Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 121

Discussione: Quiz religiosi (o dei dintorni), per ammazzare il tempo

Veterano di CR
    Provvederà, inoltre, alla comunicazione con le ferrovie dello Stato mediante la costruzione di una stazione ferroviaria nella Città del Vaticano, nella località indicata nell'allegata Pianta (Alleg. I) e mediante la circolazione di veicoli propri del Vaticano sulle ferrovie italiane.

art. 6
    dal Trattato fra la Santa Sede e l'Italia

Nuovo iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da vito la colla Visualizza Messaggio
    ...........
    Perciò la soluzione, molto curiosa, è un'altra.
    Ripeto: siamo nel territorio della Città del Vaticano, ma ne siamo visibilmente fuori!
    ...........
    Prima di tutto un saluto a tutti Voi.

Provo a rispondere.
    La soluzione può essere legata alla ferrovia Vaticana?
    Per chi parte dalla stazione dello stato Vaticano in direzione della stazione Roma-San Pietro (linea Roma Viterbo) dove materialmente si trova il confine di stato?
    Forse si trova appunto nella stazione di Roma-San Pietro?
    In tal caso chi si trova sul treno (prima di scendere) si deve considerare ancora nello stato di Città del Vaticano.

Partecipante a CR
    Citazione Originariamente Scritto da JHS Visualizza Messaggio
    ambasciate straniere in Vaticano.
    Altra cosa molto strana: le ambasciate straniere non si trovano nella Città del Vaticano, a causa della sua esiguiìtà territoriale. Si trovano tutte in Italia, nella città di Roma. Perciò sono territorio italiano, con privilegio di extraterritorialità a favore del Paese rappresentato.

Guardate attentamente gli avatar in movimento qui sopra, e forse ci arrivate!

se un poveraccio venisse "appeso" alle mura che delimitano il confine, lato Italia, sarebbe già in territorio vaticano pur essendo visibilmente fuori (?...)

Partecipante a CR
    Citazione Originariamente Scritto da monacus Visualizza Messaggio
    se un poveraccio venisse "appeso" alle mura che delimitano il confine, lato Italia, sarebbe già in territorio vaticano pur essendo visibilmente fuori (?...)
    BRAVO, archivista e bibliotecario! La dimestichezza con i libri e con il ragionamento, ti ha fatto arrivare finalmente alla soluzione, complice anche i miei tre smiles (arrampicata sui muri...).

Le mura vaticane, tutt'attorno al territorio del piccolo Stato, sono visibilmente inclinate verso l'interno. Il diritto privato, e anche quello internazionale, stabiliscono che, dalla linea di confine segnata sul terreno, il confine sale verticalmente, quasi un muro invisibile e trasparente.
    Così stando le cose dal bordo esterno dei possenti muraglioni, sul suolo, il confine sale verticalmente, e crea così uno spazio fra esso stesso e il muro in mattoni. Uno spazio a forma di cuneo, con la punta in giù. Se - senza essere appeso... - un ragazzo, per scherzo, si arrampica sui mattoni del muro inclinato, dopo pochi metri si trova interamente entro il perimetro dello Stato della Città del Vaticano, pur "sembrando" visibilmente fuori dalle mura!

Era un po' difficile arrivarci, ma ci sei arrivato. Non ci sono premi, se non un grande applauso virtuale.
    Sentiamo adesso i commenti di critica..............

......

Confesso che ci sono arrivato proprio grazie agli avatar che hai usato come ultimo aiutino, grazie per l'esauriente spiegazione giuridica

utente cancellato
    complimenti... io continuavo ad arrovellarmi....

Partecipante a CR L'avatar di Nunc scio vere
    Vito, io credo che ci sia poco da criticare, ma pensare soltanto a come ci si può ridurre a una certa età

Veterano di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Nunc scio vere Visualizza Messaggio
    Vito, io credo che ci sia poco da criticare
    Concordo.

Pensa che stavo pensando alla risposta di Monacus e mi domandavo come avesse pensato a uno appeso fuori, forse una volta i condannati erano appendesi alle mura)

Partecipante a CR
    Citazione Originariamente Scritto da ******* Visualizza Messaggio
    L'ultimo tentativo e poi mi arrendo; intendi forse il fatto che il confine tra lo Stato Vaticano e l'Italia tagli l'Aula Nervi lasciano le sedie nel territorio Italiano e il palco con il Papa in quello Vaticano?
    No, è una cosa interessante, e poco nota, ma non è il caso esaminato. Se si è sul palco, accanto al Papa, si è nel territorio dello SCV; se si è fra le poltrone del pubblico, si è in area extraterritoriale, perciò in Italia.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •