Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: Con che frequenza viene utilizzato il turibolo nella tua chiesa?

Partecipanti
358. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Solo la domenica

7 1.96%
  • Solo nelle Solennità

174 48.60%
  • La Domenica e le Solennità

62 17.32%
  • Spesso

57 15.92%
  • Raramente

44 12.29%
  • Mai

14 3.91%
Pagina 59 di 81 PrimaPrima ... 949575859606169 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 803

Discussione: Incenso e incensazione

Iscritto L'avatar di Tecnho
    Mi sembra strano però
    Sacro Cuore di Gesù, io confido e spero in Te!

Iscritto
    Perché starno? E' così, queste sono le regole, basta leggere qualsiasi manuale di Liturgia.

Iscritto

frequenza dell'uso dell'incenso

non so se sono off topic. ma non ho trovato un'altra discussione in cui porre questa domanda sull'uso dell'incenso.
    Nelle vostre parrocchie, oltre alle esposizione eucaristiche, quando si usa l'incenso?
    Intendo dire in tutte le messe domenicali, in una sola messa domenicale, nelle solennità di precetto e proprie,.....

CierRino di platino L'avatar di maurum
    Nella mia Arcidiocesi, oltre ai canoni liturgici che prevedono l'incensazione, solo in una Parrocchia vige l'uso di spargere l'incenso ai fedeli prima dell'inizio della santa Messa festiva, settimanale o di solennità.

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da maurum Visualizza Messaggio
    Nella mia Arcidiocesi, oltre ai canoni liturgici che prevedono l'incensazione, solo in una Parrocchia vige l'uso di spargere l'incenso ai fedeli prima dell'inizio della santa Messa festiva, settimanale o di solennità.
    in che senso spargere l'incenso ai fedeli prima della Messa?

CierRino di platino L'avatar di maurum
    Nel senso che il Celebrante passa tra i fedeli con il turibolo e sparge i fumi di incenso.

Iscritto
    Spargere forse non p il termine adatto, comunque sembra molto strano, fin'ora ho visto farlo solo inuna celebrazione della Comunità di S. Egidio e cred che le rubriche non prescrivano un'azione del genere, l'assemblea è incensata dopo il celebrante durante l'offertorio, che senso ha incensare l'assemblea prima della Messa?

Partecipante a CR
    Citazione Originariamente Scritto da Beard85 Visualizza Messaggio
    Spargere forse non p il termine adatto, comunque sembra molto strano, fin'ora ho visto farlo solo inuna celebrazione della Comunità di S. Egidio e cred che le rubriche non prescrivano un'azione del genere, l'assemblea è incensata dopo il celebrante durante l'offertorio, che senso ha incensare l'assemblea prima della Messa?
    E' prassi abituale nel rito bizantino. All'inizio della Divina Liturgia il diacono, o in assenza il sacerdote, incensa l'intero edificio e l'assemblea in segno di purificazione. Penso si siano ispirati a ciò.

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniF Visualizza Messaggio
    E' prassi abituale nel rito bizantino. All'inizio della Divina Liturgia il diacono, o in assenza il sacerdote, incensa l'intero edificio e l'assemblea in segno di purificazione. Penso si siano ispirati a ciò.
    cedevo ci si riferisse esclusivamente al rito romano

Partecipante a CR
    Citazione Originariamente Scritto da Beard85 Visualizza Messaggio
    cedevo ci si riferisse esclusivamente al rito romano
    Infatti, è una bizantinizzazione introdotta nel rito romano, come le icone poste davanti al presbiterio.
    E' il contraltare delle latinizzazioni del rito bizantino.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>