Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 71 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 709

Discussione: Cappella Musicale Pontificia Sistina

Iscritto L'avatar di tommasopini
    Citazione Originariamente Scritto da Carlo Magno Visualizza Messaggio
    Sicuramente in Italia al momento non c'è miglior candidato del Maestro Valentino Miserachs come direttore della Cappella Sistina. Cresciuto alla scuola dei Maestri Armando Renzi e Domenico Bartolucci è non solo un grande interprete della polifonia ma anche un esimio compositore sia nel genere polifonico classico, fino anche ad armonie piu moderne, ed è geniale anche nelle composizioni per il popolo.
    Il suo capolavoro è senz'altro l'Oratorio: BEATA VIRGO MARIA, per Soli, Coro e Orchestra.
    concordo pienamente con quanto affermato.
    Io ho sentito anche delle relazioni sul canto, liturgia....... è davvero quello che ci vuole!
    Basta andare una volta alle Celebrazioni Capitolari nella Basilica di Santa Maria Maggiore per vedere e sentire soprattutto chi è il M° Mons. Miserachs; polifonia, gregoriano......
    Io non ho ne le competenze ne tantomeno l'autorità per "giudicare" il M° Mons. Liberto ma sono convinto che Miserachs sarebbe un ottimo direttore per la Cappella Musicale Pontificia!
    Liberto è dal 1997 che c'è....
    Il mandato viene rinnovato per quinquennio......
    Staremo a vedere.

Fedelissimo di CR L'avatar di VTR
    Citazione Originariamente Scritto da tommasopini Visualizza Messaggio
    Liberto è dal 1997 che c'è....
    Il mandato viene rinnovato per quinquennio......
    Il mandato per il prossimo quinquennio non è stato rinnovato a mons. Liberto.

Iscritto L'avatar di tommasopini
    Davvero?????????
    Allora cambiamneti in vista???? Mah!!!!!!!

Davvero?????????
    Ad oggi non è stato rinnovato l'incarico ma, magari, domani verrà rinnovato. Chissà!
    Questo lo sa solo il Papa.

utente cancellato
    Davvero?????????
    Sembra veramente che vi siano dei cambiamenti. Ho parlato ieri con il vescovo di Fiesole, che conosce bene le questioni interne e pratica spesso il Vaticano, e mi ha detto che è quasi certo che Miserachs verrà avvicinato alla Cappella Sistina. Certo, si tratta di informazioni da prendere con le molle, specie se dette da un semplice vescovo. Credo si debba solo rimettersi al buon gusto del Papa.

Citazione Originariamente Scritto da Carlo Magno Visualizza Messaggio
    Se ci sarà qualche cambiamento, come in fondo tutti auspichiamo, io spererei di vedere Liberto.... a San Giovanni in Laterano! Che ne pensate? o forse vi sembra un regredire?
    Credo che Liberto diventerà un membro del Pontificio istituto per la musica sacra.

CierRino L'avatar di anacleto
    Citazione Originariamente Scritto da Caorloto Visualizza Messaggio
    Non mi pronuncio....Ascoltate solo questo: http://www.vatican.va/roman_curia/in...achsrorate.mp3
    Questo canto è, a mio giudizio, sorprendentemente bello.
    Sembra venire dall'antichità, ma è evidente che sia del Novecento.
    Esprime molto bene il testo che intona ed è assai liturgico.

Diverso, ma sempre bello, a mio parere, è l'O filii et filiae, presente sempre nello stesso sito del Vaticano, nel repertorio pasquale.

CierRino L'avatar di anacleto
    A me Liberto non dispiace affatto, anzi!
    Per il Natale quest'anno ho usato un suo alleluia. Contestualmente, ho anche rielaborato il medesimo, "componendo" un Gloria de angelis alternatim, che ha fatto buon effetto, a giudizio di molti.

A proposito di Laterano, spererei che si abolisca per il futuro la sconcertante prassi che da qualche anno vede affiancate, ma per nulla amalgamate nella Messa in Coena Domini del Romano Pontefice la Sistina e la Cappella musicale del luogo.

Iscritto
    Curiosità: avete parlate delle Cappelle di S. Pietro, di S. Maria Maggiore e del Laterano..e di quella di S. Paolo cosa mi dite? Esiste anche lì una Cappella musicale? Inoltre, esiste ancora la mitica Cappella Giulia? Grazie

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da orapollo Visualizza Messaggio
    e di quella di S. Paolo cosa mi dite? Esiste anche lì una Cappella musicale?
    In San Paolo il canto viene sostenuto da un coro formato da monaci dell'Abbazia (perlomeno di solito quando il Papa si reca lì per i Vespri del 25 gennaio sono loro ad alternarsi con la Sistina nel canto dei salmi)

Inoltre, esiste ancora la mitica Cappella Giulia?
    Sì, anche se non so se si chiami ancora così (per chi non sa di cosa stiamo parlando, si tratta della Cappella Musicale che canta alle celebrazioni officiate dal Capitolo di San Pietro: Messa capitolare e II Vespri della domenica). Dopo un periodo di evidente declino, sta pian piano rifiorendo grazie all'interessamento del Card. Comastri, il quale lo scorso anno (o forse prima, quando non era ancora Arciprete ma Coadiutore del Card. Marchisano) ne ha affidato la direzione al Padre Pierre Paul degli Oblati di Maria Immacolata.
    Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube
    cum potestate et gloria magna.
    (Luc. 21, 27)