Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: Vecchia maniera o nuova maniera?

Partecipanti
20. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Vecchia maniera, imposizione direttamente del Papa (fino al 2014))

13 65.00%
  • Nuova maniera, solo benedizione e poi imposizione da parte dei Nunzi Apostolici (dal 2015)

7 35.00%
Pagina 3 di 98 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 974

Discussione: Domande sul pallio

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Originally posted by chierichetto87@Jul 6 2006, 01:28 PM
    lo usa solo nella chiesa di ostia.
    Lo utilizzerebbe anche nel caso (ai giorni nostri alquanto improbabile) che venga eletto un Papa non insignito del carattere episcopale; il Cardinale Decano lo ordinerebbe Vescovo indossando il pallio.
    Oboedientia et Pax

pathos81
    visitatore
    io credo che ratzinger lo avrebbe usato (da decano) celebrando le esequie del papa.. ma non l'ha mai indossato in nessuna circostanza.... eppure mi piacerebbe soddisfare questa curiosità NAPOLEONE nei sai qualcosa???
    Ultima modifica di Gerensis; 30-07-2015 alle 21:12

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi

Il Cardinale Decano Joseph Ratzinger con il pallio il giorno della presa di possesso della Chiesa Suburbicaria di Ostia (16 marzo 2003)

Il Cardinale Decano Angelo Sodano indossa il pallio durante la cerimonia della presa di possesso della Chiesa Suburbicaria di Ostia (10 luglio 2005)
    Oboedientia et Pax

pathos81
    visitatore
    le scovate tutte! ma come fate??? :o
    Ultima modifica di Gerensis; 30-07-2015 alle 21:13

chierichetto87
    visitatore
    Perchè Ratinzinger non portava le spille al pallio il giorno della presa di possesso della Chiesa di Ostia?
    e che ne sappiamo noi? li avrà dimenticati, del resto non li usava da 20 anni :P
    mi raccontava mons Melelra che il card Colombo dopo essersi graffiato (non ricordo bene) la faccia o il collo con gli spilloni non li voleva più :P poi hanno trovato una forma con la punta arrotondata :P tanto le croci nere hanno i passanti dove infilarli... ;)

toghiss
    visitatore
    Originally posted by pathos81@Jul 6 2006, 10:47 PM
    io credo che ratzinger lo avrebbe usato (da decano) celebrando le esequie del papa.. ma non l'ha mai indossato in nessuna circostanza.... eppure mi piacerebbe soddisfare questa curiosità NAPOLEONE nei sai qualcosa???
    no, non lo indossava
    Ultima modifica di Gerensis; 30-07-2015 alle 21:13

toghiss
    visitatore
    Originally posted by Marcus@Jul 8 2006, 12:34 PM
    Una piccola curiosità: in Vaticano, il giorno dei Santi Pietro e Paolo, ero presente anche io in San Pietro e dietro di me erano sedute due donne parrocchiane di un certo "Ignazio" che si ostinavano a chiamare di tu e di nome.
    Poi ho capito che si trattava di S.E. Mons. Ignazio Sanna...
    Si tratta di un prete ordinato da poco vescovo, non è così?
    si, è il nuovo arcivescovo di Oristano.Ordinato il 25.06.06 dal Card. Camillo Ruini nella Cattedrale di Oristano. é un grande teologo e ha lavorato per molti anni come pro rettore della Università Lateranense.
    Puoi sapere di più su www.ignaziosanna.com

toghiss
    visitatore
    Ma il card. decano, oltre il giorno della presa di possesso, in quali altri occasioni indossa il pallio ?

chierichetto87
    visitatore
    Ma il card. decano, oltre il giorno della presa di possesso, in quali altri occasioni indossa il pallio ?
    1) ogni volta che celebra nella chiesa di Ostia
    2) in conclave solo se dovesse ordinare vecovo il neo eletto papa (se non fosse già vescovo)

marcolino24
    visitatore
    Non dimentichiamo, però, che l'arcivescovo, nella sua provincia o nella sua chiesa, può usare il pallio solo in certi giorni.
    Sei sicuro?? Il card. Tettamanzi usa il pallio in qualunque messa che celebra nella sua Diocesi, quindi non penso ci siano ormai delle restrizioni su giorni del calendario liturgico.

Ad esempio questa è una foto della messa celebrata dal card. Tettamanzi durante il meeting diocesano dei chierichetti 2006. Come notate indossa il pallio; non fate però caso alla casula, avevano sbagliato a dargliela, era una da concelebrazione.