Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: Vecchia maniera o nuova maniera?

Partecipanti
18. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Vecchia maniera, imposizione direttamente del Papa (fino al 2014))

11 61.11%
  • Nuova maniera, solo benedizione e poi imposizione da parte dei Nunzi Apostolici (dal 2015)

7 38.89%
Pagina 86 di 97 PrimaPrima ... 3676848586878896 ... UltimaUltima
Risultati da 851 a 860 di 965

Discussione: Domande sul pallio

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Citazione Originariamente Scritto da Duomo Visualizza Messaggio
    La lettera dice che il pallio è stato benedetto il 29 giugno, come è possibile dato che la nomina è successiva?
    I pallii non sono nè preparati nè benedetti "ad personam".
    Se ne prepara un certo numero che viene benedetto il 29 giugno.
    Vengono conservati sulla tomba di Pietro e si inviano man mano che ce ne sia la necessità ad ogni nuovo Metropolita.

Guardando il video ho appreso, scusate ma non lo sapevo, che la consegna anticipata del palio all'Arcivescovo di Milano è una "prassi seguita dai romani Pontefici nei confronti di tutti gli Arcivescovi di Milano, anche nel periodo post Conciliare, a motivo del vigente Rito Ambrosiano e in considerazione della speciale qualifica di Capo Rito che compete all'Arcivescovo".

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Ambrosiano Visualizza Messaggio
    Esatto.
    Può capitare anche che un Metropolita necessiti di un nuovo pallio in quanto il suo è stato danneggiato irreparabilmente, rubato o quant'altro, per cui ne vengono sempre benedetti in numero superiore rispetto ai Metropoliti nominati negli ultimi mesi.
    «Parate viam Domini, rectas facite semitas eius»
    (Luc. 3, 4)

Cronista di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Ambrosiano Visualizza Messaggio
    Vengono conservati sulla tomba di Pietro e si inviano man mano che ce ne sia la necessità ad ogni nuovo Metropolita.

Guardando il video ho appreso, scusate ma non lo sapevo, che la consegna anticipata del palio all'Arcivescovo di Milano è una "prassi seguita dai romani Pontefici nei confronti di tutti gli Arcivescovi di Milano, anche nel periodo post Conciliare, a motivo del vigente Rito Ambrosiano e in considerazione della speciale qualifica di Capo Rito che compete all'Arcivescovo".
    Grazie della precisazione, ho sempre pensato che venissero confezionati e benedetti solo i pallii necessari per l'imposizione il 29 giugno o successivamente in base alla ripristinata prassi e che eventuali pallii concessi "fuori prassi", come appunto quelli agli arcivescovi di Milano, venissero confezionati e benedetti ad hoc.

Nuovo iscritto L'avatar di Witt

Pallio papale e pallio dei metropoliti

Ciao a tutti.
    Ho notato che il pallio di Papa Francesco si differenzia da quello dei metropoliti in quanto, le croci color nero ricamate, sono più grandi rispetto a quelle dei metropoliti... inoltre mi sembra un po’ più grande di dimensioni... mi sbaglio o è una mia impressione? Confrontando comunque il pallio di monsignor moraglia e quello di monsignor delpini ho altresì notato che le croci ricamate sono diverse... cambia per caso, il sarto che ricama il pallio dei metropoliti o è sempre lo stesso?

Iscritto L'avatar di Augustinus Hipponensis
    Citazione Originariamente Scritto da Carbonate Visualizza Messaggio

L'unica eccezione riguarda l'uso del pallio per i Metropoliti, che - a differenza delle altre insegne, proprie della condizione episcopale del Vescovo - è strettamente "territoriale", simbolo della giurisdizione del Vescovo sul territorio affidatogli in comunione con la Chiesa di Roma, e perciò non deve essere indossato dai Metropoliti quando celebrano al di fuori della propria provincia ecclesiastica.
    Colgo l'occasione di un’altra domanda da questo chiarimento: il Papa può indossare il pallio ovunque (come ieri in Irlanda per esempio) o potrebbe farlo solo a Roma e nelle diocesi suburbicarie?
    Ultima modifica di Carbonate; 27-08-2018 alle 16:56 Motivo: errori di battitura

Collaboratore di "Dottrina della Fede" L'avatar di SantoSubito
    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Hipponensis Visualizza Messaggio
    Colgo l’occaisone di un’altra domanda da questo chiarimento: il Papa può indossare il pallio ovunque (come ieri in Irlanda per esempio) o potrebbe farlo solo a Roma e nelle diocesi suburbicafie?
    Il Papa indossa le insegne e il Pallio ovunque.
    Dirige nos, Domine, ad augusta per angusta, sic itur ad astra excelsior!

