Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 7 di 279 PrimaPrima ... 567891757107 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 2789

Discussione: Programmi di canti per le Celebrazioni Liturgiche

Iscritto L'avatar di Dadux
    Citazione Originariamente Scritto da OrganistaPavese Visualizza Messaggio
    Dato che stiamo per iniziare il nuovo Anno Liturgico, propongo di continuare questa discussione in senso più "pratico", cioè proponendo i canti per le domeniche e le ricorrenze dell'anno.
    La proposta, naturalmente, è rivolta prima di tutto ai musicisti di chiesa (organisti, direttori di coro e coristi), ed a chiunque collabori nell'ambito della musica e della liturgia.
    Verso il finesettimana, o al massimo tre giorni prima, vi invito a leggere e meditare le letture della domenica (possibilmente servendovi anche di un adeguato commento; io consiglio il "Lezionario commentato" delle edizioni Il Messaggero) e a proporre i canti per la Messa: Ingresso, offertorio, comunione e finale.
    Gli organisti e i musicisti diano anche dei "consigli musicali" su opere di musica sacra da eseguire o da ascoltare nei vari tempi liturgici; ad esempio, nel periodo di Avvento-Natale, io consiglierei di ascoltare lo splendido "Oratorio di Natale" di Bach.

Idea davvero geniale. Complimenti. Mi fa piacere che da una discussione iniziata da me sia nato un dibattito serio e concreto. Ancora complimenti e spero di poter dare e ricevere, proponendo e leggendo suggerimenti.

utente cancellato
    Citazione Originariamente Scritto da barbara1969 Visualizza Messaggio
    Scusami Fiat ma questa affermazione non mi è piaciuta.... credo non sia giusto giudicare la fede di una persona in base al suo gusto musicale o al fatto che preferisca un repertorio musicale o un altro....vero è che non si va a Messa per il repertorio musicale..ma giudicarli incapaci di incontrarsi con Dio mi sembra un po' troppo.
    Non vuole essre una polemica, ma ritengo che coloro che sdegnati del repertorio musicale della parrocchia perché troppo noioso siano persone dalla fede molto labile.

Veterano di CR L'avatar di fede
    Nelle solennità o musica a 4 voci o gregoriano.
    Nelle Domeniche si alternano chitarre e organo.

utente cancellato
    Citazione Originariamente Scritto da barbara1969 Visualizza Messaggio
    Per carità neppure la mia vuol essere una polemica...rimango dell'opinione che sia sempre meglio non arrivare ad un giudizio sugli altri in materia di fede...comunque come hai scritto tu ..almeno con Dio si incontraranno anche se nella confusione !!!..e questo credo rimanga la cosa più importante!
    Leggi il secondo messaggio. Probabilmente mi sono espresso male, poiché non volevo dire che chi incontra Dio nella confusione abbia fede labile, ma volevo mostrare la mia poca fiducia in persone che dicono "Ah, io non vengo più a quella messa perché fanno il gregoriano che è noioso!".

Partecipante a CR L'avatar di OrganistaPavese
    Veniamo a noi.
    Da questo punto in avanti, qualunque messaggio che non riguardi riflessione sulle Letture e proposte di canti sarà considerato OT ed eliminato.
    :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Nel ciclo delle letture delle domeniche d’avvento anno c si delinea un cammino che parte dall’annuncio della venuta escatologica (I domenica), passa all’annuncio della venuta nella storia (II d), identifica Gesù come colui che deve venire (III) e culmina con l’annuncio del “Dio con noi” (IV d).
    Prima lettura: dalla prima domenica si ha una progressiva consapevolezza del carattere salvifico della venuta di colui che è stato promesso, e che sarà in seguito identificato con Gesù Cristo. L’attesa si caratterizza in senso gioioso.
    Seconda lettura: il cammino che ci invita a intraprendere sembra portare, attraverso la vigilanza, la pazienza e l’accostamento alle Scritture, a riconoscere Gesù come Figlio di Dio, e all’ “obbedienza della fede”.
    LE quattro domeniche invitano alla vigilanza e alla conversione, nell’attesa gioiosa e perseverante di una venuta improvvisa che, se sarà distruttiva per gli empi, sarà di salvezza per i credenti.

Appunti per la prima domenica:

Colletta
    andare incontro con le buone opere al tuo Cristo che viene, perché ci chiami accanto a sé nella gloria a possedere il regno dei Cieli”…

Prima lettura (Isaia 2, 1-5)
    “ad esso (al monte del Signore) affluiranno tutte le genti…verranno molti popoli e diranno: Venite, saliamo sul monte del Signore, al tempio del Dio di Giacobbe, perché ci indichi le sue vie e possiamo camminare per i suoi sentieri”…..
    “Casa di Giacobbe, vieni, camminiamo nella luce del Signore”.

