Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 70 di 71 PrimaPrima ... 206068697071 UltimaUltima
Risultati da 691 a 700 di 709

Discussione: Cappella Musicale Pontificia Sistina

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    A mio parere, considerato anche che in questi mesi estivi non sono previste solenni celebrazioni pontificie, prima di procedere alla nomina del nuovo Direttore bisognerà attedere la promulgazione del nuovo Statuto della Cappella musicale, la cui redazione è stata affidata dal Papa a Mons. Guido Marini con il motu proprio dello scorso gennaio.
    Come già ebbi modo di dire all'epoca, auspico che in questo statuto non sia più presente l'obbligatorietà dello status sacerdotale per il Direttore, visto che si tratta di un incarico che può benissimo essere affidato anche ad un laico competente in materia.
    Oboedientia et Pax

Cronista di CR L'avatar di Salvator mundi
    Rispondendo alle domande di alcuni giornalisti, il Direttore “ad interim” della Sala Stampa, Alessandro Gisotti, ha aggiunto che "la guida ad interim" della Cappella Musicale "è stata affidata dal Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, Mons. Guido Marini, a Mons. Marcos Pavan, attualmente Maestro dei Pueri Cantores della medesima Cappella Sistina".

fonte: https://www.vaticannews.va/it/vatica...do-marini.html
    Ultima modifica di Salvator mundi; 10-07-2019 alle 14:52

Iscritto
    Segnalo la seguente:

Vi invio un breve comunicato che riguarda la rimozione dell'organo elettronico Allen dalla Basilica di San Pietro in Roma. Durante le celebrazioni papali, di fronte all’ Altare della Cattedra verrà nuovamente utilizzato il grande organo a canne della Basilica.
    Come tutti sanno lo strumento elettronico era stato voluto dall'ex direttore del Coro, Don Massimo Palombella, e a nulla erano valsi i miei ripetuti tentativi perché venisse rimosso.

Ribadisco la mia successiva "obbedienza" ad una decisione che non ho mai approvato.
    Ultimamente, dopo le "dimissioni" di Palombella, ho rinnovato il mio parere, condiviso da tutto il mondo organistico mondiale, di rimuovere l' Allen elettronico perché l'organo a canne presente in Basilica possa ritrovare il giusto onore che merita, e cioè la funzione dell'organo a canne nella liturgia per "aggiungere splendore alle cerimonie della Chiesa ed elevare potentemente gli animi a Dio".
    Un ringraziamento all'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice e in particolare a Mons. Maestro Guido Marini che si è dimostrato particolarmente sensibile alla questione e ha prontamente disposto in merito.

Juan Paradell Solé
    Organista titolare della Cappella Musicale Pontificia Sistina

Cronista di CR L'avatar di PaoVac
    sicuramente avrò fatto degli studi musicali seri e approfonditi però personalmente avrei preferito qualcuno con anche una formazione ufficiale in ambito musicale, diploma di conservatorio, e non tanto un avvocato...
    Quid quaeritis viventem cum mortuis? (Lc 24, 5)

Iscritto L'avatar di InChordisEtOrgano
    Citazione Originariamente Scritto da PaoVac Visualizza Messaggio
    sicuramente avrò fatto degli studi musicali seri e approfonditi però personalmente avrei preferito qualcuno con anche una formazione ufficiale in ambito musicale, diploma di conservatorio, e non tanto un avvocato...
    Mah, in realtà quando si parla di musicisti di chiesa il diploma di conservatorio non è fondamentale, o meglio, non è il primo requisito: ci sono ottimi virtuosi e concertisti - organisti, direttori di coro o solisti - che messi di fronte al caso pratico della gestione concreta di una celebrazione liturgica si trovano spiazzati; il titolo non è una garanzia automatica e non mette al riparo da errori, anche grossolani. Non è detto, poi, che il fatto che il curriculum ufficiale non menzioni titoli accademici musicali implichi necessariamente che l'interessato non abbia le "carte in regola" per ricoprire questa posizione (basti ricordare che fu Liberto a volerlo come collaboratore e che da oltre un ventennio mons. Pavan cura la formazione dei pueri della Sistina, la sezione che vocalmente ha risentito meno della sciagurata impostazione vocale adottata dall'ex direttore).

Detto questo la scelta non mi dispiace, mi sembra che in qualche modo ci si voglia riallacciare alla secolare tradizione romana che con il predecessore mons. Palombella si era cercato di accantonare o, per lo meno, di settorializzare. Lo si è visto dal repertorio di riferimento del nuovo maestro: non solo il sommo Palestrina ma anche i direttori del recente passato, da Perosi a Liberto passando per il mai abbastanza lodato Bartolucci.

Un sincero augurio al nuovo Maestro nominato nel giorno di S. Cecilia (alla cui protezione lo affidiamo).
    Laudate Dominum in chordis et organo

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da PaoVac Visualizza Messaggio
    A quanto leggo banalmente da Wikipedia ha degli Studi e un curriculum sinceramente invidiabile da molti. Nella musica non importa il titolo ma quanto si è bravi e lui ha dimostrato una grandissima preparazione ed è acclamato da tutti in tutto il mondo. Non vedo cosa si potrebbe obiettare. Palombella in confronto era un nulla

Partecipante a CR L'avatar di Cornetto
    ho trovato in rete questo video su don Marcos Pavan:
    https://www.youtube.com/watch?v=TVO_KeiGY10

Iscritto
    Il maestro Paradell Solé lascia la cappella musicale... Chissà chi sarà il sostituto

#paradellsolé
    🎼 Cari amici, scrivo questo breve comunicato per informarvi che divento Organista Titolare Emerito della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”. Lascio dopo dieci anni il servizio forse più prestigioso del mondo, dopo aver servito due Papi. Sono grato e riconoscente per aver avuto questo onore e spero anche di esserne stato sempre all'altezza. Esprimo a tutti coloro con i quali ho condiviso questi lunghi anni un sincero sentimento di riconoscenza per la disponibilità e la collaborazione ricevuta. Ringrazio vivamente per il titolo di "Emerito" e auguro di cuore un buon lavoro a chi mi sostituirà .

Dear friends, I am writing this short annoucement to inform you that I become Titular Organist Emeritus of the Pontifical “Sistine” Musical Chapel. After ten years I am leaving what is probably the most prestigious task in the world, having served two Popes. I am grateful and thankful for this honor and I hope I have always been up to it. I want to express my sincere gratitude to all the people I have shared these long years with for their time and collaboration. I warmly thank for the title of "Emeritus" and I sincerely wish a good job to my successor.

Iscritto L'avatar di Anna_91
    Citazione Originariamente Scritto da chiosa Visualizza Messaggio
    Il maestro Paradell Solé lascia la cappella musicale... Chissà chi sarà il sostituto
    Io invece mi chiedo cosa lo abbia spinto a lasciare "il servizio più prestigioso al mondo". Seguendo l'unica motivazione plausibile (cioè, che sia impossibile lavorare per bene in quell'ambiente), la Basilica e, soprattutto, il papato, non ne escono per nulla bene.