Moderatore L'avatar di Carbonate
    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Hipponensis Visualizza Messaggio
    Colgo l'occasione di un’altra domanda da questo chiarimento: il Papa può indossare il pallio ovunque (come ieri in Irlanda per esempio) o potrebbe farlo solo a Roma e nelle diocesi suburbicarie?
    Citazione Originariamente Scritto da SantoSubito Visualizza Messaggio
    Il Papa indossa le insegne e il Pallio ovunque.
    La potestà del Romano Pontefice non è limitata alla sua provincia ecclesiastica, come per gli altri Metropoliti, ma proprio in quanto Vescovo di Roma si estende sulla Chiesa universale, perciò il Papa quando celebra pubblicamente indossa il pallio ovunque si trovi.

Cronista di CR L'avatar di Paolo_MS
    Due osservazioni che indirizzo agli esperti di liturgia:
    Ieri ho assistito, purtroppo solo parzialmente, alla celebrazione a Lecce di imposizione del pallio. Come avevo già postato nel forum, anche in questo caso al Nunzio apostolico è stato riservato l'uso della cattedra e il metropolita è stato sistemato nel presbiterio. Questa sembra una prassi consolidata.
    Secondo osservazione che è un quesito. Il Papa consegna un pallio che sappiamo dover essere rinnovato in caso di assegnazione ad una nuova arcidiocesi, ma per il metropolita può acquistare un nuovo pallio o in caso di perdita, rottura ecc dell'insegna oppure occorre rivolgersi in vaticano per la consegna di un nuovo pallio benedetto?

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo_MS Visualizza Messaggio
    Il Papa consegna un pallio che sappiamo dover essere rinnovato in caso di assegnazione ad una nuova arcidiocesi, ma per il metropolita può acquistare un nuovo pallio o in caso di perdita, rottura ecc dell'insegna oppure occorre rivolgersi in vaticano per la consegna di un nuovo pallio benedetto?
    Che io sappia non esistono pallii in vendita; quindi si deve rivolgere al Vaticano.

Saggio del Forum L'avatar di Pikachu
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo_MS Visualizza Messaggio
    Due osservazioni che indirizzo agli esperti di liturgia:
    Ieri ho assistito, purtroppo solo parzialmente, alla celebrazione a Lecce di imposizione del pallio. Come avevo già postato nel forum, anche in questo caso al Nunzio apostolico è stato riservato l'uso della cattedra e il metropolita è stato sistemato nel presbiterio. Questa sembra una prassi consolidata.
    Secondo osservazione che è un quesito. Il Papa consegna un pallio che sappiamo dover essere rinnovato in caso di assegnazione ad una nuova arcidiocesi, ma per il metropolita può acquistare un nuovo pallio o in caso di perdita, rottura ecc dell'insegna oppure occorre rivolgersi in vaticano per la consegna di un nuovo pallio benedetto?
    Al Card. Poli di Buenos Aires, qualche anno fa, avevano rubato proprio il pallio durante una visita ad una parrocchia (più per le acicule che per il pallio, immagino): suppongo abbia chiesto una nuova insegna al Vaticano, ma non saprei dire se questa sia stata privatamente benedetta dal Papa. Certo lui non si è ripresentato a Roma il 29 giugno successivo.
    Sulla prima questione, io preferisco la soluzione alternativa: preparare una sede a parte, bella finché si vuole, al Nunzio, ma non cedergli la cattedra. Un metropolita, nella sua cattedrale, riceve l'insegna simbolo della sua giurisdizione, e deve star seduto su una sedia posticcia? Il Nunzio non è mica il Papa (anche se lo rappresenta, ma è comunque diverso a mio avviso).