Tema: Avvicinarsi con fiducia a Dio con fiducia e speranza, perché Egli è il punto di riferimento per il nostro cammino.

Il Salmo: lo stupendo 121; versetto: “Andiamo con gioia” incontro al Signore.
    Tema dell’attesa gioiosa.

Seconda lettura (Romani 13, 11-14)
    “è ormai tempo di svegliarvi dal sonno, perché la nostra salvezza è più vicina ora di quando diventammo credenti”…..”gettiamo via le opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce”…..”Rivestitevi del Signore Gesù Cristo”….
    Tema: il risveglio, la conversione, il conformare la nostra vita al Vangelo.

Versetto alleluiatico: “mostraci, Signore, la tua misericordia, e donaci la tua salvezza”.

Vangelo
    “Vegliate, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà”…nell’ora in cui non immaginate, il Figlio dell’uomo verrà.
    Tema: essere pronti e in attesa, ma non per paura della venuta di un Dio giudice e spaventoso, bensì per alimentare uno spirito di servizio fedele e a tempo pieno.

PROPOSTE DI CANTI per la PRIMA DOMENICA DI AVVENTO

INGRESSO

Graduale Romanum: introitus “Ad te levavi animam meam…:”, una splendida dichiarazione di fede e fiducia nel Signore posta proprio all’inizio dell’anno liturgico.

- Lo stesso salmo 121 o qualunque canto ad esso ispirato
    - Tu quando verrai
    - Innalzate nei cieli
    - Vieni, Gesù, vieni
    - Terra tutta da’ lode a Dio

OFFERTORIO

- Quanta sete nel mio cuore

COMUNIONE

- Tu sei la mia vita
    - Dio si è fatto come noi

FINALE

- Il Signore è la mia salvezza
    Ultima modifica di OrganistaPavese; 29-11-2007 alle 19:54
    All'aurora, Cecilia esclamò: "Soldati di Cristo, gettate le opere delle tenebre, e prendete le armi della luce!"

utente cancellato
    PROPOSTE PER DOMENICA 2 DICEMBRE
    - Ingresso - Innalzate nei cieli
    - Offertorio - Dov'è carità e amore
    - Comunione - O cieli immensi; Ti pregiam con viva fede
    - Uscita - O Santissima/O del cielo gran Regina

Iscritto L'avatar di Organetto
    Ecco i canti che la mia corale canterà domenica
    Iingresso : O cieli piovete dall'alto
    offertorio:quanta sete nel mio cuore
    Comunione:Stillate cieli dall'alto (frisina)
    Finale:Salve dolce Vergine(frisina)

Partecipante a CR L'avatar di OrganistaPavese
    Citazione Originariamente Scritto da Fiat Lux Visualizza Messaggio
    PROPOSTE PER DOMENICA 2 DICEMBRE
    - Ingresso - Innalzate nei cieli
    - Offertorio - Dov'è carità e amore
    - Comunione - O cieli immensi; Ti pregiam con viva fede
    - Uscita - O Santissima/O del cielo gran Regina

....Credo sia un po' troppo presto per "Ti preghiam con viva fede":
    "O Bambino, re divino, dona pace ad ogni cuor":.......

Meglio dalla Terza Domenica in avanti, quando nella Liturgia comincia già a delinearsi la figura del Messia-Gesù Cristo.

(quest'anno, poi,la domenica "Gaudete" coincide con l'inizio della Novena!).
    Ultima modifica di OrganistaPavese; 01-12-2007 alle 12:52
    All'aurora, Cecilia esclamò: "Soldati di Cristo, gettate le opere delle tenebre, e prendete le armi della luce!"

utente cancellato
    ....Credo sia un po' troppo presto per "Ti preghiam con viva fede":
    "O Bambino, re divino, dona pace ad ogni cuor":.......

Meglio dalla Terza Domenica in avanti, quando nella Liturgia comincia già a delinearsi la figura del Messia-Gesù Cristo.

(quest'anno, poi,la domenica "Gaudete" coincide con l'inizio della Novena!).
    Sì, in effetti tale canto è un po' troppo marcatamente natalizio; probabilmente sarà più appropriato "Maranathà".

Iscritto L'avatar di Dadux
    Oggi abbiamo cantato
    -Venite applaudiamo al Signore
    - Benedici il signore
    -Tu sei la mia vita (Sequeri)
    - Ti seguirò
    Tutto rigorosamente frisiniaco. Non abbiamo forse centrato tanto il tema perchè ci siamo adattati alla mancanza dell'organista consueto e ci ha aiutato una corista che studia da pianoforte ma non conosce un vasto repertorio...