Tuttavia in più siti, come già ho scritto, si fa esplicita menzione all'eroicità di Benedetto XIII.
    Quanto a papa Benedetto XII si tratta di un culto interno all'ordine cistercense: forse basterebbe solo l'ufficializzazione da parte della Santa Sede, come era accaduto con Innocenzo V e Urbano V, entrambi beati (il culto di quest'ultimo venne confermato da Pio IX nel 1870), ma da prima venerati all'interno degli ordini religiosi di cui erano appartenenti.
    Del resto lo stesso Benedetto XIII scelse questo nome in omaggio ai suoi predecessori Benedetto XI, beato domenicano, e Benedetto XII.
    Se avrò ulteriori notizie mi premurerò di farle sapere...noto però una certa freddezza intorno a Marcello II ...mi spiace perché sono convinto che sia stato un grande papa..degno davvero degli altari.
    Caro Orapollo, io non ho proprio nulla contro Marcello II... Il problema sta nel fatto che secondo le leggi vigenti spetterebbe alla diocesi di Avignone introdurre la causa...
    Quanto alla conferma del culto da parte della Santa Sede di Benedetto XII, mi spiace farti presente che secondo le riforme introdotte da Giovanni Paolo II non è più prevista la semplice conferma di culto per proclamare qualcuno "beato"... ciò però avvenne dopo che egli steso aveva varato alcune conferme... ambigua come cosa!!!
    Quanto a Benedetto XIII, se veramente nel 1998 furono riconosciute le sue virtù eroiche, allora servirebbe solamente un miracolo attribuito alla sua intercessione...
    Io comunque ho trovato il buon Orapollo freddo sulla possibilità di beatificare Benedetto XIV e Benedetto XV!!!!!!!
    Infine segnalo di aver letto tempo fa un sito che attribuiva il titolo di "beato" ad Innocenzo IX... vi risulta qualcosa in proposito???

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da arduinus Visualizza Messaggio
    Caro Orapollo, io non ho proprio nulla contro Marcello II... Il problema sta nel fatto che secondo le leggi vigenti spetterebbe alla diocesi di Avignone introdurre la causa...
    Quanto alla conferma del culto da parte della Santa Sede di Benedetto XII, mi spiace farti presente che secondo le riforme introdotte da Giovanni Paolo II non è più prevista la semplice conferma di culto per proclamare qualcuno "beato"... ciò però avvenne dopo che egli steso aveva varato alcune conferme... ambigua come cosa!!!
    Quanto a Benedetto XIII, se veramente nel 1998 furono riconosciute le sue virtù eroiche, allora servirebbe solamente un miracolo attribuito alla sua intercessione...
    Io comunque ho trovato il buon Orapollo freddo sulla possibilità di beatificare Benedetto XIV e Benedetto XV!!!!!!!
    Infine segnalo di aver letto tempo fa un sito che attribuiva il titolo di "beato" ad Innocenzo IX... vi risulta qualcosa in proposito???
    Non capisco come mai il buon Arduinus menzioni la diocesi di Avignone a proposito di Marcello II, visto che costui nacque a Montepulciano, fu poi vescovo di Nicastro, infine cardinale e presidente di sessione del Concilio di Trento.
    Circa la riforma di Giovanni Paolo II ringrazio Arduinus per la segnalazione, ma mi pare di capire che lo stesso Pontefice non abbia seguito regole precise, pertanto mi pare di capire che la questione(ovvero la beatificazione di Benedetto XII) resti ancora "sub iudice".
    Al contrario sono molto caldo circa l'ipotesi di beatificare Benedetto XIV e XV!!!!
    Anzi...avremmo Benedetto XI già beato...Benedetto XII beato per i cistercensi...Benedetto XIII con un processo aperto...Benedetto XIV e XV beatificati d'ufficio da Arduinus e spero da molti seguaci del forum (ai quali mi associo anch'io, sperando vivamente, scherzi a parte, che le autorità ecclesiastiche riconoscano pèresto almeno le virtù eroiche di questi due grandi pontefici)...non resta di ipotizzare la beatificazione in vita anche di Benedetto XVI.
    Confesso che mi giunge nuova la notizia circa Innocenzo IX: è molto onorato in val d'Ossola, in particolare nella zona di Crodo, da cui sembra che abbia tratto origine la sua famiglia, ma, a quel che mi risulta, si tratta di una memoria storica e non liturgica.

Non capisco come mai il buon Arduinus menzioni la diocesi di Avignone a proposito di Marcello II, visto che costui nacque a Montepulciano, fu poi vescovo di Nicastro, infine cardinale e presidente di sessione del Concilio di Trento.
    Scusami, ho fatto un attimo di confusione...

Comunque secondo te la Diocesi di Roma andrebbe ad imbarcarsi nella causa di Marcello II ???????????

Confesso che mi giunge nuova la notizia circa Innocenzo IX: è molto onorato in val d'Ossola, in particolare nella zona di Crodo, da cui sembra che abbia tratto origine la sua famiglia, ma, a quel che mi risulta, si tratta di una memoria storica e non liturgica.
    Forse qualcuno ha sbagliato attribuendogli arbitrariamente il titolo di "beato"...
    Oppure in qualche sperduta chiesetta della Val d'Ossola gli hanno dedicato un'altare proclamandolo localmente "beato"...
    D'altronde è pieno di beati locali mai confermati dalla Santa Sede...

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da arduinus Visualizza Messaggio
    Scusami, ho fatto un attimo di confusione...

Comunque secondo te la Diocesi di Roma andrebbe ad imbarcarsi nella causa di Marcello II ???????????
    ...mmmmmble...ci credo assai poco...forse quella di Montepulciano..che magari avrebbe piacere a "lanciare" una gloria locale...ma anche in questo caso ci credo assai poco...l'anno scorso scrissi alla diocesi di Pistoia per sapere se ci fossero iniziative per ricordare il quarto centenario dell'elezione e morte di Leone XI, che fu vescovo di Pistoia, e mi risponsero che apprendevano da me la notizia dell'anniversario :p

...mmmmmble...ci credo assai poco...forse quella di Montepulciano..che magari avrebbe piacere a "lanciare" una gloria locale...ma anche in questo caso ci credo assai poco...l'anno scorso scrissi alla diocesi di Pistoia per sapere se ci fossero iniziative per ricordare il quarto centenario dell'elezione e morte di Leone XI, che fu vescovo di Pistoia, e mi risponsero che apprendevano da me la notizia dell'anniversario :p
    Non ho capito: a cosa ci credi poco?!

Iscritto
    Credo poco al fatto che la curia di Montepulciano (o qualsiasi altra curia) si muova per avviare il processo per Marcello II